La pratica del golf, intesa come strumento sportivo per superare ogni barriera, si dimostra ancora una volta vincente. Il progetto terapeutico dedicato alla terza età “Golfando insieme oltre ogni limite”, dopo il successo del 2023, si è infatti riconfermato tanto da accrescere il suo consenso, divertendo ben 5 strutture del Gruppo Korian nel Lazio.

Dopo l’esperienza positiva dell’anno scorso, che aveva coinvolto le Residenze Sanitarie Assistenziali geriatriche “Villa Silvana” e “Villa Carla”, il servizio realizzato in partnership con l’atleta della Nazionale Italiana Paralimpica di Golf Edoardo Biagi, è giunto anche a “Villa Letizia”, “Villa Margherita”, “Villa Aurelia” e all’ “Italian Hospital Group”.

Un successo comprovato che ha entusiasmato Ospiti e Pazienti, testimoniando la bontà dell’iniziativa, nata con l’obiettivo di migliorare il benessere psicofisico, attraverso uno sport come il golf che è in grado di far muovere gli anziani al punto giusto, di farli concentrare su obiettivi specifici e di ridurre lo stress, oltre che socializzare con i compagni.

Non un semplice sport, ma un’attività benefica per il corpo e la mente

Il progetto “Golfando insieme oltre ogni limite” si inserisce nel più ampio impegno sociale delle realtà locali del Gruppo, con l’obiettivo di renderle luoghi di attenzione e cura ancora più efficienti, dove sia possibile trovare stimoli e ripartire, anche grazie a un approccio Positive Care che mette l’ospite al centro di ogni azione e progetto.

Dopo il successo dello scorso anno, si riconferma dunque come attività di successo anche per il 2024, attraverso laboratori terapeutico-sportivi dalla duplice finalità, fisica e mentale, che aiuteranno i pazienti a mantenere allenate le articolazioni superiori e il tronco e a migliorare il tono-trofismo muscolare, oltre ad agire positivamente anche sul cervello, assicurando un più alto livello di benessere mentale e di un maggiore rapporto di coinvolgimento.

Una storia diventata partnership indissolubile

Korian ed Edoardo Biagi, che dodici anni fa ha scoperto un tumore al midollo spinale che lo ha portato a un lungo periodo di ricovero e ad affrontare un percorso di fisioterapia proprio nella struttura di Villa Silvana, hanno quindi deciso di allargare la platea di partecipanti a ben 5 strutture del gruppo Korian in Lazio:

“La collaborazione con Korian per il progetto Golfando mi riempie di orgoglio, perché ci permetterà di toccare con mano, ancora una volta, i benefici psicofisici che lo sport genera nel corpo e nell’umore delle persone. L’idea di allargare l’iniziativa a una platea più ampia di partecipanti è sicuramente positiva. Per me il golf è stata un’ancora di salvezza, capace di portare benessere psicofisico a 360 gradi: poter condividere questa fortuna con tante altre persone e vedere i loro sorrisi dopo le attività è un’emozione unica”.

Il tutto mettendo sempre al centro i valori dell’inclusione e del sostegno, per non lasciare mai indietro nessuno, riuscendo così a superare ogni barriera.

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter