“Si può essere giovani a qualsiasi età, basta un calcetto Balilla e della buona compagnia. Non servono grandi cose”. Parole toccanti, pronunciate con estrema semplicità dal Signor Vittorio, Ospite dalla RSA Korian Santa Lucia.

Come lui stesso ammette, spesso basta poco per sentirsi giovani nello spirito ed essere felici per quello che si possiede. Occorre cercare intorno a sé nuovi stimoli, punti di riferimento e, perché no, circondarsi di persone importanti. È per questo motivo che noi del Gruppo Korian abbracciamo questa filosofia al 100%.

Soprattutto in un momento come questo possiamo imparare dagli Ospiti che ogni giorno affidano la propria salute nelle nostre mani, osservando il loro coraggio ed il loro buon umore che, lo ammettiamo, ci travolge dandoci sempre più forza e nuovi stimoli proprio come è avvenuto presso la RSA Santa Lucia.

L’OTTIMO LAVORO DI RSA SANTA LUCIA

Situata a pochi passi dal centro di Milano, ed organizzata in 4 nuclei abitativi per 30 ospiti ciascuno, grazie ai suoi soggiorni offre accoglienza a persone anziane non autosufficienti. La Struttura mette in campo tutta l’esperienza di Korian dedicando le competenze dei suoi Professionisti alla cura ed al recupero funzionale per periodi temporanei o di lungodegenza della Persona, tutelandone salute e benessere.

Un vero e proprio esempio virtuoso di come dovremmo sempre imparare dalla semplicità e dall’innocenza mostrata dai nostri Ospiti durante la quotidianità. Per questo motivo vogliamo condividere con voi simpatici episodi che li hanno visti protagonisti all’interno della Struttura milanese, con la speranza che possano servire da stimolo a chi in questo momento vive un momento difficile.

 width=

DAL SORRISO CONTAGIOSO ALLE ATTIVITÀ PER ANZIANI

Come detto, non bisogna mai smettere di sorridere. Per farlo noi di Korian scegliamo di coinvolgere i nostri Ospiti in numerose attività diversificate e funzionali alla loro salute dal punto di vista fisico e sociale. Coinvolgimento ed inclusione in massima sicurezza sono dunque due aspetti che consideriamo quotidianamente. Per questa ragione abbiamo deciso di coinvolgere alcuni Ospiti nel consueto progetto di Korian del Calendario 2021”, dove si sono resi protagonisti non solo prestandosi come modelli e modelle, ma anche suggerendo scenografie e pose. Un’attività divertente e dinamica, come sottolineato dalla Signora Maria Luisa:
“A chi non piacerebbe avere un calendario dedicato? Mi sono sentita bella e importante per un giorno. Continuerò ancora a sentirmi così per tutto l’anno, tanto che lo terrò appeso”. Le fa eco la Signora Ivana: “Mi sono rivista bella e sorridente. È stato divertente scegliere pose e fotografie. Grazie per avermi fatto sentire ancora così”.

Momenti collettivi destinati a suscitare il buon umore, come quella che ha visto alcune nostre Ospiti mettersi in gioco per realizzare un pensiero ai bambini per l’Epifania.

SI PUÒ ESSERE GIOVANI A QUALSIASI ETÀ

Cerchiamo di soddisfare le esigenze dei nostri Ospiti grazie ad un’offerta varia e diversificata, attraverso attività classiche sempre apprezzate, ma anche nuove espressamente volute da loro. Per questo motivi presso la RSA Santa Lucia è stato introdotto un praticissimo ping pong da tavolo e soprattutto il vero nuovo protagonista: il calcetto Balilla. Giunto grazie all’iniziativa dei Nipoti di Babbo Natale che hanno accontentato una richiesta di un’Ospite, il calcetto ha suscitato emozioni di felicità inaspettate, come testimoniato dalla Signora Maria:
“Mi sembra di rivivere la gioventù quando giocavo sempre con i miei amici e come mi divertivo. E non l’avrei mai detto che posso ancora goderne di quello spirito così leggero”.

Sempre con un occhio di riguardo per attività individuali o di gruppo che permettano di mantenere in allenamento le  capacità cognitive. È il caso degli immancabili giochi come il Memory o il Cruciverbone.

LE DOLCI COCCOLE DELLA RSA SANTA LUCIA

Nulla viene lasciato al caso, neanche in un momento importante come quello della colazione. Per questo motivo per concludere al meglio la settimana, ogni sabato mattina proponiamo una buonissima colazione con caffè e sfogliatine perché amiamo anche coccolare i nostri amati Ospiti. Senza però dimenticare l’importanza di amare se stessi: ecco perché li coinvolgiamo attraverso semplici esercizi fisici che hanno il compito di rendere dolce il loro risveglio.

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter