Servizi e attività

RSA Casa di riposo
RSA Casa di riposo

I professionisti Korian, dopo un’attenta valutazione clinica e psicosociale di ogni singolo Paziente, studiano percorsi ad hoc e definiscono concretamente la pianificazione degli interventi. Tra i molteplici obiettivi: supportare l’individualità, l’autonomia e la socialità di ciascun Ospite.

Progetto Individuale e Piano di Assistenza Individuale

Il Piano Assistenziale Individuale (PAI) è un progetto dinamico ed interdisciplinare incentrato sulla personalizzazione degli interventi sulla persona anziana, tenendo conto dei suoi bisogni e desideri. Tutte le figure professionali lavorano in concerto per delineare un quadro, che sia il più possibile completo dell’Ospite, anche attraverso il confronto e la condivisione con i Familiari, la cui collaborazione nel riferire sulla storia, gli affetti, le abitudini domestiche e i gusti del proprio caro, è tenuta in grande considerazione dall’Équipe di lavoro.

Un costante monitoraggio permette di verificare se si sta lavorando nella giusta direzione o se è necessario rivedere gli obiettivi precedentemente delineati.


Il Gruppo dispone di numerosi Servizi di assistenza per la Cura degli Ospiti all’interno delle strutture. La mission di Korian consiste nel mantenere alti standard qualitativi in ogni singola attività.

Assistenza medica

Presso la Residenza operano il Responsabile Sanitario assieme ad un’Équipe infermieristica. Il Medico è presente nelle fasce diurne dal lunedì al venerdì.


Assistenza infermieristica

È garantita dalla presenza (diurna e notturna) di Infermieri tutti i giorni della settimana comprese domeniche e festivi.


Assistenza alla persona

La vita nei nuclei è organizzata sul modello familiare. L’assistenza è gestita sulle 24 ore da Personale Socio-Sanitario qualificato per assistere l’Ospite nelle attività di vestizione, igiene, alimentazione e idratazione, mobilizzazione e deambulazione.

La giornata è inoltre organizzata in modo da garantire l’assistenza Infermieristica tramite l’esecuzione di prestazioni di routine specifiche per ogni Ospite.


Servizio di fisioterapia

In Struttura il servizio di fisioterapia garantisce, attraverso pianificazione di piani terapeutici (individuali e di gruppo) e attività di riabilitazione, la conservazione psico-fisica e il recupero delle capacità motorie residue.

Le attività di riabilitazione/recupero avvengono nella palestra attrezzata disponibile al primo piano, all’interno della quale sono disponibili scala terapeutica, spalliera, cyclette e lettino bobat.


Servizio socio-educativo

All’interno della struttura l’attività di animazione è gestita e organizzata dal terapista occupazionale, professionista sanitario della riabilitazione che utilizza attività espressive, manuali, ludiche e di vita quotidiana come strumento per mantenere e stimolare competenze cognitive e motorie.

Le attività sono svolte in un contesto di piccolo gruppo, in base ad interessi comuni e/o abilità affini, oppure a livello individuale, con l’obiettivo di promuovere competenze specifiche dell’individuo che richiedano un rapporto uno a uno.

Il terapista occupazionale ha il fine di promuovere e favorire il livello di autonomia della persona con gli obiettivi di stimolare la persona “al fare” e mantenere quel senso di fiducia nelle proprie capacità e competenze ancora funzionali.


Servizio psicologico

Servizio rivolto sia agli Ospiti sia ai loro Familiari, per garantire un supporto/sostegno durante la fase di inserimento in Struttura e durante il periodo di degenza.


Korian offre un’ampia gamma di servizi alberghieri nelle proprie strutture: attività di ristorazione, pulizia e sanificazione che rispondono a rigidi controlli normativi per garantire massimo livello di igiene e sicurezza.

Servizio ristorazione

I pasti sono preparati da una cucina esterna e consegnati in Struttura nell’apposito locale; da qui vengono poi assegnati ai vari nuclei con appositi carrelli termici che ne mantengono inalterate le caratteristiche.

I menù sono elaborati settimanalmente, nel rispetto delle abitudini alimentari prevalenti dell’utenza, e consentono una scelta da parte degli Ospiti sia in regime normale o dietetico sia per gli ospiti disfagici.


Servizio di sanificazione ambientale

La pulizia interna delle camere di degenza, nonché la pulizia esterna e la sanificazione quotidiana di tutti i locali e gli spazi abitativi, sono garantite dal Personale addetto.


Servizio di pulizie

Il servizio di pulizie è sempre presente in Struttura per garantire il massimo dell’igiene in tutti gli ambienti.


Lavanderia

La Residenza garantisce il cambio della biancheria piana e il lavaggio quotidiano degli indumenti personali (questi ultimi solo a seguito di attivazione del servizio). Si raccomanda la consegna del corredo dell’Ospite già etichettato; nel caso non fosse possibile verrà contrassegnato all’ingresso dagli operatori addetti. È consigliabile predisporre un corredo di indumenti lavabile ad alte temperature.

Come previsto da DGR 45/2012 il lavaggio della biancheria intima avviene presso i locali della struttura.


Luoghi d’incontro

Sono presenti ampi spazi di socializzazione e vita collettiva per Ospiti, Familiari e Operatori.

Al piano terra si trova un ampio salone con distributore di bevande e snack oltre a divanetti, tavolini e libreria, a disposizione di tutti gli Ospiti e dei visitatori. All’esterno è presente un ampio cortile attrezzato.

In ogni nucleo si possono trovare soggiorni/sale da pranzo provviste di televisore e librerie. La Struttura è caratterizzata da ampie vetrate che garantiscono luminosità e grande visibilità all’esterno.

Al piano primo, in prossimità della zona RA, è presente un grande terrazzo attrezzato accessibile da tutte le camere. Al terzo piano si raggiunge la terrazza panoramica, dalla quale è possibile ammirare tutta la vallata.

A seguito dell’emergenza sanitaria da Coronavirus le visite dei Familiari sono state riorganizzate nel rispetto della normativa vigente valutata la situazione epidemiologica del territorio e della Struttura.


L’attenzione all’Ospite non si esaurisce nei soli ambiti sanitario e assistenziale. Korian assicura tutti i comfort necessari a condurre un’ordinaria quotidianità e garantire un’alta qualità della vita anche in situazioni di disagio fisico, psichico e sociale.

Fornitura ausili

La Struttura dà il supporto necessario per la richiesta all’Azienda Sanitaria Locale degli ausili più adatti per l’Ospite, a seguito di attenta analisi dei professionisti.

I nuclei offrono poi arredi e attrezzature adatte a persone con limitazioni dell’autosufficienza come previsto dalla normativa di accreditamento.


Assistenza spirituale e religiosa

Viene garantito agli Ospiti il massimo livello di autodeterminazione possibile, nell’assoluto rispetto delle convinzioni, degli ideali politici, religiosi e morali di ognuno.

L’assistenza spirituale e religiosa è garantita dalla presenza settimanale del Parroco, che recita la Santa Messa tutti i martedì alle ore 16.30 nella sala polivalente al piano terreno. Gli aderenti a religioni diverse da quella cattolica possono liberamente ricevere assistenza spirituale dal ministro del proprio culto


Volontariato

La Struttura è aperta verso le realtà sociali ed educative del territorio. Viene ricercata un’attenta collaborazione con le associazioni del terzo settore che operano già sul territorio, privilegiando l’apporto di socializzazione e di relazione.


Trasporti assistiti

I costi dei trasferimenti da e per la Struttura per visite specialistiche, indagini strumentali o ricoveri ospedalieri programmati sono a carico dell’Ospite stesso. I Familiari possono provvedere in modo autonomo all’organizzazione del trasporto. La Struttura è a disposizione per supportare i Familiari nella fase di prenotazione.


Struttura Pet Friendly

Gli animali domestici, in fase di visita da parte dei familiari, sono i benvenuti in Struttura per far compagnia ai propri padroni e alleviare il senso di solitudine.


Giardino o parco

La Struttura gode della presenza di un cortile e due terrazze, tutti arredati con gazebo e panchine per agevolare la socializzazione e la qualità della vita degli ospiti e rendere più piacevoli i momenti di incontro con familiari e amici, garantendo piacevoli momenti all’aria aperta, in tranquillità e sicurezza, durante la bella stagione.


Parcheggio

È disponibile un ampio parcheggio gratuito per accompagnatori, visitatori e pazienti. In prossimità dell’ingresso principale sono riservati 2 posti per disabili. 


All’interno delle strutture del Gruppo sono presenti numerosi servizi extra volti alla cura della Persona. Korian garantisce agli Ospiti massima attenzione sotto ogni punto di vista: dallo svago al benessere personale.

Podologo

La Struttura fornisce il servizio podologico a pagamento tramite libero professionista. Per prenotazione e informazioni è possibile rivolgersi alla Reception.


Parrucchiere, barbiere, estetista

Presso la Struttura è attivo il servizio di parrucchiere, il quale è presente in Struttura una volta alla settimana, nel locale dedicato, al primo piano. La retta mensile comprende una prestazione, per le eccedenti è necessaria la prenotazione e il costo è a carico dell’Ospite.


Grazie a fisioterapisti, terapisti occupazionali, educatori e attraverso l’impiego di metodologie d’avanguardia e attrezzature specifiche, Korian garantisce percorsi di riabilitazione rivolti a Pazienti affetti da patologie sia neurologiche sia ortopediche. 

Attività di riabilitazione

L’attività di riabilitazione è garantita dal lunedì al venerdì attraverso la presenza di Fisioterapisti e la disponibilità di spazi e attrezzature specifiche. Il trattamento riabilitativo è rivolto sia alle patologie neurologiche sia ortopediche, con attività in piccolo gruppo o individuali, con l’obiettivo di attivare, riattivare e mantenere l’autonomia motoria, secondo gli obiettivi segnalati nel PI/PAI.


Terapia occupazionale

La terapia occupazionale è una terapia non farmacologica spesso utilizzata nei pazienti affetti da demenza senile per aumentarne il coinvolgimento e la partecipazione alla vita di relazione. Si tratta di un processo riabilitativo che, attraverso un intervento individuale o di gruppo, adopera come mezzo privilegiato il fare. L’Ospite è chiamato a svolgere mansioni semplici e si trova così coinvolto n maniera attiva in un processo che aiuta a ripristinare le facoltà cognitive in modo da poter migliorare la qualità della vita quotidiana.


Attività ludiche e cognitive

In Struttura viene proposto un ricco programma di attività per favorire la socialità e il divertimento degli Ospiti.


Attività musicali

Animatori e professionisti della musica propongono spettacoli e attività che abbiano sia una funzione di intrattenimento che terapeutica. Non solo ascolto ma anche produzione di musica attraverso il canto e l’utilizzo di strumenti musicali.


Attività manuali

Le attività manuali che si prediligono all’interno della Struttura sono il disegno, la pittura, il cucito/ferri, la scrittura o il completamento di brevi testi/parole, puzzle e gioca da tavolo come il gioco delle carte.

Ciò avviene riunendo gli ospiti in vari gruppi, in base alle loro capacità, attitudini ed interessi.


Modalità di ammissione

L’accesso alle prestazioni è disposto privatamente o in base alla valutazione multidimensionale ad opera dell’Unità di Valutazione Geriatrica dell’ASL di competenza.

Tutti coloro che desiderano essere ospitati nella nostra Residenza possono richiedere le informazioni sulla Struttura e sulle disponibilità contattando il numero 0123.660048 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail collegio@grupposantacroce.it.

Successivamente andrà compilata e inviata in Struttura la scheda sanitaria per una valutazione circa l’ammissibilità. La modulistica può essere scaricata nella sezione Documenti del sito.

Dopo la valutazione positiva, l’Ufficio Accoglienza stila una lista d’attesa, secondo un ordine cronologico (data di presentazione della domanda) in base alla disponibilità del posto (uomo o donna) e, in casi particolari, secondo criteri di urgenza di tipo sanitario/sociale.


Modalità di inserimento

L’ingresso in Struttura è organizzato nel pieno rispetto della normativa in materia prevedendo se richiesto interventi precauzionali atti a prevenire la diffusione del virus Covid-19. L’Ufficio Accoglienza fornirà tutte le informazioni relative alle modalità adottate dalla Struttura.

Al loro arrivo l’Ospite e i Familiari vengono accolti dall’Équipe medica ed infermieristica, previo triage; dopo il colloquio di benvenuto l’Ospite viene accompagnato in camera e presentato agli altri Ospiti del nucleo e al Personale di riferimento, comunicandogli l’organizzazione della giornata, evidenziando i momenti e gli orari favorevoli per le visite parenti e spiegando l’utilizzo dei mezzi di supporto (letto, comodino, campanello di chiamata).

L’Ospite viene visitato dal Medico e successivamente il Servizio Accoglienza svolge un incontro con i Familiari per definire le pratiche amministrative:

Durante il primo periodo l’Équipe assistenziale di piano si prende cura dell’inserimento del nuovo Ospite, ponendo particolare attenzione alle prime fasi di socializzazione in modo da facilitarne l’integrazione.


Orari di visita

A seguito dell’emergenza sanitaria, l’accesso in Struttura dei Familiari è disciplinato dalla normativa regionale vigente e organizzato secondo tempi e modi previsti dalla Struttura, al fine di garantire la salute e la sicurezza di tutti. Nello specifico le visite sono organizzate nell’arco della giornata ed hanno durata di 30 minuti circa; gli orari sono fissati in modo da non ostacolare i pasti principali della giornata degli Ospiti, né la loro routine quotidiana (riposo, terapia ecc).

Siamo assolutamente consapevoli che i Familiari rappresentino una risorsa fondamentale per il benessere degli Ospiti e la loro presenza è da sempre incoraggiata e stimolata. Proprio per questo motivo, qualora non fosse possibile organizzare incontri di persona viene garantito il contatto tramite videochiamate e contatti telefonici.


Giornata tipo

L’organizzazione della giornata e delle attività è pensata tenendo in considerazione le necessità specifiche di ogni singolo Ospite, in modo da rispettarne esigenze e tempistiche.

  • MATTINA | La giornata per l’Ospite inizia con il risveglio e, a partire dalle ore 8.00, la colazione; gli operatori si occupano di aiutare gli Ospiti ad alimentarsi correttamente, ove necessario. Successivamente si svolgono le operazioni d’igiene personale e somministrazione della terapia, e a seguire i trattamenti infermieristici, le visite mediche e le varie attività (fisioterapia, animazione, socializzazione e dialogo). Il Personale addetto provvede al riordino e pulizia degli ambienti, rigoverno dei letti e cambio biancheria. Viene poi servito il pranzo alle ore 12.00; il menù offre ampia scelta in modo da soddisfare il più possibile i gusti degli Ospiti. Al termine chi lo desidera può ritirarsi nella propria stanza per il riposo.
  • POMERIGGIO | Alle ore 16.00 viene servita la merenda, che consiste solitamente in succo/te/biscotti/torte; dopodiché è possibile trattenersi negli spazi comuni interni o esterni e partecipare alle attività di animazione. Nel pomeriggio proseguono le attività di riabilitazione.
  • SERA | La cena viene servita intorno alle ore 18.45. Terminata la cena gli Ospiti possono trattenersi nei soggiorni per guardare la televisione oppure trascorrere momenti tranquilli di conversazione, mentre gli Ospiti che lo desiderano verranno accompagnati in camera per le attività di preparazione per la notte.

A partire dalle ore 20.00 gli operatori iniziano le operazioni di messa a letto, rispettando quanto più possibile i bisogni e i desideri degli Ospiti.

La preparazione per la notte è accompagnata da una tazza di tisana, se gradita e dall’eventuale terapia serale.


Collegio San Filippo Neri

Piazza Albert, 8 Lanzo Torinese (TO)

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