Perché sceglierci

Professionalità nella cura
Esperienza pluriennale per offrire servizi di qualità
Nucleo Alzheimer e Positive Care
Spazi e terapie non farmacologiche per la cura delle demenze
Assistenza Medica 24h
Medici, Infermieri, Fisioterapisti, Educatori e OSS garantiscono assistenza continuativa e presa in cura a 360°
Luoghi dedicati incontro
Ambienti ampi e luminosi, funzionali per la socializzazione degli Ospiti e gli incontri con i familiari

La struttura

Korian Ippocrate è situata a Milano, in prossimità dei più importanti ospedali metropolitani. Pur essendo in un contesto cittadino è dotata di un bel giardino attrezzato ed accessibile agli Ospiti. La Struttura è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici sia con automezzo, essendo dotata di grande parcheggio a disposizione dei visitatori.

La Residenza offre assistenza 24 ore su 24 (medico, infermiere e personale di assistenza alla persona) e dispone di 236 posti letto in 118 camere doppie (con possibilità di sistemazione in camera doppia ad uso singola), distribuiti su 2 palazzine, ciascuna di 3 piani residenziali con 2 nuclei abitativi per piano.

È inoltre presente un reparto di Cure Intermedie ed un Nucleo Protetto Alzheimer, ciascuno con 20 posti letto autorizzati ed accreditati. Questi reparti sono situati al piano terra delle due palazzine con accesso diretto al giardino.

Ippocrate ha un’architettura all’avanguardia con ampie vetrate che contribuiscono a rendere confortevole ed esclusivo ogni ambiente e a permettere ai nostri Ospiti di trascorrere un soggiorno di qualità.

Tutte le stanze sono allestite con arredi studiati per rispondere efficacemente alle esigenze di Ospiti con difficoltà di deambulazione. Le camere sono personalizzabili e fornite di ogni comfort:

  • aria condizionata
  • letti a tre snodi
  • bagno privato
  • sistema di chiamata per le emergenze

Tipologia della struttura

La RSA Ippocrate offre ospitalità, sia in lungo degenza sia temporanea, a persone anziane che necessitano di cure specialistiche e di una articolata assistenza sanitaria.

L’Équipe dedicata alla cura è composta da medici, infermieri, asa/oss, educatori, psicologi, fisioterapisti, terapisti occupazionali. L’Équipe ha in carico la cura della Persona e, dopo aver raccolto tutte le informazioni del quadro clinico e psicosociale, redige il Progetto Individuale ed il Piano Assistenziale Individuale, definendo in concreto la pianificazione degli interventi.

L’ Équipe specializzata opera adottando l’approccio Positive Care volto a creare un clima accogliente, empatico, gentile, attento, positivo, dove le TNF (Terapie Non Farmacologiche) sono il cuore.

Le TNF sono strumenti di stimolazione cognitiva come la Reminiscenza, le Memory Cards, l’Empathy Box, il Formacube e la R.O.T (Ri-orientamento alla realtà). Ma anche di stimolazione sensoriale come l’Empathy box e la Doll Therapy, e di stimolazione cognitivo-funzionale come il Silverfit (strumento che utilizza un sistema di realtà virtuale per la terapia motoria-funzionale).

Anche gli ampi ambienti accoglienti e luminosi supportano il benessere dei residenti che possono usufruire di giardino arredato, due ampie palestre attrezzate, elegante bar, sala lettura, due grandi sale polifunzionali ove poter partecipare a feste ed attività specifiche.

In ogni piano è inoltre presente un salottino ed una palestrina per usufruire di spazi nel rispetto della privacy e riservatezza.

Il nostro staff

Marta Plebani
Direttore Gestionale
Giuseppe Ardoino
Responsabile Sanitario
Chiara Vismara
Ufficio Accoglienza
Jessica Giorgi
Ufficio Accoglienza
Giorgia Bellanti
Referente Gestione Qualità

Ippocrate

Via Ippocrate, 18, Affori Nord - 20161 Milano

Richiedi informazioni Contatta la struttura Invia segnalazioni
Ippocrate
Per migliorare l’esperienza e il nostro servizio inviaci i tuoi suggerimenti e osservazioni.

Chiamaci al numero verde per inviare la tua segnalazione oppure compila il seguente form:

I plus della struttura

RSA Aperta Regione Lombardia

RSA Aperta è un progetto di Regione Lombardia che permette di usufruire di prestazioni socio-sanitarie gratuite a domicilio o presso strutture assistenziali. I servizi possono essere gestiti dalle residenze accreditate del Gruppo Korian nelle aree di Como, Milano, Monza e Brianza, Pavia.

Cure Intermedie
Il Servizio di Cure Intermedie (Assistenza Post Acuta) è rivolto a Persone, che, a seguito di un evento acuto necessitano di ulteriore supporto nel recupero funzionale e relazionale, per mantenere o perfezionare le proprie capacità e favorire il rientro a casa in sicurezza.

Società di Gestione

Croce di Malta srl

C.F. e P.IVA 03653930960

REA MI 2056445 Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi

Capitale Sociale € 101.000,00 i.v.

Viale Cassala, 22 - 20143 Milano

PEC: crocedimalta@pec.grupposegesta.com

DPO - Data Protection Officer
Responsabile Protezione dei Dati
SLCDPO srls
dpo@korian.it
Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter