Servizi e attività

RSA
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I professionisti Korian, dopo un’attenta valutazione clinica e psicosociale di ogni singolo Ospite, studiano percorsi ad hoc e definiscono concretamente la pianificazione degli interventi. Tra i molteplici obiettivi: supportare l’individualità, l’autonomia e la socialità di ciascun Ospite.

Progetto Individuale e Piano di Assistenza Individuale

Il Progetto Individuale (PI) e il Piano Assistenziale Individuale (PAI) sono progetti dinamici ed interdisciplinari incentrati sulla personalizzazione degli interventi sulla persona anziana, tenendo conto dei suoi bisogni e desideri. Tutte le figure professionali lavorano in concerto per delineare un quadro, che sia il più possibile completo dell’Ospite, anche attraverso il confronto e la condivisione con i Familiari, la cui collaborazione nel riferire sulla storia, gli affetti, le abitudini domestiche e i gusti del proprio caro, è tenuta in grande considerazione dall’Équipe di lavoro.
Un costante monitoraggio permette di verificare se si sta lavorando nella giusta direzione o se è necessario rivedere gli obiettivi precedentemente delineati.


Progetto Individuale, Piano di Assistenza Individuale e principali obiettivi

Ogni attività dell’Ospite si svolge nell’ambito di un Progetto Individuale (PI) e di un Piano Assistenziale Individuale (PAI). All’ingresso di ogni Ospite l’Équipe raccoglie le informazioni che definiscono il suo quadro clinico e psicosociale. Entro 30 giorni l’Équipe sintetizza la situazione nel PI e definisce gli interventi nel PAI.
Gli obiettivi principali sono:

  • Lasciar esprimere l’Ospite mantenendo le abilità cognitive e funzionali residue
  • Supportare l’autonomia valutandone le aree di maggiore necessità
  • Permettere la socializzazione e la comunicazione tra gli Ospiti e il Personale
  • Interpretare i bisogni dell’Ospite riducendo lo stress
  • Agevolare lo scambio di opinioni e informazioni con i Familiari

Il Gruppo dispone di numerosi Servizi di assistenza per la Cura degli Ospiti all’interno delle strutture. La mission di Korian consiste nel mantenere alti standard qualitativi in ogni singola attività.

Assistenza medica

Presso la Residenza operano il Responsabile Sanitario assieme ad un’Équipe medica. L’assistenza medica è garantita nelle fasce diurne dal lunedì alla domenica. Nelle ore notturne, nei festivi e quando il Medico non è presente in Struttura, è garantito un servizio di reperibilità.


Assistenza infermieristica

È garantita dalla presenza (diurna e notturna) di Infermieri.


Assistenza alla persona

La vita nei nuclei è organizzata sul modello familiare. L’assistenza è gestita sulle 24 ore da Personale Socio-Sanitario qualificato per assistere l’Ospite nelle attività di vestizione, igiene, alimentazione e idratazione, mobilizzazione e deambulazione.


Servizio di fisioterapia

In Struttura il servizio di fisioterapia garantisce la pianificazione e l’applicazione dei piani terapeutici individuali per la conservazione e il recupero delle capacità funzionali di ciascun Ospite.


Servizio socio-educativo

L’Équipe socio-educativa ha il compito di favorire la socializzazione, il mantenimento e il recupero degli interessi individuali, nel pieno rispetto della propria libertà di partecipazione e garantendo il distanziamento sociale. Le attività sono rivolte al singolo Ospite, secondo le caratteristiche personali, o a piccoli gruppi.


Servizio psicologico

Servizio rivolto sia agli Ospiti sia ai loro Familiari, per garantire un supporto/sostegno durante la fase di inserimento in Struttura e durante il periodo di degenza.


Positive Care

Si tratta di un metodo unico sviluppato da Korian utilizzando un approccio multidisciplinare che mette al centro il paziente e i familiari, individuando le cure migliori e insegnando ai caregiver come comportarsi. Ispirato alla neuropsichiatra ed educatrice Maria Montessori, il Positive Care si configura come un approccio completo e empatico, che concretizza il concetto di “umanizzazione delle cure”.
Usiamo questo approccio per migliorare il benessere dei nostri Ospiti cercando di renderli felici secondo modalità che vanno ben oltre l’assistenza medica e la soddisfazione dei loro bisogni quotidiani. Per le equipe dei nostri Staff si tratta di adeguarsi gradualmente al ritmo di ognuno e di aiutarlo a mantenere le proprie capacità in un ambiente adeguato dove sentirsi sicuro e protetto.


Korian offre un’ampia gamma di servizi alberghieri nelle proprie strutture: attività di ristorazione, pulizia e sanificazione che rispondono a rigidi controlli normativi per garantire massimo livello di igiene e sicurezza.

Servizio ristorazione

I pasti sono preparati nella cucina centrale della Struttura e successivamente consegnati ai piani con appositi carrelli termici che ne mantengono inalterate le caratteristiche.
I menù sono elaborati, nel rispetto delle abitudini alimentari prevalenti dell’utenza, e consentono una scelta da parte degli Ospiti sia in regime normale sia dietetico.


Servizio di sanificazione ambientale

La pulizia delle camere e la sanificazione quotidiana di tutti i locali e gli spazi abitativi, sono garantite dal Personale addetto.


Servizio di pulizie

Il servizio di pulizie è sempre presente in Struttura per garantire il massimo dell’igiene in tutti gli ambienti.


Lavanderia

La Residenza garantisce il cambio della biancheria piana e il lavaggio degli indumenti personali (questo servizio è previsto solo con la tariffa Comfort). Il corredo dell’Ospite deve essere contrassegnato prima dell’ingresso. È consigliabile predisporre un corredo di indumenti lavabili ad alte temperature.


Luoghi d’incontro

Sono presenti ampi spazi di socializzazione e vita collettiva per Ospiti, Familiari e Operatori. Al piano terra si trova un ampio salone con distributore di bevande e snack a disposizione di tutti gli Ospiti e dei visitatori. All’esterno è presente un giardino attrezzato. In ogni nucleo sono presenti soggiorni/sale da pranzo. La Struttura è caratterizzata da ampie vetrate che garantiscono luminosità e grande visibilità all’esterno. A seguito dell’emergenza sanitaria da Coronavirus le visite dei Familiari sono riorganizzate nel rispetto della normativa vigente valutata la situazione epidemiologica del territorio.


L’attenzione all’Ospite non si esaurisce nei soli ambiti sanitario e assistenziale. Korian assicura tutti i comfort necessari a condurre un’ordinaria quotidianità e garantire un’alta qualità della vita anche in situazioni di disagio fisico, psichico e sociale.

Assistenza spirituale e religiosa

Viene garantito agli Ospiti il massimo livello di autodeterminazione possibile, nell’assoluto rispetto delle convinzioni, degli ideali politici, religiosi e morali di ognuno.
L’assistenza spirituale e religiosa è garantita dalla presenza periodica di personale cattolico. Gli aderenti a religioni diverse da quella cattolica possono ricevere assistenza spirituale dal ministro del proprio culto.


Trasporti assistiti

I costi dei trasferimenti da e per la Struttura per visite specialistiche, indagini strumentali o ricoveri ospedalieri programmati sono a carico dell’Ospite stesso. I Familiari possono provvedere in modo autonomo all’organizzazione del trasporto. La Struttura è a disposizione per supportare i Familiari nella fase di prenotazione.


All’interno delle strutture del Gruppo sono presenti numerosi servizi extra volti alla cura della Persona. Korian garantisce agli Ospiti massima attenzione sotto ogni punto di vista: dallo svago al benessere personale.

Podologo

La Struttura fornisce il servizio podologico a pagamento tramite libero professionista. Per prenotazione e informazioni è possibile rivolgersi alla Reception.


Parrucchiere, barbiere, estetista

Presso la Struttura sono attivi il servizio di parrucchiere/barbiere e il servizio di pedicure e manicure estetica. Per tali servizi è necessaria la prenotazione. Il costo è a carico dell’Ospite.


Grazie alla competenza di educatori e terapisti occupazionali, Korian offre un'ampia gamma di attività con l'obiettivo di stimolare le capacità residue di ciascun Ospite e favorire la socializzazione e il confronto tra gli Ospiti

Attività di riabilitazione

L’attività di riabilitazione è garantita dal lunedì al venerdì attraverso la presenza di Fisioterapisti e la disponibilità di spazi e attrezzature specifiche. Il trattamento riabilitativo è rivolto sia alle patologie neurologiche sia ortopediche, con attività in piccolo gruppo o individuali, con l’obiettivo di attivare, riattivare e mantenere l’autonomia motoria, secondo gli obiettivi segnalati nel PI/PAI.


Terapia occupazionale

La terapia occupazionale è una terapia non farmacologica spesso utilizzata nei pazienti affetti da demenza senile per aumentarne il coinvolgimento e la partecipazione alla vita di relazione. Si tratta di un processo riabilitativo che, attraverso un intervento individuale o di gruppo, adopera come mezzo privilegiato il fare. L’Ospite è chiamato a svolgere mansioni semplici e si trova così coinvolto n maniera attiva in un processo che aiuta a ripristinare le facoltà cognitive in modo da poter migliorare la qualità della vita quotidiana.


Arteterapia

L’Arteterapia è una Terapia Non Farmacologica somministrata attraverso laboratori espressivi in piccolo gruppo nei quali si offre ai partecipanti la possibilità di stimolare la propria creatività sperimentando una gamma differenziata di materiali artistici, così da esprimere e rielaborare sentimenti, pensieri, ricordi, attraverso il linguaggio non-verbale dell’arte visuale e plastica. L’arteterapia funziona meglio quando il ricordo e la possibilità di manifestare le emozioni sono parte integrante della terapia, cercando dunque non solo di stimolare la memoria, ma anche di connettere con la realtà circostante.


Doll therapy

La Doll Therapy (terapia con la bambola) è un intervento di tipo non farmacologico utilizzato per favorire l’attivazione della memoria in persone affette da grave deterioramento cognitivo.
Grazie alla sua valenza simbolica, la bambola è in grado di evocare la maternità o la paternità dell’Ospite e diventa il bambino da accudire, curare, guardare e stringere. L’uso della bambola riesce a dirigere l’attenzione dell’Ospite verso un compito semplice, come quello dell’accudimento, lenendo in questo modo i possibili disturbi del comportamento.


Musicoterapia

La Musica è uno strumento molto efficace per stabilire un contatto relazionale con le persone affette da demenza, in particolare quando il rapporto è gravemente compromesso o addirittura assente.
La Musicoterapia ha la capacità di rievocare emozioni e reminiscenze del passato, favorire la socialità e costruire relazioni terapeutiche e affettive che hanno il suono come mediatore principale.
Attraverso la musica è possibile stimolare le abilità affettive e cognitive degli Ospiti che possono vivere un’esperienza capace di ridurre stress ed aggressività e accrescere buon umore e autostima.


Ortoterapia

Curare un orto o giardino è, in sostanza, un po’ come curare sé stessi. Preparare la terra, seminare, riconoscere le stagioni, prendersi cura della pianta, distinguere colori, forme e profumi, ha una forte valenza riabilitativa sia motoria che sensoriale. Con questa consapevolezza abbiamo avviato il progetto di ortoterapia, la terapia non farmacologica che utilizza il contatto con la terra per migliorare le condizioni delle persone anziane apportando benefici al corpo, allo spirito e alla mente. L’ortoterapia stimola infatti il senso di responsabilità, aumenta l’autostima e aiuta a comprendere le tempistiche del lavoro rispettando i processi naturali.


Attività ludiche e cognitive

In Struttura viene proposto un ricco programma di attività per favorire la socialità e il divertimento degli Ospiti.


Attività musicali

Animatori e professionisti della musica propongono spettacoli e attività che abbiano sia una funzione di intrattenimento che terapeutica. Non solo ascolto ma anche produzione di musica attraverso il canto e l’utilizzo di strumenti musicali.


Attività manuali

Motricità fine e grossolana (lavorazione della lana, creazione di piccoli monili di bigiotteria)


Spettacoli di arti varie

Rappresentazioni a tema ( Natale, Pasqua, Carnevale, Festa dei nonni, Festa della donna, la giornata dell’Alzheimer, festa della mamma e del papà)


Modalità di ammissione

Tutti coloro che desiderano essere ospitati nella nostra Residenza possono richiedere le informazioni sulla Struttura e sulle disponibilità contattando il Servizio di Customer Care Korian al numero verde 800 100 510 oppure scrivendo a customerservice@korian.it.

Successivamente andrà compilata e inviata in Struttura la domanda di accoglienza per una valutazione circa l’ammissibilità da parte del Responsabile Medico. La modulistica può essere scaricata nella sezione Documenti del sito.

Dopo la valutazione positiva, l’Ufficio Accoglienza stila una lista d’attesa, secondo un ordine cronologico (data di presentazione della domanda) in base alla disponibilità del posto (uomo o donna) e, in casi particolari, secondo criteri di urgenza di tipo sanitario/sociale.

O mandando una mail ad info.villaazzurra@korian.it o chiamando al numero dedicato 0773797203


Modalità di inserimento

L’ingresso in Struttura è organizzato nel pieno rispetto della normativa in materia prevedendo se richiesto interventi precauzionali atti a prevenire la diffusione del virus Covid-19. L’Ufficio Accoglienza fornirà tutte le informazioni relative alle modalità adottate dalla Struttura.
Al loro arrivo l’Ospite e i Familiari vengono accolti dall’Équipe, previo triage, e accompagnati in camera avendo cura di presentare gli altri Ospiti del nucleo e il Personale di riferimento, comunicare l’organizzazione della giornata, evidenziare i momenti e gli orari favorevoli per le visite parenti e spiegare l’utilizzo dei mezzi di supporto (letto, comodino, campanello di chiamata).
L’Ospite viene visitato dal Medico e successivamente il Servizio Accoglienza svolge un incontro con i Familiari per definire le pratiche amministrative.
Durante il primo periodo l’Équipe assistenziale di piano si prende cura dell’inserimento del nuovo Ospite, ponendo particolare attenzione alle prime fasi di socializzazione in modo da facilitarne l’integrazione.


Orari di visita

A seguito dell’emergenza sanitaria, l’accesso in Struttura dei Familiari è disciplinato dalla normativa regionale vigente e organizzato secondo tempi e modi previsti dalla Struttura, al fine di garantire la salute e la sicurezza di tutti. Siamo assolutamente consapevoli che i Familiari rappresentino una risorsa fondamentale per il benessere degli Ospiti e la loro presenza è da sempre incoraggiata e stimolata. Proprio per questo motivo, qualora non fosse possibile organizzare incontri di persona viene garantito il contatto tramite videochiamate e contatti telefonici.


Giornata tipo

L’organizzazione della giornata e delle attività è pensata tenendo in considerazione le necessità specifiche di ogni singolo Ospite, in modo da rispettarne esigenze e tempistiche.

  • MATTINA | La giornata per l’Ospite inizia con il risveglio e la colazione. Successivamente si svolgono le operazioni d’igiene personale e somministrazione della terapia, e a seguire i trattamenti infermieristici, le visite mediche e le varie attività (fisioterapia, animazione, socializzazione e dialogo). Il Personale addetto provvede al riordino e pulizia degli ambienti, rigoverno dei letti e cambio biancheria. Viene poi servito il pranzo; al termine chi lo desidera può ritirarsi nella propria stanza per il riposo.
  • POMERIGGIO | A metà pomeriggio viene servita la merenda, dopodiché è possibile trattenersi negli spazi comuni interni o esterni e partecipare alle attività di animazione. Nel pomeriggio proseguono le attività di riabilitazione.
  • SERA | La cena viene servita intorno alle ore 18.00. Terminata la cena gli Ospiti possono trattenersi nei soggiorni per guardare la televisione oppure trascorrere momenti tranquilli di conversazione, mentre gli Ospiti che lo desiderano verranno accompagnati in camera per le attività di preparazione per la notte.

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