La casa di riposo San Nicola è finalizzata all’accoglienza di persone anziane non autosufficienti, alla cura ed al recupero funzionale per periodi programmati o di lungodegenza.
Fin dall’inizio dell’attuale emergenza sanitaria Covid-19, Korian non ha mai smesso di lavorare per tutelare la sicurezza e la salute dei suoi Ospiti e di tutto il Personale impegnato nelle Strutture.
La Residenza San Nicola è costruita su due piani suddivisi in nuclei abitativi per un totale di 120 posti letto, tutti in camera doppia.
Al piano terra sono ubicati gli uffici amministrativi, il bar, la sala ristorante, la Comunità Integrata e un Centro Diurno Integrato (CDI).
Tutte le camere della Residenza, sono dotate di climatizzatore, telefono, TV, bagno e ciascun nucleo dispone di un bagno assistito.
Nella Residenza sono presenti diversi luoghi di incontro, per favorire la socializzazione degli Ospiti, dei familiari e degli amici, come il bar, le sale comuni e il giardino, raggiungibili in modo semplice grazie all’assenza di barriere architettoniche.
Particolare attenzione è rivolta allo studio comportamentale dell’Ospite finalizzato anche ad una riduzione della terapia farmacologica, attraverso specifici progetti di Terapia non Farmacologica (Doll Therapy, Musicoterapia ambientale ed individuale, Arteterapia, …).
Nella casa di riposo è inoltre presente un Nucleo Protetto dove agli Ospiti anziani affetti da demenze e Alzheimer, sono offerte le condizioni necessarie di protezione e di sicurezza, oltre agli stimoli riabilitativi delle terapie occupazionali e socio-assistenziali adeguate alle loro compromesse capacità cognitive e funzionali.
La Residenza è situata nei pressi dello svincolo di accesso alla SS131 e delle strade per Alghero, Ittiri, Ossi, Usini ed altri centri dell’hinterland ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici:
Équipe
Direttore Gestionale
Andrea Ena
Responsabile Sanitario
Maria Franca Brau
Ufficio Accoglienza
Carla Manca
Educatrice referente per la Comunità Integrata
Sabina Lanza
Attività
Alcune attività di aggregazione socioculturale e di gruppo sono mirate a favorire l’integrazione sociale della Persona, altre riguardano i processi cognitivi e di orientamento spazio-temporale.
Eventi della struttura
Rassegna Stampa
27/06/2019 da Nuova Sardegna (IT)
A San Nicola la festa dei centenari
L’iniziativa vedrà protagonisti i familiari degli ospiti, gli operatori e i visitatori
22/08/2018 da it.geosnews.com
Sabato il candeliere medio dei Calzolai nella Rsa S. Nicola
Sabato 25 agosto, nella residenza San Nicola avrà luogo la vestizione e la faradda del medio candeliere dei Calzolai Santa Lucia
Le notizie del blog
23 Febbraio 2021
Il campione Chicco Evani si affida alla professionalità di Korian
Un marchio eccellente, a cui si affidano anche i campioni del mondo dello sport. Nelle scorse settimane, infatti, Alberico “Chicco” Evani, si è sottoposto ad un trattamento al ginocchio con monociti presso la Casa di Cura San Camillo di Forte dei Marmi.
22 Febbraio 2021
Korian cure domiciliari: i nostri servizi per non lasciarti mai solo
L’importanza di ricevere cure domiciliari in un periodo complicato come questo, potendo contare sul conforto degli spazi domestici, sui propri cari, ma soprattutto sull’affidabilità e l’esperienza del marchio Korian. Da anni, attraverso Mosaico, offriamo servizi socio-sanitari altamente qualificati.
22 Febbraio 2021
Tamponi a domicilio: la tutela di Korian attraverso la prevenzione
Korian mette a disposizione un servizio di tamponi a domicilio: test sierologici e tamponi finalizzati alla rilevazione del Covid-19 con l’obiettivo di tutelare la salute dei nostri utenti anche all’interno della loro casa.
Dove puoi trovarci