Residenza Il Valentino | Case di Riposo per Anziani e RSA Milano, Verona, Torino | Korian
Numero Verde: 800100510
CONTATTI

Residenza Il Valentino

Torino, Quartiere San Salvario

RSA Il Valentino è una residenza sanitaria assistenziale situata nel cuore di Torino, a pochi passi dal parco del Valentino.

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria Covid-19 Korian continua a lavorare per tutelare la sicurezza e la salute dei suoi Ospiti e di tutto il Personale impegnato nelle Strutture. A tutti abbiamo già somministrato la terza dose.

La Residenza Sanitaria Assistenziale Il Valentino, situata nel cuore di Torino, in via Saluzzo 50 è una struttura a valenza prevalentemente sanitaria, dotata di 100 posti letto.
E’ stata autorizzata al funzionamento con provvedimento del Direttore Generale dell’ASL TO 1 – n° 287/H2805/09 del 13/03/2009 e n° 760/H1.05/2010 del 12/07/2010, successivamente accreditata ai sensi della D.G.R. n. 25-12129 del 14.9.2009.

L’Ospite, inserito nella Residenza “Il Valentino” è di norma una persona anziana parzialmente o totalmente non autosufficiente, non curabile a domicilio perchè necessita di un’articolata assistenza sanitaria o proveniente dall’ospedale dopo una fase acuta e/o episodio di riacutizzazione di malattia.
Le prestazioni socio-sanitarie possono essere continuative o temporanee (ricoveri di sollievo) nell’ottica di un ritorno alla propria casa.

Il Valentino è articolato in 6 nuclei suddivisi nei 4 piani: 2 nuclei da 21 posti letto al primo e quarto piano, 2 nuclei per un totale di 29 posti letto al secondo e terzo piano.
Tutte le camere sono fornite di bagno, letto ortopedico, dispositivo di chiamata, telefono e televisione. Ogni piano ha ampi spazi comuni per favorire la socialità tra gli Ospiti.
La struttura dispone anche di locali dedicati alle attività di animazione, alle attività occupazionali e di culto, e una palestra. I soggiorni sono ampi e luminosi e danno la possibilità sia di svolgere attività diverse con gli ospiti durante la giornata sia di accogliere in spazi gradevoli durante le visite i familiari.
Al quinto piano, oltre alla biblioteca, è presente un ampio terrazzo panoramico con vista sul campanile della chiesa del Sacro Cuore e sulle colline che circondano Torino

CAMERE

Il Valentino dispone sia di stanze singole sia di stanze doppie.
Tutte le stanze sono dotate delle necessarie attrezzature sanitarie, servizio igienico attrezzato e dei confort necessari a garantire una permanenza gradevole.
I letti sono a quattro sezioni ed ad altezza variabile oleodinamica dotati di sponde e di materassi atti alla prevenzione delle patologie da immobilizzazione; ogni letto dispone di dispositivo di chiamata per assistenza alla persona o infermieristica.
Tutte le camere sono dotate:

  • televisore con telecomando
  • telefono
  • climatizzazione

LOCALI COMUNI

Presso la Residenza Sanitaria Assistenziale Il Valentino sono presenti ampi e luminosi locali che danno la possibilità al Nostro Ospite di svolgere durante la giornata diverse attività, in totale sicurezza e con la dovuta privacy, e di poter accogliere i propri familiari durante le visite.
Nella struttura sono presenti:

  • Sala da Pranzo
  • Cucina ai piani con angolo ritrovo per i famigliari
  •  Sala comune per attività ricreative
  •  Sala Lettura
  •  Sala Tv
  • Terrazzo Panoramico
  • Sono inoltre presenti distributori di bevande calde e fredde.

LOCALI PER IL CULTO

Presso la Residenza Sanitaria Assistenziale Il Valentino è presente un locale per il culto destinato alle funzioni religiose e al raccoglimento personale.
La Messa è prevista una volta a settimana.
L’assistenza religiosa è assicurata a tutti i degenti che ne facciano richiesta grazie all’ausilio di personale religioso esterno.
È garantita la libertà di culto.

ACCETTAZIONE

Nella grande e confortevole Reception l’Ospite o il suo famigliare possono chiedere informazioni e svolgere tutte le attività amministrative. La Reception supporta inoltre l’Ospite o il suo famigliare in attività quali la prenotazione per colloqui con i medici, trasporti in ambulanza per visite e rapporti con le istituzioni.
La Reception è a disposizione degli ospiti che volessero usufruire della cassaforte per depositare somme di denaro e oggetti di valore.

L’Ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 18.00, il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 15.00.

 

Équipe

Direttrice Gestionale

Daniela Masala

Attività

Ogni settimana il palinsesto delle attività viene cambiato e rinnovato, per garantire la maggior variabilità possibile ed andare incontro alle preferenze ed esigenze dei partecipanti. Gli intrattenimenti e le proposte agli ospiti prendono spunto dalla stagione e dal momento dell’anno, si modificano a seconda delle naturali inclinazioni del gruppo, ma soprattutto mirano a promuovere la costanza nell’impegno e nel raggiungimento di uno scopo finale e vogliono essere un percorso di miglioramento delle capacità degli ospiti. Gli ospiti non “occupano il tempo”, ma prendono parte ad un progetto che li impegnerà attivamente e costruttivamente.

ALCUNE DELLE ATTIVITÀ PROPOSTE

  • GEROMOTRICITÀ: esercizi di mobilità articolare globale, mantenimento della forza muscolare, allenamento alla coordinazione motoria ed alla gestione del movimento fine.
  • ESERCIZI COGNITIVI: lettura e comprensione del testo, scrittura e fluenza di linguaggio, attività di logica e calcolo, ragionamento e memoria a breve e lungo termine.
  • LABORATORIO CREATIVO: realizzazione di piccole creazioni, utilizzando materiali diversi (soprattutto di recupero) per promuovere la senso-percezione e allenare la manualità fine e consapevole.
  • CUCINIAMO INSIEME:  laboratorio di cucina, occasione per socializzare, scambiare ricette e rievocare ricordi legati alla cucina e ai pasti di famiglia.
  • CHIACCHIERE TRA AMICI: viene proposto un tema portante o ne viene utilizzato uno gradito ai partecipanti, attorno al quale si sviluppa una discussione con scambio reciproco di pensieri e sensazioni.
  • LABORATORIO MUSICALE: vengono proposti esercizi di ritmo e musicalità, di canto in coro. Vengono suonati i brani cari ai partecipanti, lasciando che la musica sia spunto per emozioni e racconti carichi di trasporto.
  • TENIAMOCI AGGIORNATI: lettura di quotidiani in gruppo, per mantenere un aggiornato contatto con la realtà e contemporaneamente promuovere la lettura e l’analisi del testo.
  • SPAZIO AI NUOVI PROGETTI: sono sempre ben accetti i consigli e le richieste fatte dagli ospiti per arricchire il programma delle attività. Proiezione di film, giochi di società, gioco della tombola, vengono proposti su richiesta per variare il più possibile gli intrattenimenti offerti.

Eventi

Rassegna Stampa

Le notizie del blog

truffe agli anziani

24 Maggio 2022

Truffe agli anziani: come riconoscerle ed evitarle

Quello delle truffe agli anziani rappresenta un fenomeno che colpisce sempre più frequentemente i soggetti fragili che sono soliti trascorrere molto tempo da soli, a causa di un isolamento.

LEGGI TUTTO >

24 Maggio 2022

Danzarte: il potere dell’arte contro la fragilità

Dall’esigenza di donare benessere mentale e fisico, Korian ha scelto di abbracciare il progetto DanzArTe, presso la sua struttura Bosco della Stella a Rivoli, in provincia di Torino.

LEGGI TUTTO >

canti popolari italiani

23 Maggio 2022

Canti popolari italiani: perché cantare fa bene al buon umore

Li abbiamo apprezzati sin da bambini, imparati a memoria e cantati a squarciagola: sono i canti popolari italiani, un ricchissimo patrimonio che negli anni (fortunatamente) non è mai andato perso!

LEGGI TUTTO >

Dove puoi trovarci

RESIDENZA IL VALENTINO

Tel: 0115694120

Via Saluzzo , 50
Quartiere San Salvario
10125 Torino