Maria Domenica Barbantini Viareggio | Case di Riposo per Anziani e RSA Milano, Verona, Torino | Korian
Numero Verde: 800100510
CONTATTI

Maria Domenica Barbantini Viareggio

Viareggio (LU), Località Bicchio

Sita a Viareggio (LU) in Località Bicchio, zona silenziosa e tranquilla, immersa nel verde, la residenza offre assistenza medica e infermieristica, ospitalità e prestazioni di recupero funzionale a persone non autosufficienti.

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria Covid-19 Korian continua a lavorare per tutelare la sicurezza e la salute dei suoi Ospiti e di tutto il Personale impegnato nelle Strutture. A tutti abbiamo già somministrato la terza dose.

La RSA Maria Domenica Barbantini dispone di 18 camere (singole, doppie e triple), completamente arredate, dotate di servizi igienici, sistema di chiamata individuale, collegamento all’impianto centralizzato d’ossigeno, apparecchio televisivo e impianto d’aria condizionata.

Gli arredi delle camere e dei locali di vita comunitaria (per il pranzo, il soggiorno, l’animazione e lo svago) sono stati scelti con grande attenzione per far sentire l’ospite in un ambiente caldo e accogliente e tenendo conto degli studi sugli effetti terapeutici del colore.

Sono presenti inoltre una palestra per l’effettuazione delle terapie riabilitative e gli spazi aperti dove vivere la socialità: i porticati, le terrazze ed il parco dove si trova un giardino attrezzato per i malati di Alzheimer.

Équipe

Direttore Gestionale

Alexia Niccolai

Attività

In generale le attività animative si articolano attraverso iniziative diversificate, volte a favorire il mantenimento o il recupero di abilità residue, a rallentare il decadimento funzionale ed a sviluppare le capacità relazionali.

In particolare:

  • L’attività occupazionale viene proposta ad Ospiti che, avendo minime abilità di tipo manipolativo, necessitano di una stimolazione prettamente relazionale e nello stesso tempo di mantenere le abilità residue. In tal senso vengono svolte attività ricreative, aggregative, culturali, lavori di bricolage e ricamo con vari livelli e tecniche e proposte di stimolazione spazio-temporale.
  • Le attività specifiche (ricamo, cucito, maglieria, uncinetto, lavori particolari con legno, carta, corallini, decori con tecniche varie,…), vengono proposte ad Ospiti che hanno mantenuto sufficienti abilità cognitivo/relazionali e buone abilità manipolative, la stimolazione attuata dall’operatore in questo ambito, ha come finalità il mantenimento delle abilità esistenti e/o l’aumento dell’attenzione, della memoria, dell’iniziativa, del ragionamento, della capacità di giudizio nonché l’acquisizione della sequenza lavorativa e del senso di orientamento.
  • Le attività cognitive (cineforum mirati, lettura di quotidiani, settimanali , mensili, libri, utilizzo del computer, …) hanno come obiettivi principali mantenere in efficienza l’attenzione, la concentrazione, la comprensione, l’espressione verbale, la capacità di lettura-scrittura e la memoria.

I momenti di socializzazione coinvolgono anche realtà esterne e comportano sia l’uscita di alcuni gruppi di Ospiti, sia la visita presso la RSA di singole persone o gruppi. A fronte delle effettive condizione del singolo Ospite viene valuta l’opportunità di uscite individuali e di gruppo, gite o visite mirate di varia durata. Tali iniziative fanno parte di progetti che coniugano di volta in volta e con peso diverso l’aspetto ricreativo e di evasione con quello riabilitativo e di stimolo relazionale.

Nel periodo estivo, compatibilmente con le condizioni climatiche e di salute dei singoli Ospiti, vengono organizzate regolari uscite nel parco circostante la RSA, per poter vivere pienamente gli spazi messi a disposizione della struttura.

 

 

Eventi

Rassegna Stampa

Le notizie del blog

25 Maggio 2022

Pensiero laterale: all’istituto Padre Pio il cervello si mantiene in allenamento

Presso il K-Point dell’Istituto Padre Pio di Tarzo, si sono tenuti cinque appuntamenti e momenti di condivisione dove i partecipanti hanno avuto modo di divertirsi e allenarsi a pensare con creatività, fuori dagli schemi e dalle soluzioni logiche.

LEGGI TUTTO >

truffe agli anziani

24 Maggio 2022

Truffe agli anziani: come riconoscerle ed evitarle

Quello delle truffe agli anziani rappresenta un fenomeno che colpisce sempre più frequentemente i soggetti fragili che sono soliti trascorrere molto tempo da soli, a causa di un isolamento.

LEGGI TUTTO >

24 Maggio 2022

Danzarte: il potere dell’arte contro la fragilità

Dall’esigenza di donare benessere mentale e fisico, Korian ha scelto di abbracciare il progetto DanzArTe, presso la sua struttura Bosco della Stella a Rivoli, in provincia di Torino.

LEGGI TUTTO >

Dove puoi trovarci

M.D. Barbantini Viareggio | RSA

Tel: 0584 396646

Via Fosso Guidario, 87
Località Bicchio
55049 Viareggio (LU)