Perché sceglierci

Nucleo Alzheimer
Il Nucleo Alzheimer, convenzionato con il SSR, è suddiviso in stanze con portoni dai colori rilassanti. Le porte delle camere sono dipinte infatti come fossero dei portoncini di villette a schiera e accanto cassette della posta trasparenti (che permettono di vedere quello che c’è al loro interno) diventano scatole per custodire i ricordi. Gli Ospiti possono uscire da soli percorrendo la via centrale e passeggiando in una finta strada cittadina che regala loro una sensazione di indipendenza.
Piano Assistenziale Individualizzato
Ogni attività dell’Ospite si svolge nell’ambito di un Piano Assistenziale Individualizzato (PAI). Nel momento in cui il personale prende in carico la cura dell’Ospite, vengono raccolte tutte le informazioni necessarie a definire meglio il quadro clinico e psicosociale. Sulla base dei dati emersi, entro circa 30 giorni dall’accoglienza e presa in carico l’équipe socio-sanitaria della RSA stila il PAI, che definisce in concreto la pianificazione degli interventi. I familiari, nel principio del Consenso Informato alla cura e della condivisione del progetto di cura, vengono sempre informati e coinvolti.
Attività di riabilitazione
È garantita attraverso la presenza di fisioterapisti e la disponibilità di una palestra attrezzata. Il medico, in équipe con il fisioterapista, effettua la valutazione dell’Ospite e imposta, se necessario, il piano riabilitativo individuale. Per tutti gli Ospiti, e in particolare per coloro che non necessitano di trattamenti individuali, i fisioterapisti tengono gruppi di ginnastica dolce negli spazi comuni del nucleo o in palestra. Il trattamento riabilitativo è rivolto sia alle patologie neurologiche sia ortopediche. I fisioterapisti intervengono nell’attivazione, riattivazione e mantenimento dell’autonomia nelle attività semplici e complesse di vita quotidiana.
Servizio socio-educativo
L’équipe socio-educativa della RSA ha il compito di favorire la socializzazione, il mantenimento e il recupero degli interessi individuali, nel pieno rispetto della propria libertà di partecipazione. Le attività, rivolte al singolo Ospite secondo le caratteristiche personali o a gruppi più o meno numerosi, riguardano: • terapie non farmacologiche per Alzheimer • attività ludiche e cognitive • terapia occupazionale • attività musicali • spettacoli di arti varie • iniziative culturali aperte anche al territorio • gite di gruppo

La struttura

La RSA Frate Sole è una struttura residenziale che fornisce assistenza infermieristica, ospitalità e prestazioni di recupero funzionale a persone totalmente/parzialmente autosufficienti o non autosufficienti. A queste attività si affiancano servizi di assistenza tutelare e alberghiera. La Residenza, inoltre, offre un servizio riabilitativo per le persone anziane non autosufficienti.

Tipologia della struttura

Autosufficiente
Non Autosufficiente
Parzialmente Autosufficiente

La RSA Frate Sole dispone di 75 posti letto, autorizzati e accreditati, distribuiti in tre nuclei. Le camere sono dotate di bagno privato con lavabo, doccia e ausili di sicurezza. Le camere hanno tutte la TV. Tutti i letti sono elettrici ad altezza variabile, a più snodi e con sponde di protezione a scomparsa. Gli spazi comuni e tutte le stanze sono climatizzati.

La Residenza è strutturata su un unico piano suddiviso in 3 nuclei:

  • Nucleo “riabilitazione”: rivolto a Ospiti che hanno patologie neurologiche o ortopediche che necessitano di un trattamento riabilitativo per migliorare il livello funzionale.
  • Nucleo “lungodegenza”: rivolto a Ospiti con esiti di patologie ormai stabilizzate che necessitano di trattamenti al fine di mantenere le abilità residue.
  • Nucleo “Alzheimer”: rivolto a Ospiti con decadimento cognitivo e disturbi del comportamento

Il nucleo è ispirato all’approccio dell’habitat terapeutico ME.di.TE’ e alla consapevolezza che gli Ospiti affetti da demenza vivono legati ai propri ricordi abitando l’oggi in un periodo di tempo della loro vita passata. Ecco perché questo innovativo ambiente si basa sull’alleanza terapeutica con tutti i soggetti interessati all’assistenza. Gli Ospiti diventano “attori” della propria malattia e viene riconosciuta l’importanza delle loro capacità alterate e residue come chiave di ingresso al loro mondo interiore e unica via per utilizzare il passato come anello di congiunzione al presente.

Il nostro staff

Francesco Biondi
Direttore Gestionale
Gabriella Piccardi
Ufficio Accoglienza
Irene Fantoni
Ufficio Accoglienza
Francesco Ottanelli
Referente Gestione Qualità

Frate Sole

Via San Romolo, 109 Figline e Incisa Valdarno (FI)

Richiedi informazioni Contatta la struttura Invia segnalazioni
Frate Sole
Per migliorare l’esperienza e il nostro servizio inviaci i tuoi suggerimenti e osservazioni.

Chiamaci al numero verde per inviare la tua segnalazione oppure compila il seguente form:

Società di Gestione

Frate Sole srl

(soggetta a direzione e coordinamento di Korian S.A.)

C.F. e P.IVA 03897620484

REA FI 398677 Camera di Commercio di Firenze

Capitale Sociale € 119.000 i.v.

Via San Romolo, 109 - 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI)

PEC: frate.sole@pec.it

DPO - Data Protection Officer
Responsabile Protezione dei Dati
SLCDPO srls
dpo@korian.it
Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter