La Residenza Le Magnolie è situata a Firenze, vicina alle rive dell'Arno e al Parco delle Cascine, ed è ben inserita nel quartiere residenziale che comprende negozi, bar, biblioteca ed ufficio postale.

La RSA le Magnolie si sviluppa su quattro piani con una superficie di oltre 2500 mq. La Residenza conta 74 posti letto convenzionati e accreditati, disponibili per gli Ospiti autosufficienti e non. All’interno della struttura essi possono usufruire di servizi sanitari di alto livello e spazi progettati in modo da creare un’atmosfera calda e rilassante, in perfetto stile alberghiero.

Particolare attenzione viene data agli Ospiti affetti da demenze e Alzheimer accolti in spazi dove vengono offerte le condizioni necessarie di tutela e di sicurezza, oltre agli stimoli riabilitativi adeguati alle loro compromesse capacità cognitive.

Tutto è pensato per fare in modo che la Residenza diventi per l’Anziano una seconda casa.

Équipe

Direttore gestionale

Francesco Biondi

Medico Specialista in Geriatria

David Lapis

Ufficio Accoglienza

Sandra Braschi

Attività

Le Magnolie dispone di ampi spazi comuni fruibili da Ospiti e familiari. In ogni piano trovano posto un’ampia sala da pranzo, un soggiorno per attività di gruppo e spazi in cui stare insieme svolgendo attività ludico-creative.

La Residenza è circondata da un ampio giardino dove Ospiti e familiari hanno la possibilità di intrattenersi, fare una passeggiata o sedersi a riposare all’ombra sulle panchine o sotto i gazebo.

Eventi della struttura

Rassegna Stampa

All'Isolotto la parrocchia compie sessant'anni

24/12/2017 da L'Osservatore Toscano

LEGGI TUTTO >

Prendersi cura di un malato di Alzheimer. L’esperienza di un gruppo di auto aiuto per caregiver

21/09/2016 da Cesvot.it Intervista a Giuditta Gattulli, facilitatrice del gruppo "Frammenti di memoria"

LEGGI TUTTO >

Assistere a casa una persona non autosufficiente, come cambia la vita di chi se ne prende cura?

26/11/2015 da Ars.toscana.it Progetto "Infamiglia" nato dalla collaborazione tra la RSA Le Magnolie e la Coop. Nomos e finanziato dalla Società della Salute di Firenze

LEGGI TUTTO >

Le notizie del blog

Alzheimer: come il mondo lo affronta

In occasione della XXIII giornata mondiale e del IV mese mondiale dell' alzheimer, anche le RSA "Le Magnolie", "Villa Michelangelo" e "Il Giglio" di Firenze hanno deciso di dare il loro contributo con l'incontro-aperitivo, offerto da Korian, "Parliamo di Alzheimer", in programma lunedì 19 settembre 2016 alle ore 17.00 presso la Bibliotecanova Isolotto (via Chiusi 4/3a, Firenze).

LEGGI TUTTO >

Dove puoi trovarci

Casa di Riposo Residenza Le Magnolie

Tel: 055 712629

Via Torcicoda, 43
50142 Firenze