Perché sceglierci

Nucleo Alzheimer
Alta specializzazione nella cura delle demenze
Globale presa in carico dell’Ospite
Percorsi assistenziali personalizzati per ogni Ospite
Cura degli spazi
Ambienti funzionali, luminosi e accoglienti per gli Ospiti
Camere singole
Per un soggiorno più confortevole

La struttura

La Residenza Sanitaria Assistenziale Villa Carla fa parte del Gruppo Korian, leader europeo nei servizi di assistenza e cura per la persona. Situata ad Aprilia (LT) in viale Italia 1, è una RSA che fornisce assistenza medica e infermieristica, ospitalità e prestazioni di recupero funzionale a persone non autosufficienti. A queste attività si affiancano servizi di assistenza tutelare e alberghiera. La Residenza, inoltre, offre un servizio riabilitativo per le persone anziane non autosufficienti. È situata in zona climatica mite, ben soleggiata e ventilata, collegata direttamente con la SS 148 – Pontina mediante lo svincolo di Viale Europa, e quindi in rapido collegamento con le città di Roma e di Latina. Tramite la Via Toscanini è collegata al centro urbano di Aprilia. La struttura, posizionata al centro di un ampio parco fruibile ai soggetti ricoverati, si sviluppa quasi per intero su di un piano anche al fine di favorire l’accessibilità ai portatori di disabilità.

La residenza Villa Carla è rivolta a pazienti che necessitano di un alto livello assistenziale negli ambiti della senescenza e disabilità.

Per coloro che necessitano di assistenza e tutela ma preferiscono non allontanarsi dal proprio nucleo familiare è presente all’interno della Residenza Villa Carla il Centro Diurno, una struttura semiresidenziale che offre accoglienza agli anziani che necessitano di sostegno nello svolgimento delle comuni attività quotidiane.

Tipologia della struttura

Non Autosufficiente
Parzialmente Autosufficiente

La Residenza dispone di 120 posti letto autorizzati, di cui 100 accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale (90 posti di RSA di mantenimento alto e 10 posti semiresidenziali). I posti letto sono distribuiti in due piani residenziali, con cinque nuclei abitativi al piano terra e uno al primo piano.

Gli ospiti affetti da demenze e Alzheimer sono accolti in un Nucleo Protetto, dove vengono offerte le condizioni necessarie di tutela e di sicurezza, oltre agli stimoli riabilitativi adeguati alle loro compromesse capacità cognitive e funzionali.

Tutte le camere della struttura sono dotate di bagno privato con lavabo, doccia e ausili di sicurezza. Le camere sono predisposte per l’installazione del televisore. Tutti i letti sono ad altezza variabile, a più snodi e con sponde di protezione a scomparsa. Gli spazi comuni e le stanze sono climatizzati.

La Residenza Villa Carla dispone di due palestre di fisiokinesiterapia dotate di tutte le attrezzature necessarie allo svolgimento quotidiano dell’attività di riabilitazione. I fisioterapisti intervengono nell’attivazione, riattivazione e mantenimento dell’autonomia nelle attività semplici e complesse della vita di tutti i giorni. Vengono inoltre svolte attività nelle sale occupazionali, dove incontrarsi e socializzare, con iniziative ludico-ricreative ed attività di gruppo per prevenire il decadimento psicofisico e garantire il rispetto della dignità della persona.

Parzialmente Autosufficiente

Per coloro che necessitano di assistenza e tutela ma preferiscono non allontanarsi dal proprio nucleo familiare è presente all’interno della Residenza Villa Carla il Centro Diurno, una struttura semiresidenziale che offre accoglienza agli anziani che necessitano di sostegno nello svolgimento delle comuni attività quotidiane.

All’interno del Centro Diurno vengono predisposti anche interventi riabilitativi e animativi finalizzati ad aiutare la persona a conservare le abilità residue sia di tipo cognitivo che pratiche.

Il centro offre un servizio di assistenza globale all’anziano che comprende:

  • Assistenza Medica
  • Assistenza infermieristica
  • Assistenza tutelare (compresa l’igiene della persona: bagno, pedicure, lavaggio dei capelli)
  • Attività motorie riabilitative
  • Attività ludico-ricreative (attività artistiche e artigianali, lettura giornali, incontri e spettacoli)
  • Servizio mensa (colazione, pranzo, merenda e cena su richiesta)
  • Per agevolare ulteriormente i familiari nella gestione dell’anziano, Villa Carla mette a disposizione un servizio di trasporto giornaliero da e per il Centro Diurno con un pulmino.

Il nostro staff

Luca Grossi
Direttore Gestionale
Peppino Nicolucci
Responsabile Sanitario
Katiuscia Davi
Ufficio Accoglienza
Gaetano Petruzziello
Referente Gestione Qualità

Villa Carla

Viale Italia, 1 Aprilia (LT)

Richiedi informazioni Contatta la struttura Invia segnalazioni
Villa Carla
Per migliorare l’esperienza e il nostro servizio inviaci i tuoi suggerimenti e osservazioni.

Chiamaci al numero verde per inviare la tua segnalazione oppure compila il seguente form:

Società di Gestione

Korian Italia

DPO - Data Protection Officer
Responsabile Protezione dei Dati
SLCDPO srls
dpo@korian.it
Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter