Un evento di grande respiro culturale coinvolge la Struttura Korian Villa Michelangelo a Firenze: un percorso museale tra le opere d’arte per gli Ospiti malati di Alzheimer, grazie al progetto MA&A (Museums Art & Alzheimer), promosso dal Museo Marino Marini.

Museo-marino-marini

Il Museo Marino Marini di Firenze è da sempre impegnato nel favorire l’accesso all’arte ad anziani e persone affette da Alzheimer e demenze, per questo ha preso parte al progetto europeo MA&A che si propone di facilitare la presenza di anziani con demenza e i loro familiari nel mondo dell’arte, con percorsi formativi. I partner dei progetto (Euridea s.r.l – Italia, Lehmbruck Museum di Duisburg – Germania, Butler Gallery di Kilkenny – Irlanda, Smp e Zispb – Lituania) e i rappresentanti del dipartimento educativo del Museo Marino Marini hanno visitato la Rsa del Gruppo Korian Villa Michelangelo a Firenze (Lastra a Signa), in un’occasione di scambio culturale e ricreativo e un’opportunità, per le maschere e gli addetti del museo, per imparare a interagire con gli Ospiti affetti da Alzheimer.

Museo Marino Marini: l’importanza dell’arte nella vita degli Anziani

L’arte, la cultura e i percorsi formativi, possono aiutare a creare una riserva, un bacino di ricordi ed immagini, grazie ad un ponte tra il museo e l’eperienza diretta della Persona anziana. Rendere l’arte accessibile ai malati affetti da demenze e ai loro familiari è utile per aiutarli a definire la propria identità, partecipando ad un costesto sociale e culturale e vivendo nuovi percorsi. Esplorare le opere d’arte, quadri e sculture, può stimolare la creatività e le percezioni visive e cognitive delle persone affette da Alzheimer, dando un grande aiuto al loro benessere psico-fisico.

Per questo e molti altri motivi di benessere per gli anziani, il Museo Marino Marini ha proposto una giornata dedicata al tema “Musei, Arte e Alzheimer“, martedì 22 marzo, seguita da una visita alla Villa Michelangelo, per interfacciarsi e confrontarsi con gli Ospiti della Rsa.

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter