Le Residenze Saccardo costituiscono una moderna Casa di Riposo per anziani, finalizzata all’accoglienza, alla cura e al recupero funzionale degli ospiti.
Le camere della casa di riposo sono dotate di tutti i comfort; le camere doppie o singole sono dotate di climatizzatore, telefono, TV, diffusione sonora, tapparelle elettriche, presa per il telefono privato, bagno e ciascun nucleo dispone di un bagno assistito.
Gli ampi spazi comuni all’interno e all’esterno della casa di riposo sono usufruibili da tutti gli Ospiti, familiari ed amici al fine di agevolare la socializzazione e la qualità della vita.
È garantita la possibilità di visitare i propri cari in ampie fasce d’orario durante il giorno: la Reception della casa di riposo è aperta dalle ore 08.30 alle ore 20.00.
La struttura è dotata di un giardino di 4.000 metri quadrati con alberi, frutteto, arbusti paesaggistici, percorsi con punti sosta, fontana, diffusione sonora e illuminazione.
Saccardo è una struttura certificata nel suo Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001-2008.
Équipe
Direttore Gestionale
Federico Vigato
Responsabile Sanitario
Luca Barili
Ufficio Accoglienza
Chiara Reati
Attività
Presso le residenze Saccardo il tempo libero è scandito dalle attività programmate dal Servizio di Animazione Culturale e gestite da Educatori Professionali.
Secondo le caratteristiche personali, le attività di animazione sono rivolte al singolo Ospite a piccoli gruppi o a gruppi più numerosi. Le attività riguardano: attività manuali, attività ludiche e cognitive, terapia occupazionale, attività musicali, giardinaggio, cineforum, spettacoli, iniziative culturali aperte anche al territorio, visite in città, gite di gruppo.
Nella struttura si lavora soprattutto sulle risorse, sulle capacità degli ospiti, focalizzando l’attenzione su ciò che possono fare. L’impegno riabilitativo punta allo sviluppo, al recupero ed al mantenimento delle abilità personali, delle autonomie sociali e delle capacità operative.
Le attività proposte si suddividono in cinque macro-aree:
Eventi della struttura
Rassegna Stampa
Alzheimer, combatterlo con la dieta mediterranea: ecco il menù anti-demenza
14/07/2016 da AffarItaliani.it L’alimentazione gioca un ruolo determinante nel prevenire o ritardare l’insorgenza di demenza e nel rallentarne la progressione: ecco il menù anti-Alzheimer
Pinguini, bambole, dieta «med»: terapie alternative per l’Alzheimer
13/07/2016 da Corriere della Sera Quando i farmaci non bastano, si può intervenire con cure che servono a ritardare la degenerazione cognitiva. Ianes (Korian Italia): «Importante la cura della tavola»
Dalle bambole ai treni: non solo farmaci contro l'Alzheimer
22/06/2016 da SaniHelp.it Il morbo di Alzheimer oggi colpisce circa 600.000 persone solo in Italia (dati Censis, Aima 2016). Si tratta di una forma di demenza irreversibile e progressiva, che distrugge lentamente la memoria e le capacità cognitive.
Le notizie del blog
Al via la VI edizione del Master in “Esperto in psicologia dell’invecchiamento”
Venerdì 9 marzo 2018 partirà la VI edizione del Master Universitario di II livello in “Esperto in Psicologia dell’Invecchiamento", organizzato dall’Università degli Studi di Pavia con la preziosa collaborazione di Korian.
L’Rsa Saccardo su Le Iene: siamo stati ‘complici’ dello scherzo a Ivana Spagna
Nella Rsa Saccardo di Milano abbiamo ospitato il fantasma di Ivana Spagna. Sì, lo ammettiamo, siamo stati complici dello scherzo de Le Iene alla cantante, che ha creduto di poter risvegliare un ragazzo, suo fan, dal torpore in cui era caduto e da cui sembrava non potersi risvegliare. Soprattutto ha creduto che la madre del ragazzo fosse davvero un fantasma!
Korian Plus: parrucchiere, massaggiatore e centro estetico in Rsa
"Korian Plus" è un nuovissimo servizio offerto da Korian che valorizza ogni giorno quei "di più" che rendono la vita di tutti i giorni degna di essere vissuta al meglio. Scopri tutti i servizi!
Dove puoi trovarci
Casa di Riposo e Centro Alzheimer Saccardo
Tel: 02 2101049
Via Saccardo, 47
20134 Milano