Assistenza Psichiatrica 24 ore su 24. Scopri i servizi e l'equipe di professionisti della residenza Il Gabbiano.

Il Gabbiano - Il Sestante

Progetto Terapeutico Individuale

Per ogni ospite viene redatto un Progetto Terapeutico, stilato dall’équipe multidisciplinare e approvato dalla Direzione Sanitaria, nel quale vengono indicati la diagnosi di ingresso, le aree di intervento, gli obiettivi da raggiungere, i tempi previsti per il loro conseguimento, le strategie operative, la verifica periodica del progetto stesso e dei risultati raggiunti.

Il progetto parte dall’osservazione della persona ospite: le sue attitudini ed interessi, le sue emozioni e le sue modalità di comunicare, le abilità possedute e le carenze manifestate al momento dell’ingresso.

Questa osservazione porta l’équipe ad elaborare un percorso riabilitativo e/o terapeutico individuale composto da attività, mansioni, accordi, sperimentazioni che sviluppino gli aspetti potenziali delle singole persone ospiti. Questo percorso è valutato periodicamente e aggiornato in funzione dei cambiamenti nello stato di salute dell’ospite.

Il progetto coinvolge il paziente nel trovare le modalità di gestire il proprio disagio, rispettare gli impegni presi con l’obiettivo di recuperare e rivalutare le parti sane di sé, imparare a contenere le parti malate e consentire quindi un graduale reinserimento nel contesto territoriale d’appartenenza.

Dove puoi trovarci

Il Gabbiano - Il Sestante

Tel: 0183 497215

Via Ponte Romano, 26
18013 Diano Marina (IM)