Servizi e attività

RSA
RSA

I professionisti Korian, dopo un’attenta valutazione clinica e psicosociale di ogni singolo Ospite, studiano percorsi ad hoc e definiscono concretamente la pianificazione degli interventi. Tra i molteplici obiettivi: supportare l’individualità, l’autonomia e la socialità di ciascun Ospite.

Progetto Individuale e Piano di Assistenza Individuale

Il Piano Assistenziale Individuale (PAI) è un progetto dinamico ed interdisciplinare incentrato sulla personalizzazione degli interventi sulla persona anziana, tenendo conto dei suoi bisogni e desideri. Tutte le figure professionali lavorano in concerto per delineare un quadro, che sia il più possibile completo dell’Ospite, anche attraverso il confronto e la condivisione con i Familiari, la cui collaborazione nel riferire sulla storia, gli affetti, le abitudini domestiche e i gusti del proprio caro, è tenuta in grande considerazione dall’Équipe di lavoro.

Un costante monitoraggio permette di verificare se si stia lavorando nella giusta direzione o se è necessario rivedere gli obiettivi precedentemente delineati.

All’ingresso di ogni Ospite l’Équipe raccoglie le informazioni che definiscono il suo quadro clinico e psicosociale.

Gli obiettivi principali del PAI sono:

  • Lasciar esprimere l’Ospite mantenendo le abilità cognitive e funzionali residue
  • Supportare l’autonomia valutandone le aree di maggiore necessità
  • Permettere la socializzazione e la comunicazione tra gli Ospiti e il Personale
  • Interpretare i bisogni dell’Ospite riducendo lo stress
  • Agevolare lo scambio di opinioni e informazioni con i Familiari

Il Gruppo dispone di numerosi Servizi di assistenza per la Cura degli Ospiti all’interno delle strutture. La mission di Korian consiste nel mantenere alti standard qualitativi in ogni singola attività.

Assistenza medica

Presso la Residenza operano il Responsabile Sanitario assieme al Medico Coadiuvante.


Assistenza infermieristica

È garantita dalla presenza h24 di Infermieri.


Assistenza alla persona

La vita nei nuclei è organizzata sul modello familiare. L’assistenza è gestita sulle 24 ore oltre che da Infermieri anche da Personale Socio-Sanitario qualificato per assistere l’Ospite nelle attività di vestizione, igiene, alimentazione e idratazione, mobilizzazione e deambulazione.


Servizio di fisioterapia

In Struttura il servizio di fisioterapia garantisce la pianificazione e l’applicazione dei piani assistenziali individuali con interventi mirati e atti alla cura, alla prevenzione ed alla riabilitazione delle capacità motorie e funzionali dell’ospite, utilizzando sempre le metodologie più adeguate.


Servizio psicologico

La psicologa predispone un programma di colloqui individuali di supporto/sostegno con l’ospite e il suo caregiver per poterli accompagnare durante tutta la permanenza in struttura.


Korian offre un’ampia gamma di servizi alberghieri nelle proprie strutture: attività di ristorazione, pulizia e sanificazione che rispondono a rigidi controlli normativi per garantire massimo livello di igiene e sicurezza.

Servizio ristorazione

I menù mensili con variazioni stagionali sono elaborati dalla dietista nel rispetto delle abitudini alimentari prevalenti dell’utenza. Qualora vi siano particolari esigenze dietetiche per ragioni di salute o culto religioso, la dietista provvede a personalizzare la dieta su indicazione del Medico Responsabile o del Medico di Medicina Generale.


Servizio di sanificazione ambientale

La pulizia delle camere e la sanificazione quotidiana di tutti i locali e gli spazi abitativi, sono garantite dal Personale addetto.


Lavanderia

La Residenza garantisce il cambio della biancheria piana e il lavaggio degli indumenti personali (quest’ultimo è un servizio accessorio).  Il corredo dell’Ospite viene contrassegnato all’ingresso.


Luoghi d’incontro

Sono presenti ampi spazi di socializzazione e vita collettiva per Ospiti, Familiari e Operatori. Si trova un ampio salone, un bar ed un’area esterna con distributori di bevande e snack a disposizione di tutti gli Ospiti e dei visitatori. È presente un ampio parco attrezzato e, in ogni nucleo, soggiorni/sale da pranzo.  A seguito dell’emergenza sanitaria da Coronavirus le visite dei Familiari sono riorganizzate nel rispetto della normativa vigente valutata la situazione epidemiologica del territorio.


L’attenzione all’Ospite non si esaurisce nei soli ambiti sanitario e assistenziale. Korian assicura tutti i comfort necessari a condurre un’ordinaria quotidianità e garantire un’alta qualità della vita anche in situazioni di disagio fisico, psichico e sociale.

Giardino o parco

La Struttura gode della presenza di un giardino arredato con gazebo, panchine e aree verdi e tavolini del bar per agevolare la socializzazione e la qualità della vita.

L’ampio giardino è a disposizione degli Ospiti e dei loro Familiari per trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta, fare passeggiate nella massima tranquillità e sicurezza e svagarsi durante la bella stagione.


Grazie alla competenza di educatori e terapisti occupazionali, Korian offre un'ampia gamma di attività con l'obiettivo di stimolare le capacità residue di ciascun Ospite e favorire la socializzazione e il confronto tra gli Ospiti

Attività di riabilitazione

L’attività di riabilitazione è garantita dal lunedì al sabato attraverso la presenza di Fisioterapisti e la disponibilità di spazi e attrezzature specifiche.


Terapia occupazionale

La terapia occupazionale è una terapia non farmacologica spesso utilizzata nei pazienti affetti da demenza senile per aumentarne il coinvolgimento e la partecipazione alla vita di relazione. Si tratta di un processo riabilitativo che, attraverso un intervento individuale o di gruppo, adopera come mezzo privilegiato il fare. L’Ospite è chiamato a svolgere mansioni semplici e si trova così coinvolto in maniera attiva in un processo che aiuta a ripristinare le facoltà cognitive in modo da poter migliorare la qualità della vita quotidiana.


Modalità di ammissione

Tutti coloro che desiderano essere ospitati nella nostra Residenza possono richiedere le informazioni sulla Struttura e sulle disponibilità contattando il Servizio di Customer Care Korian al numero verde 800 100 510 oppure scrivendo a customerservice@korian.it.

Essendo una RSA  accreditata con il SSN per l’ingresso in struttura è necessario che l’Unità Valutativa Territoriale (UVT) della ASL competente rilasci un attestato di valutazione del livello assistenziale. Una volta ottenuto il parere favorevole della UVT è possibile iscriversi alla lista di attesa del CAD
della ASL ROMA 3, in via Volpato,18.
Verificate le condizioni per l’ingresso in RSA e rispettati i criteri che presiedono alla gestione della lista d’attesa, la domanda viene accettata.
La ASL comunica il nome dell’Ospite alla RSA che provvede a contattarlo per organizzare l’ingresso in Struttura.
Al momento dell’ingresso, concluse le pratiche amministrative, la Coordinatrice Infermieristica si occupa di inserire l’Ospite nelle dinamiche della struttura presentandolo agli operatori, agli altri degenti e mostrandogli gli spazi utilizzabili.


Modalità di inserimento

L’ingresso in Struttura è organizzato nel pieno rispetto della normativa in materia prevedendo se richiesto interventi precauzionali atti a prevenire la diffusione del virus Covid-19. L’Ufficio Accoglienza fornirà tutte le informazioni relative alle modalità adottate dalla Struttura.

Al loro arrivo l’Ospite e i Familiari vengono accolti dall’Équipe, previo triage, e accompagnati in camera avendo cura di presentare gli altri Ospiti del nucleo e il Personale di riferimento, comunicare l’organizzazione della giornata, evidenziare i momenti e gli orari favorevoli per le visite parenti e spiegare l’utilizzo dei mezzi di supporto (letto, comodino, campanello di chiamata).

L’Ospite viene visitato dal Medico e successivamente valutato da tutte le figure professionali che operano all’interno della struttura.

Durante il primo periodo l’Équipe assistenziale si prende cura dell’inserimento del nuovo Ospite, ponendo particolare attenzione alle prime fasi di socializzazione in modo da facilitarne l’integrazione.


Giornata tipo

7,00 – 8,30
Sveglia ed igiene personale
8,30 – 9,30
Colazione
10,00 -11,30
Attività di riabilitazione e di animazione
12,00 -13,00
Pranzo
13,00 -15,30
Riposo pomeridiano
15,30 -18,30
Alzata, merenda, ripresa delle attività di riabilitazione e terapia occupazionale
18,30-19,30
Cena
DALLE 19,30
Preparazione per la notte e riposo notturno


Parco delle Rose

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