L’RSA e comunità alloggio San Giulio di Beregazzo con Figliaro ha ottenuto la certificazione LEED Gold, un traguardo importante che conferma l’impegno di Korian per l’ambiente, la sostenibilità e il benessere delle persone. L’RSA è stata inaugurata nel luglio 2021 con un concept innovativo, ed è la prima struttura sociosanitaria italiana insignita della LEED for Homes Multifamily Lowrise.

“Questo risultato testimonia sia la bontà della missione del Gruppo, a dimostrazione di come i suoi valori vadano a beneficio di Ospiti, Pazienti e altri stakeholder, sia l’adesione molto forte di ogni componente del team alla strategia di CSR attuata attivamente dal 2019”, ha dichiarato Antonella Ferioli, CSR Ambassador di Korian Italia. “Proprio alla riduzione dell’impatto sull’ambiente, Korian ha dedicato uno dei cinque pilastri della sua strategia di CSR, ponendosi lo sfidante obiettivo di ridurre del 40% le emissioni di carbonio entro il 2025”.

 width=

L’innovazione di Casa San Giulio si ritrova nell’alta efficienza energetica: le stanze sono dotate di un controsoffitto radiante, l’involucro della struttura, costruito in soli due mesi, è stato realizzato con il metodo di prefabbricazione lignea; questa scelta, ha fatto sì che il nuovo immobile rispondesse ai più alti standard di comfort e potesse altresì rispondere ai requisiti ISO della certificazione internazionale FSC. Inoltre, questo sistema isolante contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2. A San Giulio le risorse sono state organizzate anche per assicurare un risparmio idrico esterno alla struttura, attraverso una raccolta dell’acqua piovana e il riutilizzo della stessa per l’irrigazione dello spazio outdoor. Dentro l’RSA lo spreco di acqua potabile è ostacolato dall’installazione sui miscelatori dei lavabi di aeratori che, miscelando l’acqua con l’aria, riducono notevolmente la quantità di acqua utilizzata.

San Giulio è stato soggetto a lavori strutturali, con un ampliamento della struttura. Il livello interrato comprende magazzini e depositi, mentre al piano terra sono ubicati gli spazi deputati agli anziani indipendenti, con camere, piccoli appartamenti e bagni. Nei piani superiori invece si trovano le camere dell’RSA.

Nel totale, San Giulio dispone di 12 stanze singole con bagno e giardino, monolocali e un bilocale dedicato ai caregiver. Gli ospiti condividono luoghi comuni d’incontro come la cucina e il soggiorno, garantendo privacy e allo stesso tempo coltivando le interazioni sociali tra persone. Ma non solo: la Casa offre la possibilità di alloggiare con i propri animali da compagnia. Un servizio rilevante nella cura dei pazienti anziani che non vogliono separarsi dai loro animali; mentre i servizi per la cura della persona presenti in struttura sono: bar, parrucchiere, e podologo. Nell’RSA invece, sono presenti 30 stanze singole con bagno privato.

La residenza propone la metodologia di Korian Positive Care, che pone il paziente al centro del programma di cura. L’obiettivo è offrire ad ognuno degli Ospiti un percorso assistenziale personalizzato in base a bisogni e necessità personali. In parallelo, la struttura è stata riconosciuta per gli standard tecnologici innovativi, attenti all’ambiente ed all’avanguardia. Come riporta Federico Guidoni, CEO di Korian Italia, “Siamo davvero entusiasti di questo riconoscimento ottenuto da Casa e RSA San Giulio. Essere la prima struttura sociosanitaria in Italia a ottenere l’importante certificazione LEED Homes livello Gold è il risultato dell’impegno che, come Gruppo Korian, mettiamo ogni giorno per offrire ai nostri Ospiti e Pazienti strutture in grado di garantire condizioni di vita ottimali, grazie anche alle tecnologie più avanzate e a conferma del nostro impegno per l’ambiente”.

La certificazione LEED premia l’impegno per l’ambiente e la salute

Il protocollo LEED nasce per certificare edifici dove le persone, oltre a lavorare, soggiornano per diversi periodi di tempo come residenze, studentati e, appunto, RSA. Esso coniuga progettazione, realizzazione e gestione del patrimonio immobiliare, incoraggiando il raggiungimento di standard elevati di sostenibilità ambientale. Il protocollo e la sua certificazione sono garanti di alti livelli di comfort e di benessere degli ospiti della struttura che possono trarre giovamento dal soggiorno in ambienti costruiti ad hoc per essere salubri.

Ottenendo la certificazione LEED si aiutano gli investitori e le proprietà a dare priorità all’efficienza degli edifici, diminuire i costi operativi, aumentare il valore degli asset e garantire produttività, comfort, salute e benessere agli ospiti. Inoltre, grazie a LEED, le aziende sono facilitate a raggiungere gli obiettivi ESG, attraverso un quadro solido e riconosciuto a livello mondiale per misurare e gestire le loro prestazioni immobiliari.

Per il Gruppo Korian la certificazione è uno strumento per migliorare l’esperienza degli ospiti che vivono i nostri spazi.

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter