Servizi e attività

RSA Casa di Riposo
Centro Diurno per Anziani
RSA Casa di Riposo

I professionisti Korian, dopo un’attenta valutazione clinica e psicosociale di ogni singolo Ospite, studiano percorsi ad hoc e definiscono concretamente la pianificazione degli interventi. Tra i molteplici obiettivi: supportare l’individualità, l’autonomia e la socialità di ciascun Ospite.

Piano di Assistenza Individuale

Ogni attività dell’Ospite si svolge nell’ambito di un Piano Assistenziale Individuale (PAI). Nel momento in cui il personale prende in carico la cura dell’Ospite, vengono raccolte tutte le informazioni necessarie a definire meglio il quadro clinico e psicosociale. Sulla base dei dati emersi, entro 15 giorni dall’accoglienza e presa in carico, l’équipe socio-sanitaria sintetizza la situazione sanitaria dell’anziano e sulla base di quanto indicato, viene successivamente redatto il Piano Assistenziale Individuale, che definisce in concreto la pianificazione degli interventi.
I familiari, nel principio del consenso informato alla cura e della condivisione del progetto di cura, vengono sempre informati e coinvolti.
Il PAI viene rivalutato almeno ogni sei mesi, a meno che non intervengano cambiamenti significativi dal punto di vista cognitivo e funzionale che inducano l’équipe ad una valutazione anticipata.

Gli obiettivi principali del Piano Assistenziale Individuale sono:

  • permettere all’Ospite di esprimere la propria individualità, sostenendo le abilità residue;
  • supportare l’autonomia dell’Ospite valutandone le aree di maggiore necessità;
  • cercare di mantenere quanto più a lungo possibile le abilità cognitive e funzionali residue;
  • permettere la socializzazione e la comunicazione efficace tra i vari Ospiti e con il personale afferente alla RSA;
  • ridurre le situazioni stressanti per l’Ospite interpretando correttamente i suoi bisogni;
  • aiutare i familiari a ridurre lo stress dovuto all’assistenza del proprio familiare, fornendo consigli, suggerimenti e informazioni sulla malattia e sui problemi che si troveranno ad affrontare;
  • agevolare, dove possibile, lo scambio di opinioni ed informazioni con altri familiari.

Progetto Individuale Assistenziale

Le varie figure professionali concorrono alla predisposizione del PAI per ciascun ospite della struttura.
Svolgimento di riunioni di équipe mensili per il confronto sulla presa in carico e gli interventi messi in atto.


Il Gruppo dispone di numerosi Servizi di assistenza per la Cura degli Ospiti all’interno delle strutture. La mission di Korian consiste nel mantenere alti standard qualitativi in ogni singola attività.

Assistenza medica

Presso le RSA del Complesso Bosco della Stella operano il Direttore Sanitario assieme ai medici di medicina generale. I principali compiti del medico sono:

  • verifica delle condizioni cliniche e assistenza all’Ospite per tutte le necessità d’intervento medico (visita medica, prescrizione di farmaci, eventuali accertamenti diagnostici, vaccinazioni, piccoli interventi strumentali);
  • compilazione e tenuta della documentazione sanitaria;
  • decisione operativa sul progetto del percorso assistenziale e riabilitativo da realizzare, partecipazione alla stesura del PAI;
  • collaborazione con le altre figure professionali presenti in struttura (infermiere, fisioterapista, operatore addetto all’assistenza e psicologo) per stabilire le modalità d’intervento più idonee;
  • collaborazione e confronto con i colleghi consulenti delle varie branche specialistiche e con i colleghi ospedalieri, in caso di ricovero dell’Ospite;
  • colloqui, secondo appuntamenti prestabiliti e in caso di necessità, con i familiari dell’Ospite per fornire informazioni sullo stato di salute e sui progetti assistenziali e riabilitativi.

Assistenza infermieristica

L’assistenza infermieristica è garantita sulle 24 h e si caratterizza per:

  • la sorveglianza sanitaria e presa in carico dei bisogni primari;
  • la somministrazione della terapia farmacologica e le rilevazioni dei parametri vitali;
  • le medicazioni quotidiane di lesioni cutanee e la prevenzione delle piaghe da decubito;
  • l’assistenza continua e diretta agli Ospiti critici.

Assistenza alla persona

La giornata è organizzata sul modello familiare.
L’assistenza tutelare degli Ospiti è è affidata agli Operatori Socio-Sanitari (OSS) che si occupano di igiene, vestizione, bagno assistito, prevenzione delle piaghe da decubito, gestione dell’incontinenza, aiuto all’alimentazione e all’idratazione, protezione e tutela.
L’organizzazione della Struttura è pensata in modo da garantire la relazione tra Ospite e Operatore, in maniera continuativa nell’arco della giornata.


Servizio di fisioterapia

È garantita dal lunedì al sabato attraverso la presenza di terapisti della riabilitazione e la disponibilità di spazi e attrezzature specifiche.
Il medico, in équipe con il fisioterapista, effettua la valutazione dell’Ospite e imposta, se necessario, il Piano Riabilitativo Individuale. I fisioterapisti, con attività di gruppo o individuali, intervengono nell’attivazione, riattivazione e mantenimento dell’autonomia motoria, secondo gli obiettivi segnalati nel PAI.
Il trattamento riabilitativo è rivolto sia alle patologie neurologiche sia ortopediche.


Servizio socio-educativo

Le attività, proposte da un team specializzato, hanno il compito di favorire la socializzazione, il mantenimento e il recupero degli interessi individuali, nel pieno rispetto della propria libertà di partecipazione e garantendo il distanziamento sociale.
Le attività, rivolte al singolo Ospite secondo le caratteristiche personali o a gruppi più o meno numerosi, riguardano:

  • attività manuali;
  • attività ludiche e cognitive;
  • terapia occupazionale;
  • attività musicali;
  • cineforum;
  • spettacoli di arti varie;
  • iniziative culturali aperte anche al territorio.

Servizio psicologico

Le RSA mettono a disposizione degli Ospiti una psicologa. L’attività di supporto psicologico viene erogata con la seguente modalità:

  • incontri periodici, individuali e collettivi, con i parenti per valutare lo stato di benessere degli Ospiti in fase d’inserimento in Residenza e per il successivo periodo di permanenza;
  • supporto terapeutico individuale, erogato con modalità e frequenza personalizzate per ciascun Ospite, definito in seguito alla valutazione effettuata in fase d’ingresso e periodicamente aggiornato in funzione della risposta dell’Ospite e della patologia riscontrata;
  • partecipazione all’équipe multidisciplinare per la stesura dei PAI degli Ospiti.

Positive Care

Si tratta di un metodo unico sviluppato da Korian utilizzando un approccio multidisciplinare che mette al centro il paziente e i familiari, individuando le cure migliori e insegnando ai caregiver come comportarsi. Ispirato alla neuropsichiatra ed educatrice Maria Montessori, il Positive Care si configura come un approccio completo e empatico, che concretizza il concetto di “umanizzazione delle cure”.
Usiamo questo approccio per migliorare il benessere dei nostri Ospiti cercando di renderli felici secondo modalità che vanno ben oltre l’assistenza medica e la soddisfazione dei loro bisogni quotidiani. Per le equipe dei nostri Staff si tratta di adeguarsi gradualmente al ritmo di ognuno e di aiutarlo a mantenere le proprie capacità in un ambiente adeguato dove sentirsi sicuro e protetto.


Korian offre un’ampia gamma di servizi alberghieri nelle proprie strutture: attività di ristorazione, pulizia e sanificazione che rispondono a rigidi controlli normativi per garantire massimo livello di igiene e sicurezza.

Servizio ristorazione

È attivo il servizio ristorazione con pasti veicolati da un centro di cottura gestito da una società di ristorazione esterna. I pasti sono consegnati ai piani con appositi carrelli termici che ne mantengono inalterate le caratteristiche.
I menù sono elaborati da un dietologo, nel rispetto delle abitudini alimentari prevalenti dell’utenza, e consentono una scelta da parte degli Ospiti sia in regime normale sia dietetico. I menù, vidimati e autorizzati dall’ASL, sono esposti in modo da essere ben visibili ai residenti e ai parenti.
L’assistenza durante i pasti è garantita dagli Operatori Socio-Sanitari (OSS). Il personale provvede alla distribuzione dei pasti facendo particolare attenzione alle eventuali prescrizioni del medico o del dietista. Nel caso in cui l’Ospite non sia in grado di farlo in modo autonomo, il personale si occupa direttamente della sua nutrizione.


Servizio di sanificazione ambientale

La pulizia interna delle camere di degenza, nonché la pulizia esterna e la sanificazione quotidiana di tutti i locali e gli spazi abitativi, sono garantite dal Personale addetto.


Servizio di pulizie

Il servizio di pulizie è sempre presente in Struttura per garantire il massimo dell’igiene in tutti gli ambienti.


Lavanderia

Il lavaggio settimanale degli indumenti degli Ospiti è attivato su richiesta e non è compreso nella retta di degenza, comprende abbigliamento intimo e non i capi di abbigliamento personali dell’Ospite.
All’ingresso la Referente dei Servizi Alberghieri consegna alla famiglia  un apposito modulo in cui indicare l’ elenco degli indumenti consegnati in struttura. I capi sono etichettati dal personale con indicati il nome e cognome dell’Ospite.


Luoghi d’incontro

All’esterno è presente un terrazzo. In ogni nucleo sono presenti soggiorni/sale da pranzo. La Struttura è caratterizzata da ampie vetrate che garantiscono luminosità e grande visibilità all’esterno.


Luoghi d’incontro

All’esterno è presente un terrazzo. Nel centro è presente un soggiorno/sala da pranzo con cucina attrezzata. La Struttura è caratterizzata da ampie vetrate che garantiscono luminosità e grande visibilità all’esterno.


L’attenzione all’Ospite non si esaurisce nei soli ambiti sanitario e assistenziale. Korian assicura tutti i comfort necessari a condurre un’ordinaria quotidianità e garantire un’alta qualità della vita anche in situazioni di disagio fisico, psichico e sociale.

Fornitura ausili

La Struttura fornisce tutti gli ausili e i dispositivi di cui gli Ospiti hanno bisogno per il mantenimento e il recupero delle capacità funzionali ed offre arredi e attrezzature adatte a persone con limitazioni dell’autosufficienza come previsto dalla normativa di accreditamento.


Assistenza spirituale e religiosa

La Cappella è opera originale dell’architetto frate francescano Costantino Ruggieri ed ospita la Via Crucis del maestro Ugo Nespolo. Una volta alla settimana viene celebrata la S. Messa per tutti gli Ospiti ed il Cappellano è sempre a disposizione per le confessioni o i colloqui individuali.


Centro prelievi

Presso il Complesso Bosco della Stella è presente un centro prelievi ASL TO3
  • Via Ivrea 3/a, Rivoli. Comodo parcheggio dedicato.
  • Analisi Centro Prelievi: dal lunedì al venerdì dalle 07:30 alle 09:30.
    In ordine di arrivo e priorità, senza prenotazione.
  • Ritiro referti e provette: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00.
  • Eventuale pagamento ticket: dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 19:00, esclusivamente con bancomat/carte presso il Punto Rosso di Corso Francia 214, Rivoli

Il Complesso Bosco della Stella è anche sede della Continuità Assistenziale ASL TO 3 (ex guardia medica).

ASL To3


Volontariato

Collaborazione con l’Associazione Volontari San Giovanni Bosco.


Trasporti assistiti

I costi dei trasferimenti da e per la Struttura per visite specialistiche, indagini strumentali o ricoveri ospedalieri programmati sono a carico dell’Ospite stesso. I Familiari possono provvedere in modo autonomo all’organizzazione del trasporto. La Struttura è a disposizione per supportare i Familiari nella fase di prenotazione.


Struttura Pet Friendly

Gli animali domestici sono i benvenuti in Struttura per far compagnia ai propri padroni e alleviare il senso di solitudine.


Giardino o parco

La struttura non ha un giardino esterno, bensì un terrazzo, dove ospiti e parenti possono fare passeggiate e visite.
Al piano terra della struttura è presente il giardino sensoriale: si tratta di un’area verde progettata e realizzata per stimolare tutti i 5 sensi (vista, tatto, olfatto gusto e udito), che diventano i protagonisti assoluti per scoprire il mondo della natura diventando parte integrante di essa.


Parcheggio

È disponibile un ampio parcheggio gratuito per accompagnatori, visitatori e pazienti. In prossimità dell’ingresso principale sono riservati 3 posti per disabili. 


All’interno delle strutture del Gruppo sono presenti numerosi servizi extra volti alla cura della Persona. Korian garantisce agli Ospiti massima attenzione sotto ogni punto di vista: dallo svago al benessere personale.

Podologo

La Struttura fornisce il servizio podologico a pagamento tramite libero professionista. Per prenotazione e informazioni è possibile rivolgersi alla Reception.


Camere singole

Le RSA non dispongono di camere singole.


Bar

La Struttura è dotata di bar interno aperto tutti i giorni dalle ore 8:00 alle 18:00 a disposizione di tutti gli Ospiti e dei visitatori, compatibilmente alle disposizioni regionali riferite al COVID-19. Sono presenti erogatori di bevande e generi di ristoro per Ospiti e visitatori. 


Parrucchiere, barbiere, estetista

Presso la Struttura sono attivi il servizio di parrucchiere/barbiere e il servizio di pedicure e manicure estetica. Per tali servizi è necessaria la prenotazione. Il costo è a carico dell’Ospite.


Grazie alla competenza di educatori e terapisti occupazionali, Korian offre un'ampia gamma di attività con l'obiettivo di stimolare le capacità residue di ciascun Ospite e favorire la socializzazione e il confronto tra gli Ospiti

Attività di riabilitazione

L’attività di riabilitazione è garantita dal Lunedì al Sabato.


Arteterapia

L’Arteterapia è una Terapia Non Farmacologica somministrata attraverso laboratori espressivi in piccolo gruppo nei quali si offre ai partecipanti la possibilità di stimolare la propria creatività sperimentando una gamma differenziata di materiali artistici, così da esprimere e rielaborare sentimenti, pensieri, ricordi, attraverso il linguaggio non-verbale dell’arte visuale e plastica. L’arteterapia funziona meglio quando il ricordo e la possibilità di manifestare le emozioni sono parte integrante della terapia, cercando dunque non solo di stimolare la memoria, ma anche di connettere con la realtà circostante.


Musicoterapia

Presso le RSA viene svolta con cadenza settimanale l’attività di musicoterapia con gli ospiti.
La Musicoterapia è una tecnica che tramite l’impiego del canale sonoro-musicale e dei suoi parametri acustici, quali altezza, intensità e timbro, prevede la realizzazione e la costruzione di una relazione tra musicoterapeuta e paziente, attraverso la tecnica delle sintonizzazioni affettive, al fine di stimolare e sostenere l’espressione emotiva e la comunicazione del paziente.


Attività ludiche e cognitive

In Struttura viene proposto un ricco programma di attività per favorire la socialità e il divertimento degli Ospiti.

  • ATTIVITÀ LUDICHE e COGNITIVE
    Aiutano l’Ospite a mantenere e a stimolare le sue capacità cognitive residue. Le attività proposte prevedono cruciverba, giochi di parole, indovinelli, proverbi e detti, lettura del quotidiano e relativo commento, tornei di carte.
  • ATTIVITÀ LUDICHE e MOTORIE
    Aiutano l’Ospite ad incrementare la percezione e la coordinazione del movimento del proprio corpo. Le attività proposte prevedono esercizi di stimolazione dei movimenti corporei, attraverso ginnastica dolce, con attività individuali e gruppali. Tra queste attività è annoverato l’evento annuale delle NONNO-Olimpiadi.
  • ATTIVITÀ DI CURA DEL SE’
    Aiutano l’Ospite ad aumentare l’autostima ed a prendersi cura del proprio corpo attraverso la valorizzazione di piccoli gesti. L’attività proposta consiste nel “Beauty farm” (trattamento unghie con utilizzo di smalto).
  • ATTIVITÀ DI SOCIALIZZAZIONE
    Aiutano l’Ospite ad incrementare la socializzazione ed a creare momenti di svago in cui è possibile stare insieme con spensieratezza. Le attività proposte prevedono feste a tema con musica di sottofondo, balli, gare di vario tipo, tombola e giochi di società. Sono inoltre previste attività di socializzazione rivolte verso l’esterno (gruppi di volontariato, contatti con le scuole) al fine di mantenere rapporti intergenerazionali.

Attività musicali

Tra le attività previste presso le RSA ci sono il festival canoro di Sanremo e l’attività di Ballando sotto le stelle.


Cineforum

Il cineforum propone una ricca rassegna di titoli per gli Ospiti amanti del cinema che vogliono continuare a godersi la spensieratezza e le emozioni di un film.


Attività manuali

Aiutano l’Ospite a stimolare e mantenere le abilità di manualità (fine e grossolana) e la creatività. Le attività proposte prevedono l’utilizzo di diversi materiali (lavorazione carta, stoffa, pittura, decoupage, collage, cucito, giardinaggio e laboratori di cucina).


Laboratorio di cucina

Presso le RSA viene svolto il laboratorio di cucina con cadenza mensile che consiste nella riproduzione di ricette a difficoltà crescente con l’obiettivo di promuovere negli ospiti la rievocazione di ricette della tradizione culinaria, la rievocazione di memorie procedurali ed aumentare l’autostima. Gli anziani vengono chiamati a mettersi in gioco in prima persona ed a cooperare per la riuscita del prodotto culinario.


Iniziative culturali aperte anche all'esterno

Mostre, convegni, gruppi di auto-mutuo aiuto, progetti di scambio intergenerazionale.


Ampia offerta di attività di animazione ed eventi

Le animatrici propongono in struttura diversi laboratori tra cui : il laboratori di cucina, ballando sotto le stelle, festival canoro, etc…
Collaborazione con le istituzioni presenti sul territorio (ad. Progetto Danza-arte in collaborazione con Lavanderia a Vapore di Collegno e il Progetto “Mi prendo cura di..” in  collaborazione con la Scuola dell’Infanzia Gianni Rodari di Rivoli) e realizzazione di eventi in struttura con il coinvolgimento attivo degli ospiti.


Modalità di ammissione

Il richiedente e/o i suoi familiari, possono visitare la struttura, previo appuntamento, anche prima di presentare la domanda di ingresso.
Per richieste di informazioni e colloqui individuali, è necessario prenotare un appuntamento, telefonando al numero 011-19663700, oppure scrivendo una mail all’indirizzo: info.boscodellastella@korian.it.
Contestualmente alla richiesta di inserimento in struttura si richiede la compilazione del “Modulo domanda di ammissione” e della “Scheda sanitaria”.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Al momento del colloquio di ingresso in struttura, devono essere consegnati, oltre ai dati anagrafici del richiedente, i seguenti documenti:

  • Copia della tessera sanitaria;
  • Copia della carta di identità;
  • Copia del codice fiscale;
  • Copia di eventuale esenzione sanitaria;
  • Eventuale domanda d’ingresso per conto dell’Ospite, se presente un responsabile, con autocertificazione su modello fornito dalla Direzione
  • eventuale prescrizione della terapia in atto con dosaggi e orari di somministrazione;
  • eventuali dimissioni ospedaliere;
  • eventuali piani terapeutici per i farmaci che lo richiedono e presidi di assorbenza;
  • atto nomina Tutore o Amministratore di Sostegno (se presente);
  • documento di riconoscimento del Tutore o dell’Amministratore di Sostegno e del delegato o garante (se presente);
  • Elenco degli oggetti personali e della biancheria dell’Ospite su modulo fornito dalla struttura;
  • Estratto del Regolamento della struttura, debitamente controfirmato per accettazione;
  • Le domande, con tutti i documenti richiesti, sono accettate ed inserite nella lista d’ingresso.

Si richiede inoltre di fornire:

  • i farmaci in uso in quantità sufficiente per almeno una settimana;
  • eventuali presidi in uso (presidi di assorbenza, carrozzina, deambulatori etc.);
  • deposito dei recapiti telefonici e di abitazione dell’utente (Tutore e/o Amministratore di Sostegno) e di almeno un altro parente;

La completezza della documentazione è indispensabile affinché l’équipe possa avviare una corretta presa in carico dell’Ospite sotto il profilo sia amministrativo sia sanitario-assistenziale.


Modalità di inserimento

Nel momento in cui si rende disponibile un posto, la Direzione informa telefonicamente il richiedente che ha presentato domanda di ingresso in struttura, il quale è tenuto a comunicare l’accettazione del posto nei termini che sono indicati. Il ricovero effettivo, anche ai fini della retta, avviene il giorno stesso dell’ingresso in struttura.

L’ingresso nella struttura avviene nel seguente modo:

  • Si informa il personale addetto sulle autonomie ed abitudini dell’anziano con apposita scheda;
  • Il personale medico o infermieristico accoglie l’Ospite, compila la cartella clinica e la scheda di somministrazione farmaci, comunicandola al personale del piano;
  • L’equipe multidisciplinare provvede alla compilazione del Piano assistenziale individualizzato (PAI) che verrà aggiornato periodicamente e comunque ogni volta che le condizioni di salute dell’ospite subiscono un cambiamento tale da giustificare un diverso carico assistenziale;

Il personale operante all’interno della struttura si riunisce periodicamente per definire i piani di intervento per ogni singolo Ospite, verificando di volta in volta i risultati raggiunti

Preliminari d’ingresso

In caso di disponibilità del posto letto il Servizio Accoglienza lo comunica ai familiari per concordare e definire le modalità d’ingresso dell’Ospite. Il cliente potrà richiedere di prendere visione di copia del contratto prima dell’ingresso.

L’accoglienza

L’équipe accoglie l’Ospite e i familiari all’ingresso nella Residenza, previo triage. L’équipe accoglie lui e i familiari all’ingresso nella Residenza (al familiare è inibito l’ingresso in nucleo) e accompagna l’Ospite nella stanza, avendo cura di:

  • evidenziare i momenti, le modalità e gli orari favorevoli per le videochiamate/telefonate ed eventuali incontri con i parenti, ove consentito dal Referente COVID-19 e dalla normativa vigente;
  • presentare gli altri Ospiti del nucleo;
  • presentare il personale di riferimento;
  • comunicare l’organizzazione della giornata (orario pasti, terapie, attività);
  • spiegare l’utilizzo dei mezzi di supporto (letto, comodino, campanello di chiamata).

Il Direttore Sanitario, coadiuvato dagli infermieri, visita l’Ospite e valuta la documentazione medica fornita per l’ingresso, identificando le necessità sanitarie e assistenziali. Il personale, composto da diverse competenze sanitarie e assistenziali, si preoccupa da subito di rispondere in maniera esauriente ai bisogni dell’Ospite. In questa prima fase l’équipe si occupa di raccogliere tutte le informazioni sul quadro clinico e psicosociale del paziente per mettere a punto il Progetto Individuale.

L’ufficio amministrativo successivamente svolge un incontro con i familiari per definire le pratiche amministrative:

  • la compilazione e la sottoscrizione del contratto di soggiorno (a tempo indeterminato o determinato);
  • la sottoscrizione del regolamento interno e dell’informativa sulla privacy;
  • la spiegazione al cliente della Carta dei Servizi.

 


Orari di visita

I parenti possono fare visita ai loro famigliari, previo appuntamento concordato con il personale della reception oppure via email, tutti i giorni  della settimana, nei seguenti orari:

  • dal lunedi al sabato dalle 9:30 alle 11:30 -dalle 15:10 alle 18:30
  • domenica dalle 10:10 alle 11:30 e dalle 15:10 alle 17:45

I visitatori dovranno attenersi alle disposizioni fornite dalla Direzione. Deroghe all’orario di visita come stabilito potranno essere acconsentite per particolari esigenze sanitarie e assistenziali (fermo restando le ore stabilite per i pasti: colazione, pranzo e cena), previa richiesta scritta e motivata che dovrà essere presentata alla Direzione, che potrà approvare le modifiche.

Siamo assolutamente consapevoli che i familiari rappresentino una risorsa fondamentale per il benessere degli Ospiti e la loro presenza è da sempre incoraggiata e stimolata, Proprio per questo motivo, qualora non fosse possibile organizzare incontri di persona viene garantito il contatto tramite videochiamate e contatti telefonici.


Giornata tipo

L’organizzazione della giornata e delle attività è pensata tenendo in considerazione le necessità specifiche di ogni singolo Ospite, in modo da rispettarne esigenze e tempistiche.

  • MATTINA
    La giornata per l’Ospite inizia con il risveglio, cui seguono le operazioni d’igiene personale e la colazione, servita nella sala da pranzo o, per gli Ospiti che lo necessitano, nella propria stanza con relativo aiuto.
    Successivamente si svolge la somministrazione della terapia, seguita dalle attività di fisioterapia, i trattamenti infermieristici e le visite mediche, attività di animazione, socializzazione, dialogo e infine l’idratazione di metà mattina. Il personale addetto provvede al riordino e pulizia degli ambienti, rigoverno dei letti e cambio biancheria. Viene poi servito il pranzo; al termine chi lo desidera può ritirarsi nella propria stanza per il riposo pomeridiano.
  • POMERIGGIO
    A metà pomeriggio viene servita la merenda, dopodiché è possibile trattenersi negli spazi comuni interni o esterni e partecipare alle attività di animazione.
  • SERA
    La cena viene servita intorno alle ore 19:00. Terminata la cena inizia la preparazione per il riposo notturno.
    Dopo cena gli Ospiti possono trattenersi nei soggiorni per guardare la televisione oppure trascorrere momenti tranquilli di conversazione, mentre gli Ospiti che lo desiderano verranno accompagnati in camera per le attività di preparazione per la notte. Viene servita la camomilla o tisana.

Centro Diurno per Anziani

I professionisti Korian, dopo un’attenta valutazione clinica e psicosociale di ogni singolo Ospite, studiano percorsi ad hoc e definiscono concretamente la pianificazione degli interventi. Tra i molteplici obiettivi: supportare l’individualità, l’autonomia e la socialità di ciascun Ospite.

Piano di Assistenza Individuale

Ogni attività dell’Ospite si svolge nell’ambito di un Piano Assistenziale Individuale (PAI). Nel momento in cui il personale prende in carico la cura dell’Ospite, vengono raccolte tutte le informazioni necessarie a definire meglio il quadro clinico e psicosociale. Sulla base dei dati emersi, entro 15 giorni dall’accoglienza e presa in carico, l’équipe socio-sanitaria sintetizza la situazione sanitaria dell’anziano e sulla base di quanto indicato, viene successivamente redatto il Piano Assistenziale Individuale, che definisce in concreto la pianificazione degli interventi.
I familiari, nel principio del consenso informato alla cura e della condivisione del progetto di cura, vengono sempre informati e coinvolti.
Il PAI viene rivalutato almeno ogni sei mesi, a meno che non intervengano cambiamenti significativi dal punto di vista cognitivo e funzionale che inducano l’équipe ad una valutazione anticipata.

Gli obiettivi principali del Piano Assistenziale Individuale sono:

  • permettere all’Ospite di esprimere la propria individualità, sostenendo le abilità residue;
  • supportare l’autonomia dell’Ospite valutandone le aree di maggiore necessità;
  • cercare di mantenere quanto più a lungo possibile le abilità cognitive e funzionali residue;
  • permettere la socializzazione e la comunicazione efficace tra i vari Ospiti e con il personale afferente alla RSA;
  • ridurre le situazioni stressanti per l’Ospite interpretando correttamente i suoi bisogni;
  • aiutare i familiari a ridurre lo stress dovuto all’assistenza del proprio familiare, fornendo consigli, suggerimenti e informazioni sulla malattia e sui problemi che si troveranno ad affrontare;
  • agevolare, dove possibile, lo scambio di opinioni ed informazioni con altri familiari.

Progetto Individuale Assistenziale

Le varie figure professionali concorrono alla predisposizione del PAI per ciascun ospite della struttura.
Svolgimento di riunioni di équipe mensili per il confronto sulla presa in carico e gli interventi messi in atto.


Il Gruppo dispone di numerosi Servizi di assistenza per la Cura degli Ospiti all’interno delle strutture. La mission di Korian consiste nel mantenere alti standard qualitativi in ogni singola attività.

Assistenza medica

Presso le RSA del Complesso Bosco della Stella operano il Direttore Sanitario assieme ai medici di medicina generale. I principali compiti del medico sono:

  • verifica delle condizioni cliniche e assistenza all’Ospite per tutte le necessità d’intervento medico (visita medica, prescrizione di farmaci, eventuali accertamenti diagnostici, vaccinazioni, piccoli interventi strumentali);
  • compilazione e tenuta della documentazione sanitaria;
  • decisione operativa sul progetto del percorso assistenziale e riabilitativo da realizzare, partecipazione alla stesura del PAI;
  • collaborazione con le altre figure professionali presenti in struttura (infermiere, fisioterapista, operatore addetto all’assistenza e psicologo) per stabilire le modalità d’intervento più idonee;
  • collaborazione e confronto con i colleghi consulenti delle varie branche specialistiche e con i colleghi ospedalieri, in caso di ricovero dell’Ospite;
  • colloqui, secondo appuntamenti prestabiliti e in caso di necessità, con i familiari dell’Ospite per fornire informazioni sullo stato di salute e sui progetti assistenziali e riabilitativi.

Assistenza infermieristica

L’assistenza infermieristica è garantita sulle 24 h e si caratterizza per:

  • la sorveglianza sanitaria e presa in carico dei bisogni primari;
  • la somministrazione della terapia farmacologica e le rilevazioni dei parametri vitali;
  • le medicazioni quotidiane di lesioni cutanee e la prevenzione delle piaghe da decubito;
  • l’assistenza continua e diretta agli Ospiti critici.

Assistenza alla persona

La giornata è organizzata sul modello familiare.
L’assistenza tutelare degli Ospiti è è affidata agli Operatori Socio-Sanitari (OSS) che si occupano di igiene, vestizione, bagno assistito, prevenzione delle piaghe da decubito, gestione dell’incontinenza, aiuto all’alimentazione e all’idratazione, protezione e tutela.
L’organizzazione della Struttura è pensata in modo da garantire la relazione tra Ospite e Operatore, in maniera continuativa nell’arco della giornata.


Servizio di fisioterapia

Può essere attivato su richiesta come servizio aggiuntivo.
Il medico, in équipe con il fisioterapista, effettua la valutazione dell’Ospite e imposta, se necessario, il piano riabilitativo individuale. I fisioterapisti, con attività di gruppo o individuali, intervengono nell’attivazione, riattivazione e mantenimento dell’autonomia motoria, secondo gli obiettivi segnalati nel PAI. Il trattamento riabilitativo è rivolto sia alle patologie neurologiche sia ortopediche.


Servizio socio-educativo

Le attività, proposte da un team specializzato, hanno il compito di favorire la socializzazione, il mantenimento e il recupero degli interessi individuali, nel pieno rispetto della propria libertà di partecipazione e garantendo il distanziamento sociale.
Le attività, rivolte al singolo Ospite secondo le caratteristiche personali o a gruppi più o meno numerosi, riguardano:

  • attività manuali;
  • attività ludiche e cognitive;
  • terapia occupazionale;
  • attività musicali;
  • cineforum;
  • spettacoli di arti varie;
  • iniziative culturali aperte anche al territorio.

Servizio psicologico

Può essere attivato su richiesta come servizio aggiuntivo.
L’attività di supporto psicologico viene erogata con la seguente modalità:

  • incontri periodici, individuali e collettivi, con i parenti per valutare lo stato di benessere degli Ospiti in fase d’inserimento;
  • supporto terapeutico individuale, erogato con modalità e frequenza personalizzate per ciascun Ospite, definito in seguito alla valutazione effettuata in fase d’ingresso e periodicamente aggiornato in funzione della risposta dell’Ospite e della patologia riscontrata;
  • partecipazione all’équipe multidisciplinare per la stesura dei PAI degli Ospiti.

Positive Care

Si tratta di un metodo unico sviluppato da Korian utilizzando un approccio multidisciplinare che mette al centro il paziente e i familiari, individuando le cure migliori e insegnando ai caregiver come comportarsi. Ispirato alla neuropsichiatra ed educatrice Maria Montessori, il Positive Care si configura come un approccio completo e empatico, che concretizza il concetto di “umanizzazione delle cure”.
Usiamo questo approccio per migliorare il benessere dei nostri Ospiti cercando di renderli felici secondo modalità che vanno ben oltre l’assistenza medica e la soddisfazione dei loro bisogni quotidiani. Per le equipe dei nostri Staff si tratta di adeguarsi gradualmente al ritmo di ognuno e di aiutarlo a mantenere le proprie capacità in un ambiente adeguato dove sentirsi sicuro e protetto.


Korian offre un’ampia gamma di servizi alberghieri nelle proprie strutture: attività di ristorazione, pulizia e sanificazione che rispondono a rigidi controlli normativi per garantire massimo livello di igiene e sicurezza.

Servizio ristorazione

È attivo il servizio ristorazione con pasti veicolati da un centro di cottura gestito da una società di ristorazione esterna. I pasti sono consegnati ai piani con appositi carrelli termici che ne mantengono inalterate le caratteristiche.
I menù sono elaborati da un dietologo, nel rispetto delle abitudini alimentari prevalenti dell’utenza, e consentono una scelta da parte degli Ospiti sia in regime normale sia dietetico. I menù, vidimati e autorizzati dall’ASL, sono esposti in modo da essere ben visibili ai residenti e ai parenti.
L’assistenza durante i pasti è garantita dagli Operatori Socio-Sanitari (OSS). Il personale provvede alla distribuzione dei pasti facendo particolare attenzione alle eventuali prescrizioni del medico o del dietista. Nel caso in cui l’Ospite non sia in grado di farlo in modo autonomo, il personale si occupa direttamente della sua nutrizione.


Servizio di sanificazione ambientale

La pulizia interna, nonché la pulizia esterna e la sanificazione quotidiana di tutti i locali e gli spazi abitativi, sono garantite dal Personale addetto.


Servizio di pulizie

Il servizio di pulizie è sempre presente in Struttura per garantire il massimo dell’igiene in tutti gli ambienti.


Luoghi d’incontro

All’esterno è presente un terrazzo. Nel centro è presente un soggiorno/sala da pranzo con cucina attrezzata. La Struttura è caratterizzata da ampie vetrate che garantiscono luminosità e grande visibilità all’esterno.


L’attenzione all’Ospite non si esaurisce nei soli ambiti sanitario e assistenziale. Korian assicura tutti i comfort necessari a condurre un’ordinaria quotidianità e garantire un’alta qualità della vita anche in situazioni di disagio fisico, psichico e sociale.

Assistenza spirituale e religiosa

La Cappella è opera originale dell’architetto frate francescano Costantino Ruggieri ed ospita la Via Crucis del maestro Ugo Nespolo. Una volta alla settimana viene celebrata la S. Messa per tutti gli Ospiti ed il Cappellano è sempre a disposizione per le confessioni o i colloqui individuali.


Centro prelievi

Presso il Complesso Bosco della Stella è presente un centro prelievi ASL TO3
  • Via Ivrea 3/a, Rivoli. Comodo parcheggio dedicato.
  • Analisi Centro Prelievi: dal lunedì al venerdì dalle 07:30 alle 09:30.
    In ordine di arrivo e priorità, senza prenotazione.
  • Ritiro referti e provette: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00.
  • Eventuale pagamento ticket: dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 19:00, esclusivamente con bancomat/carte presso il Punto Rosso di Corso Francia 214, Rivoli

Il Complesso Bosco della Stella è anche sede della Continuità Assistenziale ASL TO 3 (ex guardia medica).

ASL To3


Volontariato

Collaborazione con l’Associazione Volontari San Giovanni Bosco.


Servizio di trasporto

Per il Centro Diurno Integrato “La Magnolia” non è compreso il servizio di trasporto.


Struttura Pet Friendly

Gli animali domestici sono i benvenuti in Struttura per far compagnia ai propri padroni e alleviare il senso di solitudine.


Giardino o parco

La struttura non ha un giardino esterno, bensì un terrazzo, dove ospiti e parenti possono fare passeggiate e visite.
Al piano terra della struttura è presente il giardino sensoriale: si tratta di un’area verde progettata e realizzata per stimolare tutti i 5 sensi (vista, tatto, olfatto gusto e udito), che diventano i protagonisti assoluti per scoprire il mondo della natura diventando parte integrante di essa.


Parcheggio

È disponibile un ampio parcheggio gratuito per accompagnatori, visitatori e pazienti. In prossimità dell’ingresso principale sono riservati 3 posti per disabili. 


All’interno delle strutture del Gruppo sono presenti numerosi servizi extra volti alla cura della Persona. Korian garantisce agli Ospiti massima attenzione sotto ogni punto di vista: dallo svago al benessere personale.

Podologo

La Struttura fornisce il servizio podologico a pagamento tramite libero professionista. Per prenotazione e informazioni è possibile rivolgersi alla Reception.


Bar

La Struttura è dotata di bar interno aperto tutti i giorni dalle ore 8:00 alle 18:00 a disposizione di tutti gli Ospiti e dei visitatori, compatibilmente alle disposizioni regionali riferite al COVID-19. Sono presenti erogatori di bevande e generi di ristoro per Ospiti e visitatori. 


Parrucchiere, barbiere, estetista

Presso la Struttura sono attivi il servizio di parrucchiere/barbiere e il servizio di pedicure e manicure estetica. Per tali servizi è necessaria la prenotazione. Il costo è a carico dell’Ospite.


Grazie alla competenza di educatori e terapisti occupazionali, Korian offre un'ampia gamma di attività con l'obiettivo di stimolare le capacità residue di ciascun Ospite e favorire la socializzazione e il confronto tra gli Ospiti

Arteterapia

L’Arteterapia è una Terapia Non Farmacologica somministrata attraverso laboratori espressivi in piccolo gruppo nei quali si offre ai partecipanti la possibilità di stimolare la propria creatività sperimentando una gamma differenziata di materiali artistici, così da esprimere e rielaborare sentimenti, pensieri, ricordi, attraverso il linguaggio non-verbale dell’arte visuale e plastica. L’arteterapia funziona meglio quando il ricordo e la possibilità di manifestare le emozioni sono parte integrante della terapia, cercando dunque non solo di stimolare la memoria, ma anche di connettere con la realtà circostante.


Musicoterapia

Presso le RSA viene svolta con cadenza settimanale l’attività di musicoterapia con gli ospiti.
La Musicoterapia è una tecnica che tramite l’impiego del canale sonoro-musicale e dei suoi parametri acustici, quali altezza, intensità e timbro, prevede la realizzazione e la costruzione di una relazione tra musicoterapeuta e paziente, attraverso la tecnica delle sintonizzazioni affettive, al fine di stimolare e sostenere l’espressione emotiva e la comunicazione del paziente.


Attività ludiche e cognitive

In Struttura viene proposto un ricco programma di attività per favorire la socialità e il divertimento degli Ospiti.

  • ATTIVITÀ LUDICHE e COGNITIVE
    Aiutano l’Ospite a mantenere e a stimolare le sue capacità cognitive residue. Le attività proposte prevedono cruciverba, giochi di parole, indovinelli, proverbi e detti, lettura del quotidiano e relativo commento, tornei di carte.
  • ATTIVITÀ LUDICHE e MOTORIE
    Aiutano l’Ospite ad incrementare la percezione e la coordinazione del movimento del proprio corpo. Le attività proposte prevedono esercizi di stimolazione dei movimenti corporei, attraverso ginnastica dolce, con attività individuali e gruppali. Tra queste attività è annoverato l’evento annuale delle NONNO-Olimpiadi.
  • ATTIVITÀ DI CURA DEL SE’
    Aiutano l’Ospite ad aumentare l’autostima ed a prendersi cura del proprio corpo attraverso la valorizzazione di piccoli gesti. L’attività proposta consiste nel “Beauty farm” (trattamento unghie con utilizzo di smalto).
  • ATTIVITÀ DI SOCIALIZZAZIONE
    Aiutano l’Ospite ad incrementare la socializzazione ed a creare momenti di svago in cui è possibile stare insieme con spensieratezza. Le attività proposte prevedono feste a tema con musica di sottofondo, balli, gare di vario tipo, tombola e giochi di società. Sono inoltre previste attività di socializzazione rivolte verso l’esterno (gruppi di volontariato, contatti con le scuole) al fine di mantenere rapporti intergenerazionali.

Attività musicali

Tra le attività previste presso le RSA ci sono il festival canoro di Sanremo e l’attività di Ballando sotto le stelle.


Cineforum

Il cineforum propone una ricca rassegna di titoli per gli Ospiti amanti del cinema che vogliono continuare a godersi la spensieratezza e le emozioni di un film.


Attività manuali

Aiutano l’Ospite a stimolare e mantenere le abilità di manualità (fine e grossolana) e la creatività. Le attività proposte prevedono l’utilizzo di diversi materiali (lavorazione carta, stoffa, pittura, decoupage, collage, cucito, giardinaggio e laboratori di cucina).


Laboratorio di cucina

Presso le RSA viene svolto il laboratorio di cucina con cadenza mensile che consiste nella riproduzione di ricette a difficoltà crescente con l’obiettivo di promuovere negli ospiti la rievocazione di ricette della tradizione culinaria, la rievocazione di memorie procedurali ed aumentare l’autostima. Gli anziani vengono chiamati a mettersi in gioco in prima persona ed a cooperare per la riuscita del prodotto culinario.


Iniziative culturali aperte anche all'esterno

Mostre, convegni, gruppi di auto-mutuo aiuto, progetti di scambio intergenerazionale.


Ampia offerta di attività di animazione ed eventi

Le animatrici propongono in struttura diversi laboratori tra cui : il laboratori di cucina, ballando sotto le stelle, festival canoro, etc…
Collaborazione con le istituzioni presenti sul territorio (ad. Progetto Danza-arte in collaborazione con Lavanderia a Vapore di Collegno e il Progetto “Mi prendo cura di..” in  collaborazione con la Scuola dell’Infanzia Gianni Rodari di Rivoli) e realizzazione di eventi in struttura con il coinvolgimento attivo degli ospiti.


Modalità di ammissione al centro diurno

È possibile richiedere informazioni per accedere al CDI, al seguente numero 011 19663700 oppure inviando email al seguente indirizzo info.boscodellastella@korian.it concordando appuntamento per un colloquio con l’Ufficio Accoglienza.


Modalità di inserimento nel centro diurno

L’ingresso presso il CDI avviene nel seguente modo:

  • si informa il personale addetto sulle autonomie ed abitudini dell’anziano con apposita scheda;
  • il personale infermieristico accoglie l’Ospite, compila la cartella clinica e la scheda di somministrazione farmaci, comunicandola al personale del piano;
  • l’équipe multidisciplinare provvede alla compilazione del Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) che verrà aggiornato periodicamente e comunque ogni volta che le condizioni di salute dell’Ospite subiscono un cambiamento tale da giustificare un diverso carico assistenziale.

Giornata tipo

Le giornate presso il Centro sono strutturate in modo da garantire un’assistenza completa agli Ospiti in un ambiente che, attraverso la proposta quotidiana di attività routinarie, favorisce l’orientamento e l’autonomia dell’anziano.

La giornata tipo per gli Ospiti prevede il seguente programma:

  • ore 08.00 – 09.00 | Accoglienza e colazione
  • ore 09.30 – 11.30 | Assistenza infermieristica, attività di psicomotricità e attività socio-educative individuali e di gruppo
  • ore 12.00 | Pranzo
  • ore 13.30 – 15.00 | Attività educative e riposo pomeridiano per chi lo desidera
  • ore 15.00 – 17.30 | Assistenza infermieristica, attività di psicomotricità, attività socio-educative individuali e di gruppo
  • ore 17.30 – 18.00 | Rientro al domicilio

Complesso Bosco della Stella

Corso Francia, 214, Cascine Vica - 10098 Rivoli (TO)

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