La struttura

Il Complesso edilizio “Bosco della Stella” di Rivoli, accreditato con il Sistema Sanitario Nazionale, accoglie persone anziane, autosufficienti e non, che hanno necessità di un’assistenza sanitaria su misura e professionale, di un sostegno nelle attività quotidiane, di un aiuto per i concreti bisogni psicologici e di relazione.

Le Residenze Sanitarie Assistenziali Santa Maria della Stella e San Giovanni Bosco sono Strutture a valenza prevalentemente sanitario-assistenziale, dotate rispettivamente di 92 e 120 posti letto e articolate in nuclei.

Tipologia della struttura

Autosufficiente
Non Autosufficiente
Parzialmente Autosufficiente

Le Rsa Santa Maria della Stella e San Giovanni Bosco ospitano persone anziane autosufficienti e non autosufficienti.

L’organizzazione è quella di una R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistenziale) per persone anziane non autosufficienti a diverse fasce assistenziali (rif. Dgr 45/2012).

Tutte le camere sono dotate di bagno privato, lavabo, doccia e ausili di sicurezza e televisore e telefono. Tutti i letti sono ad altezza variabile, a tre snodi e con sponde di protezione a scomparsa. Gli spazi comuni e le stanze sono climatizzati. In ciascun piano sono ubicati:

  • soggiorno
  • infermeria
  • bagni assistiti
  • tisaneria/cucina
  • bagno per visitatori

La struttura è priva di barriere architettoniche. Gli spazi comuni all’interno e all’esterno sono utilizzabili da tutti gli Ospiti al fine di agevolare la socializzazione e migliorare la qualità della vita. È presente un giardino / Terrazzo e piccolo giardino sensoriale. Le camere sono dotate di tutti i comfort.

Autosufficiente
Non Autosufficiente
Parzialmente Autosufficiente

Il Centro Diurno Integrato “La Magnolia” è situato all’interno dell’RSA Santa Maria della Stella di Rivoli (TO), con ingresso da via Ivrea 3/A  e comodo parcheggio dedicato.

Il centro è un sostegno per l’anziano e la sua famiglia e garantisce, assumendosi parte del carico assistenziale, una buona qualità della vita a entrambi. Il centro è anche un luogo di aggregazione che previene l’isolamento ricreando un’atmosfera famigliare, in grado di soddisfare le esigenze emotive, affettive ed empatiche degli anziani.

Ci impegniamo per rallentare il decadimento cognitivo con tecniche di riorientamento rispetto a sé, all’ambiente, al tempo e alla propria storia personale. Gli ampi spazi, interni ed esterni, sono dotati di un insieme di facilitazioni per favorire la riattivazione fisica dell’anziano.

Essendo integrato nella RSA, anche il Centro Diurno beneficia di tutti i servizi offerti dalla struttura in forma privata (parrucchiera, estetista, S. Messa del venerdì, attività di animazione, fisioterapia, musicoterapia e logopedia).

Il CDI ha valenza di “alternativa al ricovero”, consentendo all’anziano anche non autosufficiente di continuare a vivere nella sua casa e con i suoi famigliari, nonostante la sopravvenuta esigenza di supporto assistenziale, riabilitativo e sanitario.

Il Centro Diurno Integrato “La Magnolia ” è aperto dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 18.00. È possibile frequentare:

  • in modalità full time 8-18
  • in modalità part time mattino 8.00-14.00 con pranzo
  • in modalità part time pomeriggio 14.00-18.00

Perché sceglierci

Accoglienza e Familiarità
Presa in carico dell’ospite nel corso del colloquio di ingresso e sostegno alla famiglia nel percorso dell’inserimento dell’ospite da parte dell’èquipe.
Ospite al Centro
Centralità dell’ospite e della famiglia nel processo di presa in carico globale, con garanzia di autodeterminazione. Possibilità di avere colloqui con la Direzione, previo appuntamento, dal lunedì al sabato.
Positive Care
Formazione agli operatori, per promuovere l’approccio capacitante nella relazione con l’ospite.
Servizio socio-educativo
Vasta offerta di servizi di animazione e di attività di fisioterapia.

Il nostro staff

Zaira Feroldi
Direttrice Gestionale San Giovanni Bosco
Alessandro Grandini
Direttore Gestionale Santa Maria della Stella
Vincenzo D'Andria
Direttore Sanitario
Martina Di Vincenzo
Ufficio Accoglienza
Enrico Pisanello
Referente Gestione Qualità

Complesso Bosco della Stella

Corso Francia, 214, Cascine Vica - 10098 Rivoli (TO)

Richiedi informazioni Contatta la struttura Invia segnalazioni
Complesso Bosco della Stella
Per migliorare l’esperienza e il nostro servizio inviaci i tuoi suggerimenti e osservazioni.

Chiamaci al numero verde per inviare la tua segnalazione oppure compila il seguente form:

Società di Gestione

Santa Croce srl

C.F. e P.IVA 04290680018

REA MI 2646048 Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi

Capitale sociale € 500.000,00 i.v.

Viale Cassala, 22 - 20143 Milano

PEC: pec@pec.santacrocesrl.info

Trasparenza

DPO - Data Protection Officer
Responsabile Protezione dei Dati
SLCDPO srls
dpo@korian.it
Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter