A Milano, nel cuore del quartiere Affori, nelle immediate vicinanze delle fermate del passante ferroviario e della linea gialla della Metroplitana (MM3), sorge Ippocrate, la Residenza Sanitaria che offre assistenza ad anziani autosufficienti e non.

RSA Ippocrate è una struttura di recente costruzione e di forte impatto visivo e si compone di un corpo centrale che si allunga su due ali che sembrano abbracciare il Visitatore e l’Ospite.

Ogni ala è una palazzina di 138 posti letto, RSA Ippocrate 1 e Ippocrate 2, per un totale di 276 posti letto, autorizzati ed accreditati, che accolgono anziani.

I nuclei abitativi sono dotati di cucinetta, tisaneria, palestrina di piano, studio medico ed ambulatorio. Tutte le camere sono dotate di bagno privato ed ausili specifici per persone non autosufficienti.

Tutto è pensato per fare in modo che la Residenza accolga l’anziano in un ambiente confortevole e familiare.

Équipe

Direttore Gestionale

Marta Plebani

Responsabile Sanitario

Giuseppe Ardoino

Ufficio Accoglienza

Teresa Biatta

Ufficio Accoglienza

Chiara Vismara

Attività

In ogni piano trovano posto un’ampia sala da pranzo, un soggiorno per attività di gruppo e spazi in cui stare insieme svolgendo attività ludico-creative proposte dal servizio animazione e dall’equipe.

Inoltre, Ippocrate mette a disposizione degli Ospiti e dei loro Familiari ampi spazi luminosi ed areati: una hall ed un moderno salone circolare, sormontato da un’avveniristica cupola di vetro, e numerose sale polivalenti.

L’ingresso alla struttura Ippocrate è preceduto da un grande piazzale con aiuole costantemente curate, arredato con panchine e, con gazebo e ombrelloni, che dà la possibilità a chi lo desidera di trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta. Gli spazi all’aperto della Residenza sono completamente protetti rispetto all’esterno attraverso sistema di videosorveglianza e servizio di portineria.

Tutti gli spazi rappresentano luoghi di incontro ideali per trascorrere ore liete in compagnia dei propri familiari ed amici, per partecipare alle feste organizzate nella RSA o dedicarsi ad attività individuali e di piccolo gruppo quali la lettura ed il gioco delle carte.

 

Le notizie del blog

Colesterolo alto: un pericolo per la mente e la memoria degli anziani

Cos'è il colesterolo alto? Quali rischi corre chi ne soffre? Quali sono i rischi per gli anziani e la loro mente? Tutte le riposte alle domande più comuni

LEGGI TUTTO >

Sportello gratuito Digital: risposte sulle nuove tecnologie

Quattro studenti di Milano, a disposizione dei lettori del portale online Grey Panthers per rispondere gratuitamente a tutte le domande sulle nuove tecnologie.

LEGGI TUTTO >

Buon Natale da Korian

Tanti auguri per un Natale e un nuovo anno da condividere con le persone che amate.

LEGGI TUTTO >

Sindrome occhio secco negli anziani: come prevenirla e curarla

Sindrome dell'occhio secco negli anziani: tutti i consigli per per prevenire questo fastidioso problema che colpisce il 25% delle persone.

LEGGI TUTTO >

L'importanza delle cure palliative per gli anziani

Carta delle religioni per le cure palliative per le persone anziane. Di che si tratta?

LEGGI TUTTO >

Obesità infantile: come i nonni possono aiutare i nipotini

Cosa possono fare i nonni per prevenire l'obesità infantile dei nipotini? Alcuni consigli dal blog di Korian

LEGGI TUTTO >

Vaccinare è meglio che curare

Vaccinare è meglio che curare: la campagna Korian per promuovere i vaccino antinfluenzale. Chi può vaccinarsi? Quali sono i rischi e le controindicazioni? Quali i vantaggi? Quale vaccino è meglio effettuare? Le risposte a tutte le principali domande

LEGGI TUTTO >

Abbattimento barriere architettoniche: agevolazioni fiscali per edifici privati

Previste agevolazioni fiscali per i disabili e per le loro famiglie che sostengono delle spese per l'abbattimento delle barriere architettoniche nella propria casa.

LEGGI TUTTO >

Dove puoi trovarci

Casa di Riposo Residenza Ippocrate

Tel: 02 66227770

Via Ippocrate, 18
20161 Milano