La struttura

Armoniosamente inserite nel paesaggio circostante le Residenze Heliopolis richiamano la “corte lombarda” sia nella scelta planimetrica sia nell’uso dei colori. Si tratta di quattro Strutture dedicate alla cura sanitaria e assistenziale delle persone anziane: RSA Lorenzon, RSA Podestà, RSA Acquamarina e Appartamenti Protetti.

Le RSA sono Residenze Sanitarie Assistite che accolgono persone parzialmente e totalmente non autosufficienti, con nuclei dedicati e specializzati nell’assistenza per persone affette da AlzheimerSLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica e patologie del moto neurone). Per questo motivo le tre strutture sono organizzate per garantire un’elevata assistenza medica, infermieristica, fisioterapica, specialistica e a livello residenziale e semiresidenziale.
Le Case di Riposo a Binasco Heliopolis dispongono complessivamente di 280 posti letto, sono in possesso dei più elevati standard gestionali richiesti per una RSA e sono accreditate da parte della Regione Lombardia.

Gli Appartamenti Protetti Heliopolis, adiacenti alle Residenze Sanitarie Assistenziali, consistono in piccoli appartamenti destinati ad anziani singoli o in coppia. Sono stati progettati e attrezzati in modo da garantire la massima autonomia della persona, la tutela della privacy, il mantenimento dei rapporti familiari e amicali, la conservazione delle abitudini e degli interessi di vita e allo stesso tempo assicurare un livello di sicurezza nella vita quotidiana che va dalla risposta ai bisogni pratici della persona all’assistenza socio-sanitaria, quando necessaria.

La Struttura inoltre può erogare i servizi previsti dal progetto RSA Aperta di Regione Lombardia, come sostegno ed eventuale addestramento alla persona assistita e alla sua famiglia per favorire la permanenza del paziente al domicilio.

Tipologia della struttura

Non Autosufficiente

Heliopolis ospita al suo interno tre RSA per Persone anziane che necessitano di assistenza sanitaria e socio-sanitaria. Le Residenze si sviluppano in un edificio su quattro piani e si affacciano sulla corte interna e sul verde dei giardini, che circondano tutto il complesso edilizio.

Ai fini di una gestione più efficace e rispondente alle esigenze degli Ospiti, le Residenze sono organizzate in Nuclei. Mentre le RSA Podestà e Lorenzon si sviluppano verticalmente su i tre piani, la RSA Acquamarina occupa il piano terreno. Al suo interno, i due Nuclei posti agli antipodi della struttura sono dedicati a decadimenti cognitivi ed Alzheimer. Questo ha fatto si che si potessero realizzare due giardini protetti dedicati, atti a garantire la possibilità di passeggiare in totale sicurezza nel verde del Parco Sud di Milano.

Tutti i servizi sono pensati per creare benessere intorno ad ogni singola Persona e organizzati per garantire continuità: il servizio sanitario-assistenziale ben s’integra con quello alberghiero in modo che gli Ospiti possano trovare tutti i comfort necessari per una vita serena.

Autosufficiente
Parzialmente Autosufficiente

Gli Appartamenti Protetti sono inseriti in una struttura a corte in tipico stile lombardo collocata all’interno di un contesto abitativo di particolare interesse, caratterizzata da ampi spazi verdi. La piazza con scacchiera, le aiuole, i gazebo con divani e poltrone, insieme alla sala biliardo, il campo bocce coperto, la palestra, il ristorante, il bar e la sala musica rendono particolarmente piacevole e vario lo scorrere delle giornate e l’incontro con i familiari, gli amici e i visitatori.

La struttura dispone complessivamente di 64 appartamenti di cui 52 autorizzati come Appartamenti Protetti: 48 bilocali (69 mq e terrazza coperta di 8 mq) e 4 monolocali (45 mq).

Tutte le abitazioni sono luminose, climatizzate, dotate di ampie terrazze coperte, arredati e personalizzabili con i propri mobili. Completamente privi di barriere architettoniche, gli Appartamenti Protetti sono tutti dotati di bagno autonomo e dei più moderni ausili, di angolo cottura completo di elettrodomestici e facilmente utilizzabili anche da persone diversamente abili.

I requisiti minimi di esercizio per gli Appartamenti Protetti per Anziani sono normati dalla DGR n° 11497/2010. La capacità ricettiva autorizzata a seguito di regolare presentazione di CPE del 01/09/2015, è di 100 posti letto. Gli Appartamenti Protetti Heliopolis sono autorizzati alla misura residenzialità assistita da D.G.R. n° 7769/2018.

Perché sceglierci

Il primo giorno
Tempo dedicato e l’intera l’Équipe a disposizione
Globale presa in carico dell’Ospite
Percorsi assistenziali personalizzati per ogni Ospite
Benessere
La qualità della vita della persona è l’obiettivo dell’Équipe
Professionalità nella cura
Esperienza pluriennale per offrire servizi di qualità

I plus della struttura

Dog Camp
Un servizio esclusivo per accogliere i cani e i gatti dei propri Ospiti.
RSA Aperta Regione Lombardia

RSA Aperta è un progetto di Regione Lombardia che permette di usufruire di prestazioni socio-sanitarie gratuite a domicilio o presso strutture assistenziali. I servizi possono essere gestiti dalle residenze accreditate del Gruppo Korian nelle aree di Como, Milano, Monza e Brianza, Pavia.

RistoCloud
Una vera e propria piattaforma Cloud, integrata con la cartella clinica dell’ Ospite e del Paziente, che permette all’Èquipe di cura di trasformare il pasto in un momento di fondamentale importanza.

Il nostro staff

Alfredo Ferrante
Direttore Gestionale
Antonio Ferriero
Direttore Sanitario
Elena Introini
Ufficio Accoglienza
Simona Rossi Borghesano
Referente Gestione Qualità

Heliopolis

Strada Cerca, 2 - 20082 Binasco (MI)

Richiedi informazioni Contatta la struttura Invia segnalazioni
Heliopolis
Per migliorare l’esperienza e il nostro servizio inviaci i tuoi suggerimenti e osservazioni.

Chiamaci al numero verde per inviare la tua segnalazione oppure compila il seguente form:

Società di Gestione

Korian Italia

Trasparenza

DPO - Data Protection Officer
Responsabile Protezione dei Dati
SLCDPO srls
dpo@korian.it
Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter