Assistenza Domiciliare
Il Servizio di Assistenza Domiciliare Parco delle Rose nasce dall’esperienza della RSA. La finalità che si intende perseguire è quella di evitare o ritardare l’istituzionalizzazione dell’individuo non autosufficiente, consentendogli di ottenere supporto alla fragilità nella propria casa e di poter scegliere liberamente la modalità e gli erogatori dell’assistenza ritenuti necessari.
Possono usufruire del servizio tutti i soggetti bisognosi di cure sanitarie temporaneamente o permanentemente impossibilitati ad essere curati presso strutture ospedaliere o a livello ambulatoriale:
persone allettate, con un’invalidità elevata, patologie degenerative.
L’attività viene svolta sul territorio della ASL Roma 3 ed in particolare su quattro distretti territoriali:
Fiumicino, Ostia, Portuense e Monteverde.
Le cure domiciliari consistono in trattamenti medici, infermieristici, riabilitativi, prestati da personale qualificato per la cura e l’assistenza alle persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità, con patologie in atto o esiti delle stesse, per stabilizzare il quadro clinico, limitare il declino funzionale e migliorare la qualità della vita quotidiana. I servizi offerti sono:
riabilitazione fisioterapica, logopedia, terapia occupazionale e assistenza infermieristica.
Il servizio di riabilitazione è rivolto a chi necessita di un percorso di rieducazione personalizzato a domicilio, sulla base delle proprie esigenze.
I trattamenti erogati riguardano più aree:
- Fisioterapia: educazione posturale, educazione sanitaria, ricondizionamento muscolare, rieducazione alle posizioni sedute ed eretta, training deambulatorio, rieducazione propriocettiva.
- Logopedia: trattamento della disfagia e rieducazione del linguaggio, educazione sanitaria.
- Terapia Occupazionale: rieducazione allo svolgimento autonomo delle attività quotidiane.
Il servizio domiciliare viene svolto da professionisti qualificati che prendono in carico il PAI predisposto dal CAD di appartenenza.
Effettuiamo prestazioni sanitarie a domicilio e assistenza continuativa in caso di problematiche estemporanee o croniche.
I nostri professionisti operano mantenendo una stretta relazione con il paziente e i suoi familiari.
Gli infermieri si attengono a quanto indicato nel PAI, effettuano medicazioni semplici e complesse, cambiano cateteri, effettuano prelievi, iniezioni e fleboclisi, gestiscono pazienti con stomia e forniscono educazione sanitaria al caregiver.
I materiali di base necessari per le medicazioni sono forniti dai nostri professionisti, salvo specifiche medicazioni o ausili che dovranno essere reperiti a cura del paziente su richiesta del medico di base.
Siamo in grado di offrire una serie di servizi di sostegno domestico per assistere anziani e persone non autosufficienti a domicilio per aiutare le famiglie nelle attività di accudimento del proprio caro.
