Perché sceglierci

Il primo giorno
Tempo dedicato e l’intera l’Équipe a disposizione
Globale presa in carico dell’Ospite
Percorsi assistenziali personalizzati per ogni Ospite
Benessere
La qualità della vita della persona è l’obiettivo dell’Équipe
Professionalità nella cura
Esperienza pluriennale per offrire servizi di qualità

La struttura

Armoniosamente inserite nel paesaggio circostante le Residenze Heliopolis richiamano la “corte lombarda” sia nella scelta planimetrica sia nell’uso dei colori.
Si tratta di quattro Strutture dedicate alla cura sanitaria e assistenziale delle persone anziane: RSA Maria Lorenzon, RSA Alfredo Podestà, RSA Acquamarina e Appartamenti Protetti.

Le RSA sono Residenze Sanitarie Assistite che accolgono persone parzialmente e totalmente non autosufficienti, con nuclei dedicati e specializzati nell’assistenza per persone affette da Alzheimer SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica e patologie del moto neurone).  Per questo motivo le tre strutture sono organizzate per garantire un’elevata assistenza medica, infermieristica, fisioterapica, specialistica e a livello residenziale e semiresidenziale.

Le Case di Riposo Heliopolis sono in possesso dei più elevati standard gestionali richiesti per una RSA e sono accreditate da parte della Regione Lombardia.

Tipologia della struttura

Non Autosufficiente

Heliopolis ospita al suo interno tre RSA per Persone anziane che necessitano di assistenza sanitaria e socio-sanitaria. Le Residenze si sviluppano in un edificio su quattro piani e si affacciano sulla corte interna e sul verde dei giardini, che circondano tutto il complesso edilizio.

Ai fini di una gestione più efficace e rispondente alle esigenze degli Ospiti, le Residenze sono organizzate in Nuclei. Mentre le RSA Podestà e Lorenzon si sviluppano verticalmente su i tre piani, la RSA Acquamarina occupa il piano terreno. Al suo interno, i due Nuclei posti agli antipodi della struttura sono dedicati a decadimenti cognitivi ed Alzheimer. Questo ha fatto si che si potessero realizzare due giardini protetti dedicati, atti a garantire la possibilità di passeggiare in totale sicurezza nel verde del Parco Sud di Milano.

Tutti i servizi sono pensati per creare benessere intorno ad ogni singola Persona e organizzati per garantire continuità: il servizio sanitario-assistenziale ben s’integra con quello alberghiero in modo che gli Ospiti possano trovare tutti i comfort necessari per una vita serena.

Piano di Assistenza Individuale (PAI)
È un progetto dinamico e interdisciplinare, concordato sulla base delle necessità di ogni singolo Ospite.

Assistenza Medica
Tutto l’anno è garantita la presenza di 14 medici che ruotano sulle 24 h.

Assistenza Infermieristica
È garantita dalla presenza (diurna e notturna) di Infermieri professionali.

Assistenza continuativa alla Persona
È gestita sulle 24 ore da Operatori Socio-Sanitari (OSS) qualificati per assistere l’Ospite nelle attività di vestizione, igiene, alimentazione, mobilizzazione e deambulazione.

Servizio di Riabilitazione Motoria
Prevede cicli di Fisioterapia attiva e passiva con programmi prescritti a seconda delle condizioni cliniche del paziente, definiti e aggiornati ogni tre mesi da una équipe di Terapisti della Riabilitazione coordinata da un Medico Fisiatra.

Servizio di Riabilitazione Psicologica
È rivolto sia agli Ospiti sia ai loro familiari, per favorire una miglior qualità di vita.

Servizio di Animazione
Promuove la socializzazione attraverso eventi culturali, ludici e musical.

Assistenza spirituale
È garantita dalla collaborazione di un sacerdote. È comunque possibile praticare qualsiasi altro culto religioso con l’assistenza di altri Ministri, rivolgendosi all’Ufficio Clienti.

Servizio ristorazione
Offre pasti preparati direttamente dalla cucina e menu stagionali  predisposti dalla Dietista.

Spazi dedicati alla socializzazione
Palestra, giardino, sale polivalenti e, ad ogni piano, sale soggiorno e una sala da pranzo.

Altri servizi
Per la cura della persona, sono disponibili i servizi parrucchiere, estetista, podologo, massaggi olistici e lavanderia.

Appartamenti protetti

Il nostro staff

Jessica Ravarotto
Direttore Gestionale e Responsabile Gestione Qualità
Chiara Spinardi
Responsabile Sanitario
Elena Introini
Ufficio Accoglienza
Simona Rossi Borghesano
Referente Gestione Qualità

Heliopolis

Starda Cerca, 2, Binasco (MI)

Richiedi informazioni Contatta la struttura Invia segnalazioni
Heliopolis
Per migliorare l’esperienza e il nostro servizio inviaci i tuoi suggerimenti e osservazioni.

Chiamaci al numero verde per inviare la tua segnalazione oppure compila il seguente form:

I plus della struttura

Dog Camp
Un servizio esclusivo per accogliere i cani e i gatti dei propri Ospiti.
RSA Aperta Regione Lombardia

RSA Aperta è un progetto di Regione Lombardia che permette di usufruire di prestazioni socio-sanitarie gratuite a domicilio o presso strutture assistenziali. I servizi possono essere gestiti dalle residenze accreditate del Gruppo Korian nelle aree di Como, Milano, Monza e Brianza, Pavia.

RistoCloud
Una vera e propria piattaforma Cloud, integrata con la cartella clinica dell’ Ospite e del Paziente, che permette all’Èquipe di cura di trasformare il pasto in un momento di fondamentale importanza.

Società di Gestione

Segesta Gestioni srl

C.F. e P.IVA 04140620966

REA MI 1728908 Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi

Capitale sociale € 30.000,00 i.v.

Viale Cassala, 22 - 20143 Milano

PEC: segestagestioni@pec.grupposegesta.com

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter