Una pioggia di Bollini Rosa Argento per Korian!

My Korian

Una pioggia di Bollini Rosa Argento per Korian!

Da quest’anno, il riconoscimento dei Bollini Rosa, fino ad oggi conferito da ONDA, l’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna, solo agli ospedali meritevoli di essere in grado di provvedere con particolare attenzione all’utenza rosa nel settore sanitario, si è esteso anche alle RSA.

donne1

 

Nasce, dunque, un nuovo riconoscimento, i Bollini Rosa Argento, da assegnare alle strutture dedite all’assistenza della terza e della quarta età che non mostrano solo requisiti sanitari e socio-assistenziali, quali l’appropriatezza clinica o strutturale, ma anche, e soprattutto, requisiti umani.

In Italia, quest’anno, sono state premiate dai Bollini Rosa Argento 99 strutture, delle quali 12 hanno ricevuto tre Bollini, massimo riconoscimento, mentre 83 ne hanno ricevuti due e 4 uno solo. Di queste 99, 15 sono state le strutture Korian premiate solo in Lombardia, ed altre cinque nel resto di Italia. Tra queste, le due residenza RSA “Il Giglio” e RSA “Le Magnolie” di Firenze, la RSA “San Giuseppe” di Roma, la RSA “Le Palme” di Taggia (IM) e la RSA “Villa Azzurra” di Terracina (LT). Questa invece la lista completa delle RSA premiate in Lombardia:  “Villa Antea” di Vidigulfo (PV), “La Certosa di Pavia” di Certosa di Pavia (PV),  la Residenza “Le Torri” di Retorbido (PV), la Residenza “Croce di Malta” di Canzo (CO), RSA “Antonio Vivaldi” di Cantù (CO), la Residenza “Sacra Famiglia” di Pieve del Cairo (PV), la R.S.A. “San Giulio” di Beregazzo con Figliaro (CO),  la R.S.A. “Ippocrate 1” di Milano, “Heliopolis” di Binasco (MI),  RSA “Santa Giulia” di Milano, RSA “Santa Marta” di Milano, Casa di Riposo e Centro Alzheimer “Saccardo” di Milano,RSA “Giovanni Paolo II” di  Melzo (MI), RSA “San Giorgio” di  Milano e la Residenza “Vittoria” a Brescia.

La Presidente del gruppo Korian, Mariuccia Rossini, si dichiara orgogliosa di questo riconoscimento soprattutto perché Korian é un’azienda creata e gestita “da donne per le donne”, dal momento che l’80% di coloro che costituiscono Korian tra ospiti delle strutture e operatrici sono donne. Per tale ragione, le case di riposo appartenenti all’azienda mostrano una spiccata sensibilità nei confronti delle ospiti di sesso femminile, in particolare la RSSA “San Gabriele” di Bari con il suo Progetto Spose, momento di condivisione dei ricordi del proprio matrimonio con fotografie nuziali, il Laboratorio di Cura dell’Immagine, con workshop di trucco e manicure ed altre iniziative in grado di promuovere la socializzazione.

L’iniziativa Bollini Rosa Argento è importantissima per Korian, perché fornisce all’azienda la possibilità di entrare a far parte di un Network che d’ora in avanti favorirà un costante confronto e scambio di esperienze ed opinioni tra realtà virtuose e che non può che preludere a una costante condivisione attraverso periodici incontri di mutuo aggiornamento ed altre speciali iniziative dedicate agli ospiti delle strutture. Tuttavia, Bollini Rosa Argento rappresenta un punto di svolta per l’intera nazione: per quelli che sono i dati ISTAT, infatti, in Italia sono oltre 13 milioni gli individui over 65 e di questi 7,5 milioni sono donne. Si stima che tra circa 50 anni, la popolazione over 65 avrà raggiunto i 20 milioni di unità. Se si tiene conto, inoltre, che quasi la metà di costoro non é in buona salute e che il 75% soffre di malattie croniche, ci si rende rapidamente conto di quanto sia necessario un occhio attento e competente sulle strutture in grado di erogare assistenza ai nostri anziani.

 

 

 

Gli utenti hanno guardato anche:

Casa di Riposo Brescia Residenza Vittoria

Brescia

Scopri i dettagli

Casa di Cura Frate Sole

Figline e Incisa Valdarno (FI)

Scopri i dettagli

Casa di Cura Polispecialistica Sant’Elena

Quartu Sant'Elena (CA)

Scopri i dettagli