Istituto Padre Pio | Case di Riposo per Anziani e RSA Milano, Verona, Torino | Korian

Istituto Padre Pio

Nucleo SAPA | Sezione Alta Protezione Alzheimer

All’interno della Struttura è presente ed operante il nucleo SAPA (Sezione ad Alta protezione Alzheimer), riconosciuto dalla Regione Veneto a partire dal 2002 ed unico nel territorio dell’Ulss n. 7 Pieve di Soligo.

Il nucleo accoglie temporaneamente persone, inviate dall’Azienda ULSS 7 Pieve di Soligo, affette dal morbo di Alzheimer o da demenze di grado moderato-severo, che per il livello di deficit cognitivo e per la presenza di significativi disturbi del comportamento non trovano una risposta adeguata con l’assistenza presso il proprio domicilio o in altre forme di residenzialità.

Per questi Ospiti risulta necessario affidarsi ad una struttura con requisiti ambientali specifici e con un particolare standard di personale formato a sostenere programmi assistenziali ad alta protezione, nelle quali l’approccio clinico e assistenziale alla persona con demenza di Alzheimer sarà particolarmente indirizzato alla gestione di specifiche fasi del percorso terapeutico-riabilitativo.

Il nucleo Alzheimer risponde ai requisiti di un modello protesico il cui obiettivo è fornire una sempre più specifica e specialistica assistenza a questa particolare tipologia d’utenti e ai loro caregiver. Nello specifico mira a ridurre i disturbi psichici (deliri, allucinazioni, disturbi dell’umore…), i disturbi comportamentali (stati d’agitazione e di aggressività, wandering, pericolo di fuga…) e a gestire i disturbi alimentari, del sonno e sfinteriali.

L’equipe curante agisce con progetti terapeutici generali e specifici atti a riequilibrare il comportamento e a mantenere, per quanto possibile, le attività della vita quotidiana e le autonomie residue; inoltre, supporta la famiglia nella comprensione e nell’accettazione della malattia, fornendo informazioni sul riconoscimento dei disturbi comportamentali, sulla loro gestione e promuovendo iniziative di sostegno psicologico.

Il Nucleo Alzheimer è dotato di ampi spazi: camere spaziose e dai colori tenui, un salone per le attività di socializzazione nonché sala da pranzo, il giardino d’inverno e quello, più ampio, estivo ricchi di piante aromatiche.

Principali attività del Nucleo Alzheimer

  • Attività funzionali e motorie con interventi di terapia occupazionale, di psicomotricità, ginnastica dolce, deambulazione e riabilitazione fisioterapica
  • Attività psicologiche con interventi di riattivazione e stimolazione cognitiva, sostegno psicologico all’ospite e/o ai famigliari
  • Attività educative- sociali con interventi di socializzazione ed animazione
  • Attività sanitarie con interventi ad alto livello d’assistenza sanitaria ed infermieristica

Procedura di ingresso

La Sezione ad Alta Protezione Alzheimer è una risposta limitata nel tempo. L’ospite accede alla struttura su segnalazione dell’U.V.M.D. di riferimento, in seguito a valutazione multidimensionale registrata sulla scheda S.VA.M.A. e alla valutazione integrativa. Una volta avviato l’ingresso, entro quindici giorni, ogni figura professionale effettua la propria valutazione ed entro un mese elabora il piano assistenziale terapeutico riabilitativo individuale (P.A.I.).

TARIFFE

Anno 2019

Retta Giornaliera Soggiorno in Convenzione SSR
Nucleo SAPA – Sezione Alta Protezione Alzheimer € 36,00

Dove puoi trovarci

Istituto Padre Pio

Tel: 0438 925046

Via Bellavista, 16
31020 Tarzo (TV)