Sezione Alta Protezione Alzheimer (SAPA)
L’attività del Centro Servizi è fornire accoglienza ed assistenza ad anziani non autosufficienti per i quali non sia possibile la permanenza nel proprio ambiente famigliare e sociale.
Il Centro Servizi Istituto Padre Pio è costituito dalle seguenti sezioni: la Casa di Riposo per persone anziane non autosufficienti, il Nucleo Sezione ad Alta Protezione Alzheimer e il Centro Diurno. Le prestazioni erogate sono inserite nella Rete dei Servizi dell’Azienda ULSS 2.
La sede si trova a Tarzo, comune in provincia di Treviso, a circa una decina di chilometri da Conegliano, Vittorio Veneto e Pieve di Soligo. Trae le sue origini dalla riqualificazione di una casa di cura per le malattie polmonari, godendo del microclima delle colline della Vallata delle Prealpi Trevigiane. La sua collocazione in collina e l’esposizione sul versante sud-est del colle, la rende meta privilegiata per la mitezza del clima e la salubrità dell’aria.
Le stanze sono dotate di uno, due e tre posti letto, provvisti per lo più di bagno proprio, bagno attrezzato e assistito, ossigeno centralizzato e impianti di ricambio dell’aria, letti a comando elettrico a basso voltaggio. Ogni posto letto è attrezzato con pulsanti per le chiamate, il letto è mobile e regolabile, comodini, armadi, poltrone, funzionale alle persone con limitata autonomia.
La capacità ricettiva di 113 posti letto è suddivisa in cinque nuclei per omogeneità di profili; l’organizzazione stessa del lavoro e l’assistenza agli ospiti trae vantaggio da questa disposizione. La struttura ospita in ogni nucleo circa 24 persone; ogni reparto dispone di un coordinamento medico/infermieristico, di una cucinetta, di un bagno attrezzato e assistito, di un soggiorno e di una sala da pranzo.
La struttura presenta degli spazi comuni tra cui sale multifunzionali attrezzate sia per attività ludico ricreative, di socializzazione, sia per il culto.
Il Centro Servizi Istituto Padre Pio consta di 3 edifici, due dei quali collegati tra loro da un corridoio protetto, per 6.000 mq di superficie coperta e si sviluppa su di un’area esterna di circa 25.000 mq.
La struttura è collocata in una situazione urbanistica idonea in quanto si trova a circa 500 metri dal centro del paese. È servita da una strada provinciale (S.P. 152 dei Colli Settentrionali) ed il servizio di trasporto è assicurato da linee dei servizi pubblici (bus) con la fermata sita a circa 200 m. dall’Istituto. Per chi arriva dall’autostrada, all’uscita di Vittorio Veneto Sud seguire le indicazioni per Tarzo; in circa 15 minuti si arriva a destinazione.
Équipe
Direttore Gestionale
Silvia Da Re
Assistente Sociale e Ufficio Accoglienza
Alberta Camerin
Coordinatrice Socio-Sanitaria
Silvia De Nardi
Responsabile Servizi alla Persona
Cinzia Bastonini
Psicologa Coordinatrice SAPA
Anna Follador
Psicologa Coordinatrice Centro Diurno
Silvia Rui
Attività
Le attività educative e di animazione sono progettate, programmate, implementate, gestite e verificate da educatori professionisti che quotidianamente operano nei rispettivi reparti assegnati, seguendo piani di lavoro specifici dove sono definiti dettagliatamente obiettivi, metodi, tempi, spazi e risorse necessarie per ogni singolo Ospite.
Le attività riabilitative presso il Centro Servizi Padre Pio sono collocabili nell’ambito delle terapie definite non farmacologiche, in quanto perseguono i seguenti obiettivi generali:
Le attività previste con regolare frequenza sono le seguenti:
Eventi della struttura
Rassegna Stampa
13/11/2020 da oggitreviso.it
K-Point di Tarzo diventa anche telematico
Lo sportello di supporto psicologico si adegua alle norme Covid
12/11/2020 da trevisotoday.it
Covid-19, nasce un servizio di supporto psicologico gratuito
Voluto lo scorso anno da Korian Istituto Padre Pio e Comune di Tarzo per sensibilizzare su tematiche riguardanti la salute, gli stili di vita e la prevenzione, lo sportello si adatta alla situazione attuale per non far mancare il proprio supporto
Le notizie del blog
23 Febbraio 2021
Il campione Chicco Evani si affida alla professionalità di Korian
Un marchio eccellente, a cui si affidano anche i campioni del mondo dello sport. Nelle scorse settimane, infatti, Alberico “Chicco” Evani, si è sottoposto ad un trattamento al ginocchio con monociti presso la Casa di Cura San Camillo di Forte dei Marmi.
22 Febbraio 2021
Korian cure domiciliari: i nostri servizi per non lasciarti mai solo
L’importanza di ricevere cure domiciliari in un periodo complicato come questo, potendo contare sul conforto degli spazi domestici, sui propri cari, ma soprattutto sull’affidabilità e l’esperienza del marchio Korian. Da anni, attraverso Mosaico, offriamo servizi socio-sanitari altamente qualificati.
22 Febbraio 2021
Tamponi a domicilio: la tutela di Korian attraverso la prevenzione
Korian mette a disposizione un servizio di tamponi a domicilio: test sierologici e tamponi finalizzati alla rilevazione del Covid-19 con l’obiettivo di tutelare la salute dei nostri utenti anche all’interno della loro casa.
Dove puoi trovarci