FAQ - Domande Frequenti

RSA Casa di riposo
RSA Casa di riposo

La Residenza Sanitaria Assistenziale è una struttura residenziale che fornisce assistenza sanitaria (medica e infermieristica) e prestazioni di recupero funzionale. A queste attività si affiancano servizi di assistenza tutelare e servizi socio-educativi. La Residenza offre un comfort alberghiero pensato sui bisogni delle persone anziane, anche non autosufficienti.

La Residenza è sempre accessibile negli orari di visita esplicitati nella Carta dei Servizi, scaricabile dalla sezione Documenti, salvo indicazioni differenti in relazione all’andamento epidemiologico sul territorio  e alle normative vigenti.

In conformità con le normative regionali di riferimento, la Struttura garantisce una serie di servizi alla persona (assistenza medica, infermieristica e riabilitativa, servizi socio-assistenziali nel rispetto del Piano di Assistenza Individuale) e di servizi alberghieri (ristorazione, sanificazione ambienti).

Per ogni Ospite è previsto un progetto individuale, dinamico e interdisciplinare, concordato sulla base delle necessità e condiviso con i Familiari.

Nella Struttura il Personale infermieristico presente si occupa di somministrare la terapia farmacologica sulla base del piano terapeutico indicato nella cartella sanitaria.

Certamente, il menù degli Ospiti è predisposto da un Dietista con la supervisione del Responsabile Sanitario della Residenza, secondo le linee guida della ATS di riferimento e varia a seconda delle stagioni. Il menù offre diverse possibilità di scelta, in modo da rispondere alle preferenze alimentari o a particolari problemi di masticazione o deglutizione. Sono inoltre disponibili diete per diabetici, disfagici, ipercolesterolemie o altre intolleranze alimentari e comunque sono possibili diete personalizzate.

Sono consentite le uscite degli Ospiti concordandolo con il Responsabile Sanitario e nel rispetto delle condizioni cliniche e delle normative vigenti in merito all’andamento epidemiologico sul territorio.

L’Amministratore di Sostegno è una figura istituita per quelle persone che, per effetto di infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi. Il Giudice, generalmente, nomina l’amministratore indicato dal beneficiario stesso e, ove possibile, nella scelta preferisce i parenti e affini più stretti (coniuge, padre, madre, figlio, fratello, sorella). Qualora vi siano ragioni di opportunità o gravi motivi possono essere nominate dal Giudice Tutelare “persone idonee”, anche estranee al beneficiario. La figura è stata introdotta con la Legge n 6 del 9 gennaio 2004. Per approfondimenti si veda www.giustizia.it

La retta è composta da due voci distinte: una quota sanitaria e una quota alberghiera/sociale.

Le Residenze Korian sono strutture autorizzate e accreditate col Servizio Sanitario Regionale e possono disporre di posti letto contrattualizzati, per i quali la quota sanitaria è sostenuta dal Fondo Sanitario Regionale. Ciò significa che resta a carico dell’Ospite solo la quota alberghiera/sociale.

In mancanza di disponibilità di posti letto contrattualizzati, si può accedere alla Residenza in regime privato (“solvente”), corrispondendo la totalità della retta.

Anche i Comuni possono partecipare alla spesa: in base alla situazione economica, il Comune di residenza può prendersi carico di una parte o della totalità della quota alberghiera-sociale.

Certamente, è possibile detrarre/dedurre una parte rilevante delle spese di degenza sostenute, con notevoli vantaggi economici. La percentuale varia di anno in anno ed è diversa per ogni Residenza.
Richiedi informazioni

Monsignor Trabattoni

Via Giuseppe Garibaldi, 18/7, Maleo (LO)

Richiedi informazioni Contatta la struttura Invia segnalazioni
Monsignor Trabattoni
Per migliorare l’esperienza e il nostro servizio inviaci i tuoi suggerimenti e osservazioni.

Chiamaci al numero verde per inviare la tua segnalazione oppure compila il seguente form:

Società di Gestione

Residenze Assistite Maleo srl

C.F. e P.IVA 01237210198

REA LO 2541737 Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi

Capitale Sociale € 100.000,00 i.v.

Via Garibaldi, 18/7 - 26847 Maleo (LO)

PEC: residenze.assistite.maleo@pec.it

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter