Cerchi assistenza per anziani non autosufficienti a Bari? Scopri i servizi di assistenza medica e infermieristica della RSSA Villa Marica.

Villa Marica

RSSA Casa di Riposo

Un luogo a misura d’uomo, dove i rapporti di fiducia sono orientati al benessere.

100 posti letto in camere doppie e singole

La Residenza Socio Sanitaria Assistenziale è organizzata per ospitare, temporaneamente o permanentemente, anziani  non autosufficienti  che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse ma che richiedono un alto grado di assistenza alla persona con interventi di tipo Assistenziale e Socio-riabilitativo ad elevata integrazione Socio-sanitaria.

Piano di Assistenza Individuale (PAI)
È un progetto dinamico e multidisciplinare cui concorrono apporti professionali sanitari, assistenziali e sociali in una condivisione di obiettivi e concordato sulla base delle necessità di ogni singolo Ospite.

Assistenza Medica
È coordinata da un Medico Specialista in Fisiatria e garantita dalla presenza quotidiana di un Medico Specialista in branca Medica in stretta collaborazione con i Medici di Medicina  Generale del SSN di ogni singolo Ospite.

Assistenza Infermieristica
È garantita dalla presenza (diurna e notturna) di Infermieri professionali.

Assistenza continuativa alla Persona
È gestita sulle 24 ore da Operatori Socio-Sanitari (OSS) qualificati per assistere l’Ospite nelle attività di vestizione, igiene, alimentazione, mobilizzazione e deambulazione.

Servizio di Riabilitazione Motoria
Garantisce cicli di Fisioterapia attiva e passiva con programmi definiti e aggiornati periodicamente una équipe di Terapisti della Riabilitazione coordinata dal Medico Fisiatra

Servizio di Riabilitazione Psicologica
È rivolto sia agli Ospiti sia ai loro familiari, per favorire una miglior qualità di vita.

Servizio di Animazione
Promuove la socializzazione attraverso eventi culturali, ludici e musicali.

Assistenza spirituale
È garantita dalla collaborazione di un sacerdote. È comunque possibile praticare qualsiasi altro culto religioso con l’assistenza di altri Ministri, rivolgendosi all’Ufficio Clienti.

Servizio ristorazione
Offre pasti preparati direttamente dalla cucina e menu  stagionali  predisposti con la supervisione del Medico.

Spazi dedicati alla socializzazione
Palestra, giardino, sale polivalenti e, ad ogni piano, sale soggiorno e una sala da pranzo.

Altri servizi
Esami Radiologici per casi urgenti (ottimizza i tempi di valutazione e diagnosi ed elimina possibili disagi all’Ospite dovuti al trasporto verso Presidi esterni).

Per la cura della persona, sono disponibili i servizi di barbiere, parrucchiere interno alla Struttura,  di lavanderia e, a richiesta, Podologo per pedicure.

TARIFFE

Anno 2019

I soggiorni si differenziano nelle rette a seconda della tipologia della camera e del servizio scelto, fino ad un massimo di € 107,10.

Retta Giornaliera Soggiorno in Lungodegenza

  • Camera Doppia in Convenzione ASL € 46,45 (quota Ospite)
  • Camera Singola in Convenzione ASL € 60,65 (quota Ospite)
  • Camera Doppia in Regime Privato € 67,50
  • Camera Singola in Regime Privato € 80,70

Retta Giornaliera Soggiorno Temporaneo (fino a 3 mesi)

La retta per i soggiorni brevi e occasionali sarà concordata con la Direzione Gestionale.

 

LA RETTA NON INCLUDE:

  • Servizio Lavanderia indumenti personali forfait giornaliero € 4,00 (lavaggio intimo € 2,00 e servizio guardaroba € 2,00)
  • Servizio Parrucchiera, Barbiere, Podologo
  • Servizio Telefonico in camera
  • Quotidiano
  • Servizio Trasporto Assistito in Ambulanza
  • Ausili per l’incontinenza
  • Medicinali non presenti nel Prontuario Terapeutico per le Strutture Sanitarie Protette forniti dal Servizio Farmacia ULSS

L’Ospite può accedere alla RSSA Villa Marica attraverso due distinte forme:

1) IN REGIME PRIVATO

  • presentazione al Servizio Sociale di domanda individuale “Prime Informazioni per Prenotazione Inserimento”, compilata dall’interessato o dai Famigliari o dal Tutore;
  • colloquio preliminare diretto con un Famigliare o Tutore sullo stato generale del richiedente;
  • documentazione Clinica a cura del Medico Curante che attesti lo stato di salute, eventuali patologie croniche, assenza di malattie infettive, terapia medica in corso;
  • cartelle cliniche, cartellino di dimissione e certificati medici attestanti precedenti ricoveri o visite specialistiche.

2) IN REGIME DI CONVENZIONE CON L’ASL DI COMPETENZA TERRITORIALE

  • L’Utente può accedere a Villa Marica attraverso i canali Istituzionali, ovvero fa richiesta di ospitalità (su apposito modulo dell’ASL) alla PUA e/o Distretto di appartenenza, la cui Unità Valutativa Geriatrica (UVG) dell’ASL valuta i bisogni, gli interventi appropriati, redigendo un progetto assistenziale con l’indicazione della fascia di intensità e del livello di complessità assistenziale.
  • Il Distretto autorizza l’ospitalità presso la residenza indicata dall’Anziano.

Documentazione necessaria in Ingresso

  • Documenti di riconoscimento – Carta d’Identità dell’Ospite e del Garante
  • Codice Fiscale dell’Ospite e del Garante
  • Tessera Sanitaria ed eventuale esenzione Ticket
  • Verbale di invalidità
  • Certificazione Medica
  • Terapia Medica in corso

Convenzioni

Convenzioni con Assicurazioni e fondi

Al momento sono attive convenzioni con:

  • FASI (Fondo Assistenza Integrativa)

Korian consiglia sempre agli Assistiti di verificare preventivamente con la propria Assicurazione o Fondo i termini e le condizioni per poter usufruire della Convenzione.

Convenzioni con Aziende ed Enti

Al momento sono attive convenzioni con:

  • CISL Bari
  • General Electric
  • International Care Company

Per ottenere le agevolazioni indicate è necessario presentare un documento di riconoscimento che attesti l’appartenenza all’Ente o all’Azienda convenzionata propria o del proprio familiare.

Per ulteriori informazioni:
Customer Service
T: 800.100.510
E: customerservice@korian.it

Dove puoi trovarci

Villa Marica

Tel: 080 5331077

Via Napoli, 234/I
Quartiere Santo Spirito
70127 Bari