Storie come quella del Professor Luigi Di Marco incarnano perfettamente i valori fondamentali che il gruppo Korian promuove e sostiene ogni giorno, mettendo sempre al centro le persone con le loro esperienze e passioni, e creando un ambiente in cui ciascuno possa esprimere e condividere la propria individualità.

Il Prof. Di Marco, stimato manager ora in pensione, ha sempre avuto un legame speciale con la sua città natale, Firenze. Durante la sua lunga carriera, ha lavorato per importanti gruppi industriali, aziende e istituzioni accademiche, e si è dedicato alla scrittura di articoli e libri. Al di sopra di tutto, è un uomo profondamente innamorato di Firenze e del suo ricco patrimonio culturale e artistico.

Presso la RSA Frate Sole del gruppo Korian, dove vive da quando ha subito una riduzione della sua indipendenza, il Prof. Di Marco offre un contributo inestimabile condividendo tutto il suo prezioso sapere attraverso la “Compagnia dei Magi“.

Un progetto, avviato con la Direzione, che si rivolge agli altri Ospiti della struttura e al personale. “Per stimolare il pensiero critico, allargare i propri orizzonti culturali e risvegliare la voglia di ascoltare ed essere ascoltato” ci spiega lo stesso Professore.

Incontri Culturali alla RSA Korian: un’ispirazione per i dipendenti e gli ospiti

Raccontando la storia degli artisti e intellettuali del Rinascimento, il Prof. Di Marco riesce a trasmettere l’importanza dell’istruzione e della perseveranza, sia nel passato che nel presente. Le sue lezioni, arricchite da aneddoti personali e storie su Firenze, vengono accolte con entusiasmo dai dipendenti e dagli Ospiti della struttura.

Si tratta di incontri di mezz’ora che per i dipendenti sono all’interno dell’orario lavorativo” sottolinea il direttore della struttura Francesco Biondi. “È un modo per i nostri lavoratori di sviluppare un pensiero critico, molto utile nel nostro lavoro, acquisire nuove soft skills, interessarsi della storia di Firenze vista dagli occhi di un esperto e appassionato. Il Professore è bravissimo a stimolarli e sta offrendo un grande servizio alla struttura e agli altri Ospiti”.

Anche Angela, fisioterapista presso il centro racconta: “Un progetto, quello di Luigi Di Marco, che dà dignità e valore al vissuto di una persona. Gli incontri sono interessanti perché stimolano la mente ad interessarsi a cose lontane: ma è dal lontano che tutto ha origine. Il Professore utilizza un linguaggio accessibile a chiunque. La mezz’ora vola!”.

La straordinaria carriera di Luigi Di Marco: un percorso di crescita e passione

La carriera di Luigi Di Marco è iniziata nel 1969 dopo aver completato gli studi in Economia e Commercio. Ha lavorato nel settore edile, dove si è formato come consulente del lavoro. “In seguito, sono stato direttore del personale di Targetti Spa, per cui ho rinnovato 12 contratti nazionali, in più settori aziendali. Sono stato poi consulente esterno presso cinque aziende, tra cui Siliani”. Come consulente esterno per diverse aziende si è occupato di rilevamento, crescita e cessione di imprese.

In seguito, è diventato libero professionista nel campo della gestione delle risorse umane e titolare di un ufficio a Firenze. “Sono stato consulente per molte aziende italiane (prevalentemente con sede a Firenze e Milano) ed estere, in aziende agricole, metalmeccaniche ed alberghiere per occuparmi di risorse umane.” Ha anche tenuto lezioni in corsi di master universitari dedicati alla gestione delle risorse umane ed economiche.

Tra i vari incarichi ricoperti, dal 1998 al 2004 sono stato presidente dell’AIDP e della Feder Management, nonché fondatore e presidente della Fondazione Verrocchio, che si interessa dello sviluppo e dell’utilizzo della Compagnia dei Magi in ambito territoriale”. Attualmente è consigliere accademico dell’Accademia Rodriguez Aliprandi di Firenze e, in parallelo, continua a scrivere libri e articoli.

Le persone che hanno partecipato agli incontri di Luigi, come Gabriella, che lavora all’accettazione presso la RSA Frate Sole, ne parlano con grande entusiasmo. “Agli incontri del Professor Di Marco ho partecipato due volte. Ho conosciuto un uomo di un’intelligenza veramente vivace, e dalla capacità di parlare di argomenti difficili con un linguaggio accessibile anche a chi non ha origini italiane”.

La vivacità e l’intelligenza del Professor Luigi Di Marco, insieme alla sua capacità di rendere accessibili anche gli argomenti più complessi, hanno riacceso in molti l’amore per la storia e la voglia di scoprire di più sulle affascinanti figure del passato.

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter