Casa di riposo Milano (Melzo). Assistenza 24 ore su 24 per anziani. Scopri i servizi, le tariffe e le convenzioni della Casa di riposo Giovanni Paolo II di Melzo (MI).

Giovanni Paolo II

RSA Casa di Riposo

Una formula che unisce disponibilità e qualità. Un mondo di Servizi improntati alla qualità della vita e al benessere.

100 posti letto in camere doppie e singole

Assistenza Medica
L’assistenza medica è sempre garantita e si articola attraverso un piano di presenza attiva e di reperibilità telefonica, con pronto intervento in caso di urgenze.

Assistenza Infermieristica
Il servizio infermieristico, supportato dall’equipe, offre un’assistenza personalizzata per le diverse esigenze di ciascun ospite. Gli anziani ricevono delle buone cure se vengono ascoltati e sorretti. Ciò che differenzia l’infermiere della RSA rispetto alle altre realtà è la relazione che si instaura giorno dopo giorno con ciascun ospite e i suoi famigliari. L’ascolto e il colloquio quotidiani rafforzano la conoscenza e il legame affettivo con persone che spesso trascorrono lunghi periodi nella Struttura. L’infermiere si occupa della qualità della vita di ogni singolo ospite. Con i malati terminali, la professionalità, la sensibilità e l’empatia degli infermieri aiutano gli ospiti e i familiari ad affrontare con un costante sostegno la sofferenza del distacco.

Assistenza continuativa alla Persona
È garantita 24 ore su 24 da personale ASA competente.
Raccontano gli operatori: “Noi ASA ci assicuriamo dell’igiene, della sicurezza dell’alimentazione e idratazione della persona. Ma non solo! Accompagniamo l’ospite in ogni momento della giornata, siamo pronti a rispondere a qualsiasi tipo di cambiamento o disturbo per poi riferirlo all’equipe. Lavoriamo sempre in equipe multidisciplinare con coscienza, competenza, professionalità e molta pazienza, qualità distintive del nostro lavoro, che ci consentono di soddisfare tutti i bisogni e le necessità dei nostri ospiti, con grande rispetto e amore verso la persona e la sua fragilità.”

Servizio di Riabilitazione Motoria
Il Servizio è garantito dalla disponibilità di spazi ed attrezzature specifiche e dalla presenza di Terapisti della Riabilitazione, che effettuano interventi specifici a livello individuale, di piccolo gruppo o di grande gruppo. È presente inoltre l’apporto di un Medico Fisiatra.

Servizio di Animazione
Ha il compito di contribuire a migliorare, dove possibile, e mantenere stabili le capacità psico-motorie, cognitive, creative e relazionali degli ospiti, in sinergia con altri operatori, per rallentare i naturali processi degenerativi. Questo può avvenire attraverso la facilitazione della conoscenza e socializzazione tra ospiti, tra ospiti e operatori, tra ospiti, operatori e familiari, in modo da prevenire e contrastare la tendenza all’isolamento e sviluppare un senso di appartenenza e sicurezza che proviene dal sentirsi parte di un gruppo. Le capacità e funzionalità residue degli ospiti vengono valorizzate, dando importanza alle risorse personali di ciascuno in modo da enfatizzare il senso positivo della permanenza in struttura e una motivazione alle relazioni interpersonali. Gli animatori hanno uno sguardo attento rivolto sia all’ospite in maniera diretta sia al contesto in cui egli vive e contribuiscono a rendere confortevoli e accoglienti gli ambienti di vita, così che l’ospite si senta protetto in uno spazio a lui familiare. L’intervento del Servizio, negli anni, si è fatto sempre più personalizzato ed individualizzato, prediligendo gli interventi in nucleo e di piccolo gruppo, dove ogni ospite può sentirsi più facilmente protagonista.

Assistenza spirituale
È garantita dalla collaborazione di un sacerdote. È comunque possibile praticare qualsiasi altro culto religioso con l’assistenza di altri Ministri, rivolgendosi all’Ufficio Accoglienza.

Servizio di Consulenza Psicologica
Lo Psicologo accompagna il momento dell’inserimento e dell’accoglienza e offre un contributo fondamentale alla stesura del Piano Assistenziale Individualizzato. Si propone l’individuazione dei fattori che influiscono sui processi di perdita dell’autonomia psico-comportamentale dell’Ospite evengono strutturati percorsi di cura individualizzati sulla base di risorse e bisogni ancora attivi.

Servizio ristorazione
Offre pasti preparati direttamente dalla cucina. Sono previsti menu stagionali e diete personalizzate a seconda delle necessità cliniche degli ospiti. È aperto anche ai Parenti che possono consumare il pasto in compagnia del proprio caro nel Nucleo di appartenenza

Lavanderia
Il Servizio di lavanderia e stireria dei capi personali è incluso nella retta.

Bar
La Struttura è dotata di macchine erogatrici di caffè e generi di ristoro e di un bar interno.

Parrucchiere e estetista
Presso la struttura è attivo settimanalmente il servizio di parrucchiere e ogni 15 giorni, su richiesta, il servizio di pedicure e manicure estetica. Tali servizi extra non sono compresi nella retta ma sono a carico dell’Ospite ed è possibile prenotarli direttamente presso la Reception, dove sono anche esposte le tariffe.

Podologo
A richiesta è possibile usufruire del Servizio offerto dal Medico Podologo.

Volontariato
All’interno della casa di riposo è presente un numero significativo di Volontari, opportunamente formati ed organizzati in Associazione, che collaborano  con il Servizio di Animazione.

MODALITÀ DI INSERIMENTO

Le Persone interessate possono richiedere tutte le informazioni sulla casa di riposo anche telefonicamente e ritirare la relativa modulistica per la Domanda di Ingresso presso la Reception o il Servizio Accoglienza, entrambi ubicati in Viale Germania 39.
Il Personale del Servizio Accoglienza è disponibile ad accompagnare gli interessati per una visita alla RSA, su appuntamento o su richiesta anche al Personale della Reception.
Valutata la domanda in modo positivo, l’Ospite viene collocato in lista d’attesa.
La collocazione nella lista d’attesa è frutto dell’incrocio tra più criteri: quello dell’urgenza del ricovero (dimissioni ospedaliere/segnalazioni da parte dei Servizi Sociali), quello dell’ordine cronologico della domanda e quello della compatibilità del posto libero con le esigenze sanitarie e sociali del nuovo Ospite.
Per la RSA Giovanni Paolo II inoltre esiste la collocazione in differenti liste d’attesa con priorità discendente:

  • lista n° 1, destinata ai candidati Ospiti residenti a Melzo
  • lista n° 2, destinata ai candidati Ospiti residenti in Lombardia e con Famigliari residenti a Melzo (fino al 3° grado di parentela)
  • lista n° 3, destinata ai candidati Ospiti non ricadenti nelle prime due liste e comunque residenti in Regione Lombardia

TARIFFE

Anno 2019

Retta Giornaliera Soggiorno in Lungodegenza

  • Camera Doppia € 79,30
  • Camera Singola € 93,00

Retta Giornaliera Soggiorno Temporaneo (fino a 3 mesi)

  • Camera Doppia € 90,00
  • Camera Singola € 106,00

LA RETTA NON INCLUDE:

  • Servizio Parrucchiera (listino presso Reception)
  • Servizio Trasporto Assistito in Ambulanza

Agevolazioni

Previa indicazione specifica da parte dei Servizi Sociali del Comune di Melzo, è possibile accedere a posti letto a retta ridotta.

Convenzioni

Convenzioni con Comuni

  • Comune di Melzo
Per ulteriori informazioni:
Customer Service
T: 800.100.510
E: customerservice@korian.it

Dove puoi trovarci

Giovanni Paolo II

Tel: 02 95732428

Viale Germania, 39
20066 Melzo (MI)