Il vademecum di Senior Italia contro le truffe legate al Coronavirus | Korian

My Korian

Il vademecum di Senior Italia contro le truffe legate al Coronavirus

Un prezioso vademecum contro le bufale e le truffe legate al Coronavirus ai danni degli anziani che in questo delicato periodo risultano essere i soggetti maggiormente fragili. È questa l’importante iniziativa realizzata da Senior Italia FederAnziani, la federazione delle associazioni della terza età fondata nel 2006 con lo scopo di tutelare i diritti e migliorare la qualità della vita delle persone Senior, di cui Korian è partner.

Il documento diffuso da Senior Italia aiuta gli over 65 e i loro familiari a orientarsi nella crisi per il covid-19, mettendoli in guardia attraverso pratici consigli e buone raccomandazioni.

Purtroppo, nonostante le tristi notizie che ogni giorno si susseguono sui maggiori organi di informazione, il rischio di incorrere nelle deplorevoli azioni di truffatori che agiscono nei panni di funzionari pubblici o incaricati dell’Asl è altissimo. In questo senso il prezioso vademecum di Senior Italia vuole rappresentare un significativo punto di riferimento per tutti gli anziani, al fine di proteggerli da ogni malintenzionato, ricordando le buone norme per la prevenzione dal virus, ma soprattutto senza dimenticare di individuare le corrette fonti di informazione a cui fare riferimento, ovvero i siti del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità.

TRA IMPORTANTI ACCORGIMENTI ED OCCHI SEMPRE APERTI 

Attenzione dunque alle truffe di ogni genere: non aprite la porta a sedicenti funzionari pubblici che si offrono di somministrarvi il tampone per il virus, così come non credete a chi si presenta per disinfestare la vostra casa o le vostre banconote. Infine non sottovalutate neanche la ricezione di email o telefonate legate a questo delicato tema.

L’IMPORTANZA DI INFORMAZIONI E FONTI AUTOREVOLI 

Il documento ricorda poi l’importanza di attenersi solo ad informazioni e fonti autorevoli. Attenzione dunque a non fidarsi mai di catene o audio divulgati attraverso messaggistica e social network, le quali risultano molto spesso non veritiere e hanno esclusivamente lo scopo di destabilizzare creando inutili ansie. Affidatevi sempre alle Fonti Istituzionali per informazioni e aggiornamenti funzionali. Senza dimenticare l’utilizzo di materiali certificati ed originali, come le mascherine, da adoperare solo in presenza di propri sintomi come tosse o starnuti, e lasciando perdere pericolosi disinfettanti fai da te!

Clicca qui per scoprire tutte le raccomandazioni suggerite da Senior Italia. Perché un accorgimento ed un istante di attenzione, nella sicurezza e nella prevenzione, faranno sempre di più la differenza.

Gli utenti hanno guardato anche:

SAD Servizi Assistenziali Domiciliari

Nardò (LE)

Scopri i dettagli

Istituto Padre Pio

Tarzo (TV)

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Milano Santa Lucia

Milano

Scopri i dettagli