Le Residenze Saccardo costituiscono una moderna Casa di Riposo per anziani, finalizzata all’accoglienza, alla cura e al recupero funzionale degli ospiti.

Le camere della casa di riposo sono dotate di tutti i comfort; le camere doppie o singole sono dotate di climatizzatore, telefono, TV, diffusione sonora, tapparelle elettriche, presa per il telefono privato, bagno e ciascun nucleo dispone di un bagno assistito.

Gli ampi spazi comuni all’interno e all’esterno della casa di riposo sono usufruibili da tutti gli Ospiti, familiari ed amici al fine di agevolare la socializzazione e la qualità della vita.
È garantita la possibilità di visitare i propri cari in ampie fasce d’orario durante il giorno: la Reception della casa di riposo è aperta dalle ore 08.30 alle ore 20.00.

La struttura è dotata di un giardino di 4.000 metri quadrati con alberi, frutteto, arbusti paesaggistici, percorsi con punti sosta, fontana, diffusione sonora e illuminazione.

Saccardo è una struttura certificata nel suo Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001-2008.

Équipe

Direttore Gestionale

Federico Vigato

Responsabile Sanitario

Luca Barili

Ufficio Accoglienza

Chiara Reati

Attività

Utilizzare il tempo libero per stimolare l’attività cognitiva e incentivare la socializzazione.

Presso le residenze Saccardo il tempo libero è scandito dalle attività programmate dal Servizio di Animazione Culturale e gestite da Educatori Professionali.
Secondo le caratteristiche personali, le attività di animazione sono rivolte al singolo Ospite a piccoli gruppi o a gruppi più numerosi. Le attività riguardano: attività manuali, attività ludiche e cognitive, terapia occupazionale, attività musicali, giardinaggio, cineforum, spettacoli, iniziative culturali aperte anche al territorio, visite in città, gite di gruppo.
Nella struttura si lavora soprattutto sulle risorse, sulle capacità degli ospiti, focalizzando l’attenzione su ciò che possono fare. L’impegno riabilitativo punta allo sviluppo, al recupero ed al mantenimento delle abilità personali, delle autonomie sociali e delle capacità operative.
Le attività proposte si suddividono in cinque macro-aree:

  • AREA MANIPOLATIVA-SENSORIALE: laboratorio manuale, giardinaggio,cura di sé.
  • AREA COGNITIVA: giochi cognitivi, cineforum, documentario, dibattito.
  • AREA LUDICO-RICREATIVA: giochi ricreativi, giochi motori, musica, feste ed eventi
  • AREA AFFETTIVO-RELAZIONALE: presa in carico dell’ospite, face to face, pet therapy, doll therapy
  • MACRO AREA: radio, foto, giornale, uscite

News & Eventi dal mondo Korian

Premio AGeSPI Qualità nella LTC

Premio AGeSPI 2017, dedicato alle RSA più radicate nel territorio di appartenenza.

LEGGI TUTTO >

Korian e Alimentazione: un progetto verso la certificazione

LEGGI TUTTO >

Giornata Mondiale dei Nonni 2017: “Nonno, mi racconti una storia?”

In occasione della Giornata Mondiale dei Nonni 2017, Korian Italia e Feltrinelli Gribaudo presentano “Nonno, mi racconti una storia?”, la prima antologia di racconti nata dalle testimonianze a viva voce dei Senior.

LEGGI TUTTO >

Benefici spezie: un aiuto contro i tumori

Benefici spezie: la salute si costruisce a tavola. Scopri quali spezie scegliere in cucina per il nostro benessere psicofisico.

LEGGI TUTTO >

Milano | Letture ad alta voce

Nell’ambito di progetto Patto di Milano per la lettura, a partire dal mese di Agosto, nelle nostre Residenze di Milano sarà possibile assistere al progetto Letture ad alta voce a cura di Lettori volontari

LEGGI TUTTO >

RSA e certificazioni: quali certificati testimoniano la qualità delle case di riposo

Le certificazioni di RSA e Case di Riposo per accertarsi che il proprio caro risieda in un ambiente sicuro, protetto o rispettoso delle norme.

LEGGI TUTTO >

Vitamina D per prevenire la fragilità ossea

Tutto quello che c'è da sapere sulla Vitamina D: consigli utili per prevenirne la carenza ed evitare la fragilità ossea negli anziani.

LEGGI TUTTO >

Stenosi aortica severa: tecniche per sostituire la valvola aortica

La stenosi aortica è una patologia che colpisce la popolazione over 60 ed è determinata dal naturale processo di invecchiamento del corpo.

LEGGI TUTTO >

Rassegna Stampa

Alzheimer, combatterlo con la dieta mediterranea: ecco il menù anti-demenza

L’alimentazione gioca un ruolo determinante nel prevenire o ritardare l’insorgenza di demenza e nel rallentarne la progressione: ecco il menù anti-Alzheimer

LEGGI TUTTO >

Pinguini, bambole, dieta «med»: terapie alternative per l’Alzheimer

Quando i farmaci non bastano, si può intervenire con cure che servono a ritardare la degenerazione cognitiva. Ianes (Korian Italia): «Importante la cura della tavola»

LEGGI TUTTO >

Dalle bambole ai treni: non solo farmaci contro l'Alzheimer

Il morbo di Alzheimer oggi colpisce circa 600.000 persone solo in Italia (dati Censis, Aima 2016). Si tratta di una forma di demenza irreversibile e progressiva, che distrugge lentamente la memoria e le capacità cognitive.

LEGGI TUTTO >

Dove puoi trovarci

Casa di Riposo e Centro Alzheimer Saccardo

Tel: 800.100.510

Via Saccardo, 47
20134 Milano