Prendersi cura di terra e piante migliora le condizioni psicologiche e fisiche delle persone anziane. Lo abbiamo sperimentato nella Rsa San Giuseppe di Roma

L’horticultural therapy, ovvero ortoterapia, è il progetto terapeutico-riabilitativo che abbiamo testato con successo nella Rsa San Giuseppe di Roma e che utilizza il contatto con la terra per migliorare le condizioni sociali, educative, psicologiche e fisiche delle persone anziane apportando benefici al corpo, allo spirito e alla mente.

Benefici per corpo, spirito e mente

Preparare la terra, seminare, riconoscere i tempi e le stagioni, prendersi cura della pianta ottenendo germogli, fiori e frutti, distinguere e riconoscere colori, forme, profumi, gusti e suoni della natura ha una forte valenza riabilitativa sia motoria che sensoriale.

Inoltre stimola il senso di responsabilità, aumenta l’autostima, sollecita l’autonomia decisionale e aiuta a comprendere i processi e le tempistiche del lavoro rispettando i processi naturali.

Attraverso il contatto con la terra, si sperimenta un modo unico e semplice di prendere confidenza con se stessi, di rimettersi in gioco e di raggiungere risultati che apportano positività e benessere. Far crescere una coltura innesca negli anziani senso di orgoglio e soddisfazione, contribuisce a stimolare capacità cognitive e motorie che sembravano essere scomparse con il passare del tempo.

Curare un giardino è, in sostanza, un po’ come curare se stessi.

Strutture correlate
Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter