Le Residenze Saccardo costituiscono una moderna Casa di Riposo per anziani, finalizzata all’accoglienza, alla cura e al recupero funzionale degli ospiti.

Le camere della casa di riposo sono dotate di tutti i comfort; le camere doppie o singole sono dotate di climatizzatore, telefono, TV, diffusione sonora, tapparelle elettriche, presa per il telefono privato, bagno e ciascun nucleo dispone di un bagno assistito.

Gli ampi spazi comuni all’interno e all’esterno della casa di riposo sono usufruibili da tutti gli Ospiti, familiari ed amici al fine di agevolare la socializzazione e la qualità della vita.
È garantita la possibilità di visitare i propri cari in ampie fasce d’orario durante il giorno: la Reception della casa di riposo è aperta dalle ore 08.30 alle ore 20.00.

La struttura è dotata di un giardino di 4.000 metri quadrati con alberi, frutteto, arbusti paesaggistici, percorsi con punti sosta, fontana, diffusione sonora e illuminazione.

Saccardo è una struttura certificata nel suo Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001-2008.

Équipe

Direttore Gestionale

Federico Vigato

Responsabile Sanitario

Luca Barili

Ufficio Accoglienza

Chiara Reati

Attività

Utilizzare il tempo libero per stimolare l’attività cognitiva e incentivare la socializzazione.

Presso le residenze Saccardo il tempo libero è scandito dalle attività programmate dal Servizio di Animazione Culturale e gestite da Educatori Professionali.
Secondo le caratteristiche personali, le attività di animazione sono rivolte al singolo Ospite a piccoli gruppi o a gruppi più numerosi. Le attività riguardano: attività manuali, attività ludiche e cognitive, terapia occupazionale, attività musicali, giardinaggio, cineforum, spettacoli, iniziative culturali aperte anche al territorio, visite in città, gite di gruppo.
Nella struttura si lavora soprattutto sulle risorse, sulle capacità degli ospiti, focalizzando l’attenzione su ciò che possono fare. L’impegno riabilitativo punta allo sviluppo, al recupero ed al mantenimento delle abilità personali, delle autonomie sociali e delle capacità operative.
Le attività proposte si suddividono in cinque macro-aree:

  • AREA MANIPOLATIVA-SENSORIALE: laboratorio manuale, giardinaggio,cura di sé.
  • AREA COGNITIVA: giochi cognitivi, cineforum, documentario, dibattito.
  • AREA LUDICO-RICREATIVA: giochi ricreativi, giochi motori, musica, feste ed eventi
  • AREA AFFETTIVO-RELAZIONALE: presa in carico dell’ospite, face to face, pet therapy, doll therapy
  • MACRO AREA: radio, foto, giornale, uscite

Le notizie del blog

Colesterolo alto: un pericolo per la mente e la memoria degli anziani

Cos'è il colesterolo alto? Quali rischi corre chi ne soffre? Quali sono i rischi per gli anziani e la loro mente? Tutte le riposte alle domande più comuni

LEGGI TUTTO >

Sportello gratuito Digital: risposte sulle nuove tecnologie

Quattro studenti di Milano, a disposizione dei lettori del portale online Grey Panthers per rispondere gratuitamente a tutte le domande sulle nuove tecnologie.

LEGGI TUTTO >

Buon Natale da Korian

Tanti auguri per un Natale e un nuovo anno da condividere con le persone che amate.

LEGGI TUTTO >

Sindrome occhio secco negli anziani: come prevenirla e curarla

Sindrome dell'occhio secco negli anziani: tutti i consigli per per prevenire questo fastidioso problema che colpisce il 25% delle persone.

LEGGI TUTTO >

L'importanza delle cure palliative per gli anziani

Carta delle religioni per le cure palliative per le persone anziane. Di che si tratta?

LEGGI TUTTO >

Obesità infantile: come i nonni possono aiutare i nipotini

Cosa possono fare i nonni per prevenire l'obesità infantile dei nipotini? Alcuni consigli dal blog di Korian

LEGGI TUTTO >

Vaccinare è meglio che curare

Vaccinare è meglio che curare: la campagna Korian per promuovere i vaccino antinfluenzale. Chi può vaccinarsi? Quali sono i rischi e le controindicazioni? Quali i vantaggi? Quale vaccino è meglio effettuare? Le risposte a tutte le principali domande

LEGGI TUTTO >

Abbattimento barriere architettoniche: agevolazioni fiscali per edifici privati

Previste agevolazioni fiscali per i disabili e per le loro famiglie che sostengono delle spese per l'abbattimento delle barriere architettoniche nella propria casa.

LEGGI TUTTO >

Rassegna Stampa

Alzheimer, combatterlo con la dieta mediterranea: ecco il menù anti-demenza

L’alimentazione gioca un ruolo determinante nel prevenire o ritardare l’insorgenza di demenza e nel rallentarne la progressione: ecco il menù anti-Alzheimer

LEGGI TUTTO >

Pinguini, bambole, dieta «med»: terapie alternative per l’Alzheimer

Quando i farmaci non bastano, si può intervenire con cure che servono a ritardare la degenerazione cognitiva. Ianes (Korian Italia): «Importante la cura della tavola»

LEGGI TUTTO >

Dalle bambole ai treni: non solo farmaci contro l'Alzheimer

Il morbo di Alzheimer oggi colpisce circa 600.000 persone solo in Italia (dati Censis, Aima 2016). Si tratta di una forma di demenza irreversibile e progressiva, che distrugge lentamente la memoria e le capacità cognitive.

LEGGI TUTTO >

Dove puoi trovarci

Casa di Riposo e Centro Alzheimer Saccardo

Tel: 02 2101049

Via Saccardo, 47
20134 Milano