“Noi ci siamo”: la linea d'ascolto della Residenza Bernina | Case di Riposo per Anziani e RSA Milano, Verona, Torino | Korian

My Korian

“Noi ci siamo”: la linea d’ascolto della Residenza Bernina

“NOI CI SIAMO”, tre semplici ma significative parole che identificano un nuovo emozionante progetto realizzato presso la Residenza Bernina di Korian, che unisce generazioni diverse ma pronte a sostenersi l’una con l’altra.

Dall’inizio dello scorso marzo, infatti, è attivo un servizio dedicato alle persone anziane che hanno voglia di fare due chiacchiere e avere compagnia in un periodo in cui tutti noi sentiamo la necessità di condividere le nostre emozioni con qualcuno.

Grazie alla collaborazione instaurata con la cooperativa Forme Impresa Sociale gli Ospiti della Struttura Valtellinese sono i destinatari e i protagonisti dell’iniziativa. Attraverso questa pratica attività numerosi adolescenti, messi in contatto grazie alla Cooperativa stessa, chiamano al telefono i residenti per scambiare qualche chiacchiera, raccontarsi le ultime novità, condividendo emozioni e ricordi.

Un modo per sorridere insieme e tenersi compagnia seppur a distanza, proprio come farebbero amorevolmente i nipoti con i propri nonni. Un progetto concreto, con poche formalità, ma tanta voglia di sostenersi a vicenda in un momento così difficile.

residenza-bernina

PAROLE ED EMOZIONI PER UN’INIZIATIVA CHE ACCRESCE

Uno tra gli aspetti più significativi dell’iniziativa “NOI CI SIAMO” è sicuramente quello di mettere a confronto e sullo stesso piano le emozioni di persone appartenenti a differenti generazioni, come anziani e ragazzi. Sensazioni e visioni che però hanno in comune lo stesso grande risultato: dimostrare di essere, seppur separate da un telefono, lì apposta per loro.

Un’iniziativa che arricchisce entrambe le persone coinvolte, come emerso dalle parole di Maria Chiara, di appena 14 anni:

“È stato molto bello mettermi in gioco e superare la mia ansia iniziale di parlare al telefono con una persona nuova, ma quando ho conosciuto Sandra mi è venuto tutto più naturale. È stata sicuramente una bella esperienza, che mi sta aiutando anche ad aumentare la mia capacità di relazionarmi meglio con gli altri”.

Le fa eco l’energica Signora Sandra, ospite della Struttura Valtellinese, che si definisce arricchita dalla nuova esperienza:

“L’iniziativa di parlare telefonicamente tra una persona molto giovane e una più anziana è stata molto positiva. In principio mi sono trovata in difficoltà non avendo mai insegnato. La ragazza di 14 anni è stata molto brava. Mi ha infatti aiutato a capire realmente i problemi dei giovani specialmente in questi giorni così difficili”.

Sorridere, crescere e condividere momenti insieme non è mai stato così bello ma soprattutto così facile. Per tutti i dettagli sull’iniziativa potete consultare direttamente la reception della Residenza Bernina al numero 0342-068700.

Korian, per voi, c’è sempre!

Potrebbero interessarti anche:

Casa di Riposo Residenza I Roveri

Caresanablot (VC)

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Milano Santa Lucia

Milano

Scopri i dettagli

Istituto Padre Pio

Tarzo (TV)

Scopri i dettagli