Casa di Riposo Residenza Croce di Malta | Case di Riposo per Anziani e RSA Milano, Verona, Torino | Korian

Al centro dello splendido scenario del Triangolo Lariano, a metà strada tra Como e Lecco e a 50 chilometri da Milano, sorge la Residenza per Anziani Croce di Malta che offre ospitalità ad anziani autosufficienti e non.

Ideale anche per brevi soggiorni di vacanza o per periodi di convalescenza, la residenza è ubicata al centro di Canzo e facilmente raggiungibile dalle altre città della zona grazie al vicinissimo collegamento con le Ferrovie Nord, dove ad ogni ora arrivano e partono treni da e per Milano.

La Casa di Riposo conserva nell’impostazione degli spazi l’antica destinazione d’uso come albergo, quindi con grandi spazi comuni come la sala da pranzo e la reception che conferiscono alla struttura un aspetto più di luogo di villeggiatura che di RSA grazie anche all’ampio parco secolare in cui è inserita.
La Residenza Croce di Malta conta 87 posti letto tutti accreditati, di cui 12 riservati al soggiorno di sollievo in convenzione con l’ATS Insubria. I piani di degenza sono suddivisi in nuclei abitativi da 15 posti ciascuno.

Tutto è pensato per fare in modo che la Residenza diventi per l’anziano una seconda casa.

Équipe

Direttrice Gestionale

Alfredo Ferrante

Responsabile Sanitario

Aldo Fuschini

Ufficio Accoglienza

Giuliana Manzoni

Attività

Il programma di animazione prevede la proposta di numerose e diverse iniziative volte a conservare e sviluppare gli interessi e le capacità degli Ospiti, ed in particolare:

  • Attività artigianali, come la lavorazione di materiali e la creazione di piccoli oggetti
  • Attività sociali e culturali, come letture o l’organizzazione di rappresentazioni teatrali
  • Attività ludico-ricreative, come giochi e feste, ortoterapia

Per favorire la relazione degli Ospiti, non solo tra di loro ma anche con l’esterno, vengono proposte iniziative anche in collaborazione con associazioni e scuole locali, che rafforzano il legame della Residenza con il territorio e che porteranno quest’anno a realizzare visite e momenti ricreativi aperti anche alla cittadinanza.

Nel grande giardino che circonda la struttura, gli Ospiti e i loro familiari hanno la possibilità di intrattenersi per fare una passeggiata o sedersi a riposare all’ombra sulle panchine o sotto i gazebo.

Eventi della struttura

Rassegna Stampa

Lombardia, l'eccellenza della sanità va in vetrina

25/10/2016 da Il Sole 24 Ore La regione brilla nel panorama nazionale per offerta e competenze: grande attenzione rivolta ai pazienti

LEGGI TUTTO >

Un laboratorio unisce nonni e bimbi: alunni ospiti alla RSA "Croce di Malta"

21/05/2016 da Giornale di Erba La giornata speciale dei bambini della scuola primaria di Canzo

LEGGI TUTTO >

Le notizie del blog

31 Maggio 2020

Decadimento cognitivo: come allenare la mente anche in casa

Oltre a riconoscere i sintomi del decadimento cognitivo, è importante considerare piccole attività da svolgere per mantenere in forma la mente e le proprie capacità cognitive.

LEGGI TUTTO >

29 Maggio 2020

Battiti cardiaci: come tenere sotto controllo la frequenza

Battiti cardiaci, frequenza e pressione sono aspetti della nostra salute da tenere sempre in considerazione, soprattutto quando dobbiamo monitorare la salute di famigliari non più giovanissimi.

LEGGI TUTTO >

22 Maggio 2020

“Korian siamo NOI”: l’importanza del senso di appartenenza

Nasce la rubrica “Korian Siamo Noi”: una rassegna che ha l’obiettivo di presentare volti, parole ed emozioni dei protagonisti di queste dure settimane, dove ognuno ha dato il meglio di sé senza mai arrendersi.

LEGGI TUTTO >

Dove puoi trovarci

Croce di Malta

Tel: 031 6731

Via Brusa, 20
22035 Canzo (CO)