FAQ - Domande Frequenti

Centro Diurno per Anziani
Centro Diurno per Anziani

Il Centro Diurno per Anziani è una struttura semi-residenziale destinata a garantire un Servizio di accoglienza e assistenza sanitaria alle Persone che necessitano di supervisione, tutela, sostegno e aiuto nello svolgimento di alcune attività della vita quotidiana.

È possibile conoscere in tempo reale la situazione dei posti letto contattando il Servizio di Customer Care Korian al numero verde 800 100 510 o scrivendo a customerservice@korian.it.

È possibile prendere visione degli spazi della Struttura a distanza e in pochi click, consultando il Virtual Tour (link al Virtual Tour).

La Residenza è sempre accessibile negli orari di visita esplicitati nella Carta dei Servizi, scaricabile dalla sezione Documenti, salvo indicazioni differenti in relazione all’andamento epidemiologico sul territorio  e alle normative vigenti.

Per ogni Ospite è previsto un progetto individuale, dinamico e interdisciplinare, concordato sulla base delle necessità e condiviso con i Familiari.

Geriatra e neurologo.

Il Centro Diurno offre agli Anziani vari servizi di natura socio-assistenziale e numerose attività occupazionali e di socializzazione. Per maggiori informazioni consultare la pagina Servizi e attività.

Presso il centro sono disponibili anche i moduli predisposti dalla ASL per effettuare la domanda di inserimento. Il centro si rende disponibile anche alla compilazione delle domande on line per l’accesso ai buoni servizio.

L’accesso può variare in base alla disponibilità della Struttura, quindi consigliamo di contattare il numero verde 800.100.510 o scrivere a customerservice@korian.it.

Il nostro centro è aperto 8 ore al giorno. È però possibile adottare la formula part-time, che non prevede l’utilizzo del servizio trasporto.

Al momento dell’ingresso, oltre alla compilazione del modulo di ammissione, è richiesta la presentazione dei seguenti documenti:

  • autocertificazione di residenza della persona interessata all’ingresso
  • documento di Identità valido (fotocopia)
  • attestazione del codice fiscale (fotocopia)
  • tessera di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (originale)
  • eventuale certificato esenzione ticket(originale)
  • documentazione sanitaria recente (ricoveri in ospedale, esami, radiografie, ecc. che risalgano al massimo a 12 mesi precedenti)
  • eventuali presidi in uso che vanno consegnati al momento dell’ingresso in Struttura, completi di relativa documentazione nel caso rilasciati dalla ASL/ATS di riferimento.

La completezza della documentazione è indispensabile affinché l’Équipe possa avviare una corretta presa in carico dell’Ospite sia sotto il profilo amministrativo sia sanitario-assistenziale.

Modello isee se si accede con l’uso di buoni servizio.

L’Amministratore di Sostegno è una figura istituita per quelle persone che, per effetto di infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi. Il Giudice, generalmente, nomina l’amministratore indicato dal beneficiario stesso e, ove possibile, nella scelta preferisce i parenti e affini più stretti (coniuge, padre, madre, figlio, fratello, sorella). Qualora vi siano ragioni di opportunità o gravi motivi possono essere nominate dal Giudice Tutelare “persone idonee”, anche estranee al beneficiario. La figura è stata introdotta con la Legge n 6 del 9 gennaio 2004. Per approfondimenti si veda www.giustizia.it

In Struttura è disponibile un servizio sociale di supporto nella gestione delle pratiche amministrative. Il servizio è gratuito.

Le spese del centro diurno, a carico dell’utente sono di natura sociale in quanto la parte sanitaria è garantita della asl, per cui non possono essere detratte.

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