Mangiare sano durante le feste? Sì, è possibile! Segui i consigli

My Korian

Mangiare sano durante le feste? Sì, è possibile!

Le festività piacciono a tutti, soprattutto a coloro che amano coniugare il cibo alla buona pratica di mangiare sano. Celebrare momenti condivisi gustando la tradizione della cucina italiana, senza cioè rinunciare al gusto, con un occhio alla salute.

La tavola e il buon cibo: un connubio sinonimo di allegria e convivialità, davanti ad un menu ricco di prelibatezze. Momenti importanti da vivere e condividere con le persone importanti che, come noi, condividono la passione per la qualità degli alimenti. L’importante, come sempre, è non esagerare.

Per questa ragione oggi vogliamo offrirvi piccoli consigli per unire l’amore per il cibo a quello per noi stessi: prenderci cura della nostra salute scegliendo con attenzione gli alimenti che portiamo in tavola.

Mangiare sano

PERCHÉ MANGIARE SANO

Mangiare sano deve essere una priorità, sempre. Anziché le classiche abbuffate caloriche e poco salutari, si può brindare per un’occasione importante anche con un menù originale, diverso dal solito, a base di cibi particolarmente gustosi ma che ci permettono di mangiare sano. Il segreto è quello di sfruttare tutte le proprietà positive dei cibi, per i loro numerosi effetti benefici:

  • regolazione del peso
  • rafforzamento del sistema immunitario
  • aumento della vitalità
  • rallentamento del processo di invecchiamento

QUALI CIBI SONO SANI

Esistono infatti dei cibi funzionali alla nostra volontà di mangiare bene, in prevalenza vegetali ricchi di micronutrienti benefici che hanno la capacità di migliorare il nostro benessere fisico e mentale: spinaci, erba cipollina, peperoncino, limone, porro, cime di rapa, prezzemolo e carote.

Cibi spesso sottovalutati, caratterizzati da un’importante densità nutritiva, ossia da elementi salutari come vitamine, sali minerali, proteine nobili e grassi buoni in grado di sostenere l’organismo nelle sue normali attività, proteggendolo da patologie neurodegenerative, cardiovascolari e tumorali.

MANGIARE SANO: CONSIGLI PER LE FESTE

Mangiare sano, seguendo un’alimentazione corretta durante le feste, è difficile ma non è impossibile. Si può dunque trovare un corretto equilibrio, mangiando nel modo giusto senza rinunciare al piacere e al gusto.

Mangiare sano

Melograno, frutto multitasking

Un frutto importante è il melograno, in quanto caratterizzato da numerose proprietà antiossidanti, antivirali e antibatteriche. Un frutto perfetto per le feste che può essere riutilizzato anche al momento dell’aperitivo come succo, ma non solo: la sua versatilità lo rende adatto anche per insalate, cous cous, arrosti e zuppe di pesce.

Primi piatti: alternative gustose

Come antipasti potreste proporre, al posto di salumi e salatini, delle torte salate con farina alternative come quella di canapa. Una buona idea per sostituire i classici primi come pasta ripiena, lasagne e cannelloni, potrebbe essere l’utilizzo dell’orzo o di un riso integrale.

Sfruttate le cotture delicate

Il calore prolungato mette a rischio i Sali minerali e le vitamine. Per questa ragione sono preferibili le cotture brevi e a fiamma bassa.

Utilizzate il pane integrale

La scarpetta è un elemento a cui è difficile dire di no. Per coloro che proprio non ci riescono, suggeriamo l’utilizzo di un pane fatto con lievito madre: una versione molto più digeribile rispetto a quella tradizionale.

Patate dolci

Sostituite la patata classica con quella americana, più ricca di vitamine e minerali. Essendo più dolce, risulta essere molto più versatile: può essere utilizzata per preparare gnocchi, come contorno vicino a una carne, o come composto per un dolce.

La versatilità dell’avocado

L’avocado è un frutto che, seppur caratterizzato da un notevole livello calorico, presenta interessanti proprietà dimagranti, stimola il metabolismo e ritarda l’invecchiamento dei tessuti grazie alle vitamina A ed E. Potete sfruttarlo in un’insalata di pollo, oppure all’interno di zuppe e gamberi.

Dulcis in fundo

Non può mancare il dolce. Potreste pensare a delle crepes preparate con acqua e farina di castagne, ricche di ferro e prive di glutine. Il ripieno? Ideali con miele, marmellata e ricotta.

Limitate l’alcool

Alle feste e durante le festività, un bicchiere tira l’altro. Spesso ci dimentichiamo dell’alto apporto calorico degli alcolici. Un bicchiere, massimo due: non di più.

Rimanete attivi

Non bisogna mai dimenticare l’importanza del movimento. Un buon modo per mantenere stabile il peso, eliminando le calorie in eccesso e i sensi di colpa.

 

Gli utenti hanno guardato anche:

Casa di riposo Latina Rsa Villa Azzurra

Terracina (LT)

Scopri i dettagli

Smeralda RSA di Padru

Padru (OT)

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Residenza Il Giglio

Firenze

Scopri i dettagli