Servizi e attività

RSA Casa di Riposo
RSA Casa di Riposo

I professionisti Korian, dopo un’attenta valutazione clinica e psicosociale di ogni singolo Ospite, studiano percorsi ad hoc e definiscono concretamente la pianificazione degli interventi. Tra i molteplici obiettivi: supportare l’individualità, l’autonomia e la socialità di ciascun Ospite.

Progetto Individuale, Piano di Assistenza Individuale e principali obiettivi

Ogni attività dell’Ospite si svolge nell’ambito di un Progetto Individuale (PI) e di un Piano Assistenziale Individuale (PAI). All’ingresso di ogni Ospite l’Équipe raccoglie le informazioni che definiscono il suo quadro clinico e psicosociale. Entro 30 giorni l’Équipe sintetizza la situazione nel PI e definisce gli interventi nel PAI.
Gli obiettivi principali sono:

  • Lasciar esprimere l’Ospite mantenendo le abilità cognitive e funzionali residue
  • Supportare l’autonomia valutandone le aree di maggiore necessità
  • Permettere la socializzazione e la comunicazione tra gli Ospiti e il Personale
  • Interpretare i bisogni dell’Ospite riducendo lo stress
  • Agevolare lo scambio di opinioni e informazioni con i Familiari

Il Gruppo dispone di numerosi Servizi di assistenza per la Cura degli Ospiti all’interno delle strutture. La mission di Korian consiste nel mantenere alti standard qualitativi in ogni singola attività.

Assistenza medica

Presso la Residenza operano il Responsabile Sanitario assieme ad un’Équipe medica. L’assistenza medica è garantita nelle fasce diurne dal lunedì alla domenica. Nelle ore notturne, nei festivi e quando il Medico non è presente in Struttura, è garantito un servizio di reperibilità.


Assistenza infermieristica

È garantita dalla presenza (diurna e notturna) di Infermieri.


Assistenza alla persona

La vita nei nuclei è organizzata sul modello familiare. L’assistenza è gestita sulle 24 ore da Personale Socio-Sanitario qualificato per assistere l’Ospite nelle attività di vestizione, igiene, alimentazione e idratazione, mobilizzazione e deambulazione.


Servizio di fisioterapia

In Struttura il servizio di fisioterapia garantisce la pianificazione e l’applicazione dei piani terapeutici individuali per la conservazione e il recupero delle capacità funzionali di ciascun Ospite.


Servizio socio-educativo

L’Équipe socio-educativa ha il compito di favorire la socializzazione, il mantenimento e il recupero degli interessi individuali, nel pieno rispetto della propria libertà di partecipazione e garantendo il distanziamento sociale. Le attività sono rivolte al singolo Ospite, secondo le caratteristiche personali, o a piccoli gruppi.


Servizio psicologico

Servizio rivolto sia agli Ospiti sia ai loro Familiari, per garantire un supporto/sostegno durante la fase di inserimento in Struttura e durante il periodo di degenza.


Positive Care

Si tratta di un metodo unico sviluppato da Korian utilizzando un approccio multidisciplinare che mette al centro il paziente e i familiari, individuando le cure migliori e insegnando ai caregiver come comportarsi. Ispirato alla neuropsichiatra ed educatrice Maria Montessori, il Positive Care si configura come un approccio completo e empatico, che concretizza il concetto di “umanizzazione delle cure”.
Usiamo questo approccio per migliorare il benessere dei nostri Ospiti cercando di renderli felici secondo modalità che vanno ben oltre l’assistenza medica e la soddisfazione dei loro bisogni quotidiani. Per le equipe dei nostri Staff si tratta di adeguarsi gradualmente al ritmo di ognuno e di aiutarlo a mantenere le proprie capacità in un ambiente adeguato dove sentirsi sicuro e protetto.


Korian offre un’ampia gamma di servizi alberghieri nelle proprie strutture: attività di ristorazione, pulizia e sanificazione che rispondono a rigidi controlli normativi per garantire massimo livello di igiene e sicurezza.

Servizio ristorazione

I pasti sono preparati nella cucina centrale della Struttura e successivamente consegnati ai piani con appositi carrelli termici che ne mantengono inalterate le caratteristiche.
I menù sono elaborati, nel rispetto delle abitudini alimentari prevalenti dell’utenza, e consentono una scelta da parte degli Ospiti sia in regime normale sia dietetico.


Servizio di sanificazione ambientale

La pulizia delle camere e la sanificazione quotidiana di tutti i locali e gli spazi abitativi, sono garantite dal Personale addetto.


Servizio di pulizie

Il servizio di pulizie è sempre presente in Struttura per garantire il massimo dell’igiene in tutti gli ambienti.


Lavanderia

La Residenza garantisce il cambio della biancheria piana e il lavaggio degli indumenti personali (questo servizio è previsto solo con la tariffa Comfort). Il corredo dell’Ospite deve essere contrassegnato prima dell’ingresso. È consigliabile predisporre un corredo di indumenti lavabili ad alte temperature.


L’attenzione all’Ospite non si esaurisce nei soli ambiti sanitario e assistenziale. Korian assicura tutti i comfort necessari a condurre un’ordinaria quotidianità e garantire un’alta qualità della vita anche in situazioni di disagio fisico, psichico e sociale.

Assistenza spirituale e religiosa

Viene garantito agli Ospiti il massimo livello di autodeterminazione possibile, nell’assoluto rispetto delle convinzioni, degli ideali politici, religiosi e morali di ognuno.
L’assistenza spirituale e religiosa è garantita dalla presenza periodica di personale cattolico. Gli aderenti a religioni diverse da quella cattolica possono ricevere assistenza spirituale dal ministro del proprio culto.


Volontariato

La Struttura è aperta verso le realtà sociali ed educative del territorio. Viene ricercata un’attenta collaborazione con le associazioni del terzo settore che operano già sul territorio, privilegiando l’apporto di socializzazione e di relazione.


Trasporti assistiti

I costi dei trasferimenti da e per la Struttura per visite specialistiche, indagini strumentali o ricoveri ospedalieri programmati sono a carico dell’Ospite stesso. I Familiari possono provvedere in modo autonomo all’organizzazione del trasporto. La Struttura è a disposizione per supportare i Familiari nella fase di prenotazione.


Giardino o parco

La Struttura gode della presenza di un giardino arredato con gazebo, panchine e aree verdi per agevolare la socializzazione e la qualità della vita e di un percorso studiato per i malati di Alzheimer, stimolati sensorialmente attraverso i profumi delle piante della macchia mediterranea.
L’ampio giardino è a disposizione degli Ospiti e dei loro Familiari per trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta, fare passeggiate nella massima tranquillità e sicurezza e svagarsi durante la bella stagione.


Parcheggio

DA PERSONALIZZARE

È disponibile un ampio parcheggio gratuito per accompagnatori, visitatori e pazienti. In prossimità dell’ingresso principale sono riservati xx posti per disabili.


All’interno delle strutture del Gruppo sono presenti numerosi servizi extra volti alla cura della Persona. Korian garantisce agli Ospiti massima attenzione sotto ogni punto di vista: dallo svago al benessere personale.

Servizio di odontoiatria

Su richiesta e al bisogno è presente in Residenza un dentista. Si può accedere a tale servizio tramite prenotazione in Reception. L’intervento è a totale carico dell’Ospite.


Podologo

La Struttura fornisce il servizio podologico a pagamento tramite libero professionista. Per prenotazione e informazioni è possibile rivolgersi alla Reception.


Bar

DA PERSONALIZZARE

La Struttura è dotata di bar interno aperto tutti i giorni dalle ore xx alle xx a disposizione di tutti gli Ospiti e dei visitatori, compatibilmente alle disposizioni regionali riferite al COVID-19. Sono presenti erogatori di bevande e generi di ristoro per Ospiti e visitatori.


Parrucchiere, barbiere, estetista

Presso la Struttura sono attivi il servizio di parrucchiere/barbiere e il servizio di pedicure e manicure estetica. Per tali servizi è necessaria la prenotazione. Il costo è a carico dell’Ospite.


Grazie alla competenza di educatori e terapisti occupazionali, Korian offre un'ampia gamma di attività con l'obiettivo di stimolare le capacità residue di ciascun Ospite e favorire la socializzazione e il confronto tra gli Ospiti

Attività di riabilitazione

L’attività di riabilitazione è garantita dal lunedì al venerdì attraverso la presenza di Fisioterapisti e la disponibilità di spazi e attrezzature specifiche. Il trattamento riabilitativo è rivolto sia alle patologie neurologiche sia ortopediche, con attività in piccolo gruppo o individuali, con l’obiettivo di attivare, riattivare e mantenere l’autonomia motoria, secondo gli obiettivi segnalati nel PI/PAI.


Riabilitazione interattiva

La Struttura è dotata di Silverfit, un sistema di riabilitazione virtuale che rende divertenti gli esercizi di recupero funzionale, stimolando gli Ospiti a raggiungere nuovi obiettivi. Progettato specificamente per essere utilizzato da persone anziane, Silverfit si basa su una serie di esercizi, presentati sotto forma di videogiochi, che possono essere personalizzati in base alle capacità della singola persona e viene utilizzato per allenare le abilità motorie e stimolare le attività della vita quotidiana con l’obiettivo di contrastare la disabilità legata all’avanzare dell’età e/o al progredire di alcune patologie.


Musicoterapia

La Musica è uno strumento molto efficace per stabilire un contatto relazionale con le persone affette da demenza, in particolare quando il rapporto è gravemente compromesso o addirittura assente.
La Musicoterapia ha la capacità di rievocare emozioni e reminiscenze del passato, favorire la socialità e costruire relazioni terapeutiche e affettive che hanno il suono come mediatore principale.
Attraverso la musica è possibile stimolare le abilità affettive e cognitive degli Ospiti che possono vivere un’esperienza capace di ridurre stress ed aggressività e accrescere buon umore e autostima.


Attività ludiche e cognitive

In Struttura viene proposto un ricco programma di attività per favorire la socialità e il divertimento degli Ospiti.


Attività musicali

Animatori e professionisti della musica propongono spettacoli e attività che abbiano sia una funzione di intrattenimento che terapeutica. Non solo ascolto ma anche produzione di musica attraverso il canto e l’utilizzo di strumenti musicali.


Cineforum

Il cineforum propone una ricca rassegna di titoli per gli Ospiti amanti del cinema che vogliono continuare a godersi la spensieratezza e le emozioni di un film.


Attività manuali

DA PERSONALIZZARE

 


Spettacoli di arti varie

DA PERSONALIZZARE

 


Iniziative culturali aperte anche al territorio

DA PERSONALIZZARE

 


Visite in città

DA PERSONALIZZARE

 


Modalità di ammissione

Tutti coloro che desiderano essere ospitati nella nostra Residenza possono richiedere le informazioni sulla Struttura e sulle disponibilità contattando il Servizio di Customer Care Korian al numero verde 800 100 510 oppure scrivendo a customerservice@korian.it.
Successivamente andrà compilata e inviata in Struttura la domanda di accoglienza per una valutazione circa l’ammissibilità da parte del Responsabile Medico. La modulistica può essere scaricata nella sezione Documenti del sito.
Dopo la valutazione positiva, l’Ufficio Accoglienza stila una lista d’attesa, secondo un ordine cronologico (data di presentazione della domanda) in base alla disponibilità del posto (uomo o donna) e, in casi particolari, secondo criteri di urgenza di tipo sanitario/sociale.


Modalità di inserimento

L’ingresso in Struttura è organizzato nel pieno rispetto della normativa in materia prevedendo se richiesto interventi precauzionali atti a prevenire la diffusione del virus Covid-19. L’Ufficio Accoglienza fornirà tutte le informazioni relative alle modalità adottate dalla Struttura.
Al loro arrivo l’Ospite e i Familiari vengono accolti dall’Équipe, previo triage, e accompagnati in camera avendo cura di presentare gli altri Ospiti del nucleo e il Personale di riferimento, comunicare l’organizzazione della giornata, evidenziare i momenti e gli orari favorevoli per le visite parenti e spiegare l’utilizzo dei mezzi di supporto (letto, comodino, campanello di chiamata).
L’Ospite viene visitato dal Medico e successivamente il Servizio Accoglienza svolge un incontro con i Familiari per definire le pratiche amministrative.
Durante il primo periodo l’Équipe assistenziale di piano si prende cura dell’inserimento del nuovo Ospite, ponendo particolare attenzione alle prime fasi di socializzazione in modo da facilitarne l’integrazione.


Orari di visita

A seguito dell’emergenza sanitaria, l’accesso in Struttura dei Familiari è disciplinato dalla normativa regionale vigente e organizzato secondo tempi e modi previsti dalla Struttura, al fine di garantire la salute e la sicurezza di tutti. Siamo assolutamente consapevoli che i Familiari rappresentino una risorsa fondamentale per il benessere degli Ospiti e la loro presenza è da sempre incoraggiata e stimolata. Proprio per questo motivo, qualora non fosse possibile organizzare incontri di persona viene garantito il contatto tramite videochiamate e contatti telefonici.


Giornata tipo

L’organizzazione della giornata e delle attività è pensata tenendo in considerazione le necessità specifiche di ogni singolo Ospite, in modo da rispettarne esigenze e tempistiche.

  • MATTINA | La giornata per l’Ospite inizia con il risveglio e la colazione. Successivamente si svolgono le operazioni d’igiene personale e somministrazione della terapia, e a seguire i trattamenti infermieristici, le visite mediche e le varie attività (fisioterapia, animazione, socializzazione e dialogo). Il Personale addetto provvede al riordino e pulizia degli ambienti, rigoverno dei letti e cambio biancheria. Viene poi servito il pranzo; al termine chi lo desidera può ritirarsi nella propria stanza per il riposo.
  • POMERIGGIO | A metà pomeriggio viene servita la merenda, dopodiché è possibile trattenersi negli spazi comuni interni o esterni e partecipare alle attività di animazione. Nel pomeriggio proseguono le attività di riabilitazione.
  • SERA | La cena viene servita intorno alle ore 18.00. Terminata la cena gli Ospiti possono trattenersi nei soggiorni per guardare la televisione oppure trascorrere momenti tranquilli di conversazione, mentre gli Ospiti che lo desiderano verranno accompagnati in camera per le attività di preparazione per la notte.

San Giorgio

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