Servizi e attività

RSA Casa di Riposo
RSA Casa di Riposo

I professionisti Korian, dopo un’attenta valutazione clinica e psicosociale di ogni singolo Ospite, studiano percorsi ad hoc e definiscono concretamente la pianificazione degli interventi. Tra i molteplici obiettivi: supportare l’individualità, l’autonomia e la socialità di ciascun Ospite.

Progetto Individuale e Piano di Assistenza Individuale

Ogni attività dell’Ospite si svolge nell’ambito di un Progetto Individuale (PI) e di un Piano Assistenziale Individuale (PAI). Nel momento in cui il personale prende in carico la cura dell’Ospite, vengono raccolte tutte le informazioni necessarie a definire meglio il quadro clinico e psicosociale. Sulla base dei dati emersi, entro 30 giorni dall’accoglienza e presa in carico, l’Équipe socio-sanitaria del nucleo di degenza stila il Progetto Individuale, che sintetizza la situazione sanitaria dell’anziano. La descrizione non deve contenere solo aspetti clinico-assistenziali, ma deve far risaltare il più possibile la “PERSONA” soggetto della stessa. Occorre dunque muoversi verso una conoscenza approfondita della persona, conoscere le sue abitudini, i suoi usi e costumi, il suo passato, i suoi ricordi, la sua storia clinica, i suoi problemi familiari, le sue abilità passate o ricercate pure in forma residua, affinché ci si ponga l’obiettivo di farle riemergere. Ogni intervento sarà comunque unico, cosi come unica sarà la persona verso cui il “piano” indirizza gli interventi. Ognuno ha una sua propria personalità, un suo carattere ben definito, una sua storia personale, cosicché persone apparentemente simili sotto diversi aspetti, necessitino di strategie differenti di intervento perché interventi, valutati buoni per alcuni, possono invece risultare inefficaci se non addirittura controproducenti per altri. In questo modo si potrebbe dare senso e dignità alla persona, conferendogli l’opportunità di decidere Lei stessa in primis a quali interventi, se la mente è ancora lucida, sottoporsi e a quali no. Cercare di ridonare il senso del vivere all’Anziano significa cercare di farlo partecipe di un progetto che ponga obiettivi seppur minimi in un’ottica che è in divenire. Sulla base di quanto indicato, viene successivamente redatto il Piano Assistenziale Individuale, che definisce in concreto la pianificazione degli interventi. I familiari, nel principio del Consenso Informato e partecipato del Percorso di Cura e della condivisione del progetto di cura, vengono sempre informati e coinvolti al fine di garantire quella Continuità Assistenziale indispensabile per rispondere ai bisogni dell’Ospite. Il PI ed il PAI vengono rivalutati almeno ogni 6 mesi, a meno che non intervengano cambiamenti significativi dal punto di vista cognitivo e funzionale che inducano l’Équipe ad una valutazione anticipata. Gli obiettivi principali del Progetto Individuale e del Piano Assistenziale Individuale sono:

  • permettere all’Ospite di esprimere la propria individualità, sostenendo le abilità residue;
  • supportare l’autonomia dell’Ospite valutandone le aree di maggiore necessità;
  • cercare di mantenere quanto più a lungo possibile le abilità cognitive e funzionali residue;
  • permettere la socializzazione e la comunicazione efficace tra i vari Ospiti e con il personale afferente alla RSA;
  • ridurre le situazioni stressanti per l’Ospite interpretando correttamente i suoi bisogni;
  • aiutare i familiari a ridurre lo stress dovuto all’assistenza del proprio familiare a domicilio, fornendo consigli, suggerimenti e informazioni sulla malattia e sui problemi che si troveranno ad affrontare;
  • agevolare, dove possibile, lo scambio di opinioni ed informazioni con altri familiari.

Il Gruppo dispone di numerosi Servizi di assistenza per la Cura degli Ospiti all’interno delle strutture. La mission di Korian consiste nel mantenere alti standard qualitativi in ogni singola attività.

Assistenza medica

Presso la Residenza Giovanni Paolo II operano il Responsabile Sanitario assieme ad un’Èquipe medica.
L’assistenza medica è sempre garantita nelle ore diurne, mentre la notte e nei giorni festivi il medico è sempre reperibile, con pronto intervento in caso di urgenze.
I principali compiti del medico sono:

  • assistenza all’Ospite per tutte le necessità d’intervento medico (visita medica, prescrizione di farmaci, eventuali accertamenti diagnostici, vaccinazioni, piccoli interventi strumentali);
  • compilazione e tenuta della documentazione sanitaria;
  • decisione operativa sul progetto del percorso assistenziale e riabilitativo da realizzare, partecipazione alla stesura del PI/PAI e verifica delle condizioni cliniche dell’Ospite;
  • collaborazione con le altre figure professionali presenti in struttura (infermiere, terapista della riabilitazione, operatore addetto all’assistenza, psicologo ed educatore professionale) per stabilire le modalità d’intervento più idonee;
  • collaborazione e confronto con i colleghi consulenti delle varie branche specialistiche e con i colleghi ospedalieri, in caso di ricovero dell’Ospite;
  • colloqui, secondo appuntamenti prestabiliti e in caso di necessità, con i familiari dell’Ospite per fornire informazioni sullo stato di salute e sui progetti assistenziali e riabilitativi.

Presso la struttura è presente un medico fisiatra una volta al mese


Assistenza infermieristica

Si garantisce l’assistenza infermieristica continuativa diurna e notturna.
L’assistenza infermieristica si caratterizza per:

  • sorveglianza sanitaria e presa in carico dei bisogni;
  • somministrazione della terapia farmacologica e rilevazione dei parametri vitali;
  • medicazioni di lesioni cutanee e attività finalizzate a prevenire l’insorgenza di lesioni da pressione;
  • assistenza continua e diretta agli Ospiti critici.

Assistenza alla persona

La vita nei nuclei è organizzata sul modello familiare. L’assistenza tutelare è affidata ad un gruppo di Operatori Socio-Sanitari (ASA-OSS) coordinato da un Referente. Le prestazioni che costituiscono le attività di assistenza dirette agli Ospiti sono:

  • vestizione;
  • bagno assistito;
  • prevenzione delle lesioni da pressione;
  • gestione dell’incontinenza;
  • aiuto all’alimentazione e all’idratazione;
  • protezione e tutela.

Tali prestazioni vengono garantite in maniera continuativa nell’arco delle 24 ore. L’organizzazione dei nuclei è pensata in modo da garantire in maniera continuativa la relazione tra Ospite e operatore.


Servizio di fisioterapia

È garantita dal lunedì al venerdì attraverso la presenza di un terapista della riabilitazione e la disponibilità di spazi e attrezzature specifiche.
Il medico, in équipe con il terapista della riabilitazione, effettua la valutazione dell’Ospite e imposta, se necessario, il piano riabilitativo individuale.
Il terapista della riabilitazione, con attività di piccolo gruppo o individuali, interviene nell’attivazione, riattivazione e mantenimento dell’autonomia motoria, secondo gli obiettivi segnalati nel PI/PAI.
Il trattamento riabilitativo è rivolto sia alle patologie neurologiche sia ortopediche.


Servizio socio-educativo

L’Équipe socio-educativa della Residenza ha il compito di favorire le relazioni, la socializzazione, il mantenimento e il recupero degli interessi individuali, nel pieno rispetto della propria libertà di partecipazione e garantendo il distanziamento sociale.
Le attività, rivolte al singolo Ospite secondo le caratteristiche personali o a piccoli gruppi riguardano:

  • attività manuali;
  • attività ludiche e cognitive;
  • terapia occupazionale;
  • attività musicali, escluso il canto e gli strumenti a fiato;
  • cineforum in piccoli gruppi;
  • spettacoli di arti varie;
  • supporto alle attività di comunicazione ed incontro con I familiari in presenza e/o a distanza;
  • mantenimento dei rapporti con il territorio con nuove strategie comunicative (video, lettere, ecc.).

Servizio psicologico

La Residenza mette a disposizione degli Ospiti e dei loro familiari una psicologa, che opera attraverso un lavoro diretto sull’Ospite e di relazione con i familiari.
La psicologa supervisiona e supporta il momento dell’inserimento, partecipa attivamente alla stesura del PAI, condivide con l’Équipe i processi mentali correlati alla progressiva perdita di autonomia dell’Ospite e suggerisce possibili modalità di approccio.


Nucleo Protetto Alzheimer

La Residenza dispone di 20 posti autorizzati ed accreditati per la gestione degli Ospiti con Alzheimer o deterioramento cognitivo.
Il Nucleo Protetto della Residenza si pone non come un “contenitore”, ma come luogo di libertà dagli spazi ampi e luminosi e dagli avanzati sistemi di sicurezza. Qui, agli Ospiti affetti da demenze e Alzheimer sono offerte le condizioni necessarie di protezione e di sicurezza, oltre agli stimoli riabilitativi adeguati alle loro compromesse capacità cognitive e funzionali, anche attraverso specifici progetti di terapia non farmacologica.
Le differenze sostanziali con un classico nucleo da RSA sono molteplici:

  • Maggior personale in determinati momenti della giornata e per la realizzazione di progetti psico-fisio-socio-educativi mirati;
  • Introduzione e utilizzo di Terapie non farmacologiche (Doll Teraphy, Memory box, Silverfit, Reminiscenza, ecc.) con la relativa formazione di tutto il personale, dei familiari e dei volontari;
  • Personale formato nella gestione dei disturbi comportamentali;
  • Creazione e realizzazione di un ambiente protetto e protesico, in base a studi di settore comprovati a livello mondiale sia per gli spazi interni al nucleo sia per il Giardino Alzheimer.

Positive Care

Si tratta di un metodo unico sviluppato da Korian utilizzando un approccio multidisciplinare che mette al centro il paziente e i familiari, individuando le cure migliori e insegnando ai caregiver come comportarsi. Ispirato alla neuropsichiatra ed educatrice Maria Montessori, il Positive Care si configura come un approccio completo e empatico, che concretizza il concetto di “umanizzazione delle cure”.
Usiamo questo approccio per migliorare il benessere dei nostri Ospiti cercando di renderli felici secondo modalità che vanno ben oltre l’assistenza medica e la soddisfazione dei loro bisogni quotidiani. Per le equipe dei nostri Staff si tratta di adeguarsi gradualmente al ritmo di ognuno e di aiutarlo a mantenere le proprie capacità in un ambiente adeguato dove sentirsi sicuro e protetto.


Korian offre un’ampia gamma di servizi alberghieri nelle proprie strutture: attività di ristorazione, pulizia e sanificazione che rispondono a rigidi controlli normativi per garantire massimo livello di igiene e sicurezza.

Servizio ristorazione

I pasti sono preparati nella cucina della Residenza e successivamente consegnati ai nuclei con appositi carrelli termici che ne mantengono inalterate le caratteristiche.
I menù sono elaborati da un dietologo, nel rispetto delle abitudini alimentari prevalenti dell’utenza, e consentono una scelta da parte degli Ospiti sia in regime normale sia dietetico. I menù sono esposti in modo da essere ben visibili ai residenti e consegnati ai familiari con la modulistica di ingresso. L’assistenza diretta durante i pasti, per gli Ospiti che lo necessitano, è garantita dagli operatori del nucleo.
Il personale adibito all’assistenza provvede alla distribuzione dei pasti facendo particolare attenzione alle eventuali prescrizioni del medico o del dietista. Nel caso in cui l’Ospite non sia in grado di farlo in modo autonomo, il personale si occupa direttamente della sua nutrizione. Il personale inoltre si fa carico di garantire una corretta idratazione, stimolando gli Ospiti ad assumere liquidi con regolarità.
In relazione alle prescrizioni mediche sono disponibili diete specifiche per patologia (ad es. diabete, ipercolesterolemie, etc.) e per intolleranze alimentari.


Servizio di sanificazione ambientale

La pulizia interna delle camere di degenza, nonché la pulizia esterna e la sanificazione quotidiana di tutti i locali e gli spazi abitativi, sono garantite dal Personale addetto.


Servizio di pulizie

Il servizio di pulizie è sempre presente in Struttura per garantire il massimo dell’igiene in tutti gli ambienti.


Lavanderia

La Residenza garantisce il lavaggio degli indumenti degli Ospiti e il cambio settimanale o al bisogno della biancheria piana.
Il corredo dell’Ospite viene contrassegnato all’ingresso tramite un codice attribuito dall’ufficio accoglienza; è presente il servizio di etichettatura automatica dei capi (non compreso nella retta).
È consigliabile predisporre un corredo di indumenti lavabile ad alte temperature.


Luoghi d'incontro

All’interno e all’esterno della struttura sono presenti spazi di socializzazione e d’incontro in cui gli Ospiti possono muoversi in libertà.
Al piano terra, tra i locali comuni troviamo:

  • ospitali salottini
  • sala polivalente
  • zona bar
  • uffici amministrativi e ufficio accoglienza
  • ambulatorio medico
  • palestra
  • locale culto
  • locale parrucchiera

A seguito dell’emergenza sanitaria da Coronavirus le visite dei Familiari sono riorganizzate nel rispetto della normativa vigente valutata la situazione epidemiologica del territorio.


L’attenzione all’Ospite non si esaurisce nei soli ambiti sanitario e assistenziale. Korian assicura tutti i comfort necessari a condurre un’ordinaria quotidianità e garantire un’alta qualità della vita anche in situazioni di disagio fisico, psichico e sociale.

Fornitura ausili

L’erogazione delle protesi e di ausili è garantita agli aventi diritto dall’ATS di appartenenza. Il servizio di riabilitazione, in collaborazione con il medico della RSA, individua l’ausilio adeguato e predispone la modulistica necessaria per la fornitura. Gli Ospiti con riconoscimento d’invalidità possono ottenere, rivolgendosi all’ATS con la relativa documentazione, la fornitura di ausili personalizzati (carrozzine, deambulatori, etc.). La Residenza dispone comunque di un numero sufficiente di ausili e di carrozzine per un utilizzo occasionale da parte degli Ospiti ed offre arredi e attrezzature adatte a persone con limitazioni dell’autosufficienza, come previsto dalla normativa di accreditamento:

  • letti ortopedici
  • materassi e cuscini (guanciali antidecubito)
  • deambulatori
  • comode
  • ausili per il sollevamento della persona

Assistenza spirituale e religiosa

Viene garantito agli Ospiti il massimo livello di autodeterminazione possibile, nell’assoluto rispetto delle convinzioni, degli ideali politici, religiosi e morali di ognuno.
L’assistenza spirituale e religiosa è garantita dalla presenza periodica di personale cattolico. Gli aderenti a religioni diverse da quella cattolica possono liberamente ricevere assistenza spirituale dal ministro del proprio culto, nel reciproco rispetto.


Volontariato

La Struttura è aperta verso le realtà sociali ed educative del territorio. Viene ricercata un’attenta collaborazione con le associazioni del terzo settore che operano già sul territorio, privilegiando l’apporto di socializzazione e di relazione.


Trasporti assistiti

I costi dei trasferimenti da e per la Struttura per visite specialistiche, indagini strumentali o ricoveri ospedalieri programmati sono a carico dell’Ospite stesso. I Familiari possono provvedere in modo autonomo all’organizzazione del trasporto. La Struttura è a disposizione per supportare i Familiari nella fase di prenotazione.


Giardino o parco

La Struttura gode della presenza di un giardino arredato con gazebo, panchine e aree verdi per agevolare la socializzazione e la qualità della vita e di un percorso studiato per i malati di Alzheimer, stimolati sensorialmente attraverso i profumi delle piante della macchia mediterranea.
L’ampio giardino è a disposizione degli Ospiti e dei loro Familiari per trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta, fare passeggiate nella massima tranquillità e sicurezza e svagarsi durante la bella stagione.


Parcheggio

È disponibile un ampio parcheggio gratuito per accompagnatori, visitatori e pazienti. In prossimità dell’ingresso principale sono riservati alcuni posti per disabili. 


All’interno delle strutture del Gruppo sono presenti numerosi servizi extra volti alla cura della Persona. Korian garantisce agli Ospiti massima attenzione sotto ogni punto di vista: dallo svago al benessere personale.

Servizio di odontoiatria

Su richiesta e al bisogno è presente in Residenza un dentista. Si può accedere a tale servizio tramite prenotazione in Reception. L’intervento è a totale carico dell’Ospite.


Podologo

La retta comprende il servizio podologico, da programmare secondo le esigenze di ciascun Ospite individuate dall’Équipe della RSA e secondo il parere medico.


Camere singole

La Struttura dispone di 4 camere singole per un soggiorno più confortevole.


Bar

Al piano terra è presente un bar a disposizione di tutti gli Ospiti e dei visitatori, secondo gli orari esposti, compatibilmente alle disposizioni regionali riferite al COVID-19.
Sono presenti erogatori di bevande e generi di ristoro per Ospiti e visitatori.


Parrucchiere, barbiere, estetista

Presso la struttura è attivo il servizio di parrucchiere e il servizio mensile di pedicure e manicure estetica.
Anche questi professionisti sono sottoposti, al pari del personale dipendente, a screening periodico.
In questo periodo di emergenza sanitaria è possibile che il servizio possa essere sospeso a seguito di aggiornamenti normativi
Tale servizio non è compreso nella retta e va prenotato alla Reception; il listino con le varie tariffe è ben visibile ed esposto all’interno della Residenza e consegnato ai familiari con la documentazione di ingresso.


Grazie alla competenza di educatori e terapisti occupazionali, Korian offre un'ampia gamma di attività con l'obiettivo di stimolare le capacità residue di ciascun Ospite e favorire la socializzazione e il confronto tra gli Ospiti

Doll therapy

La Doll Therapy (terapia con la bambola) è un intervento di tipo non farmacologico utilizzato per favorire l’attivazione della memoria in persone affette da grave deterioramento cognitivo.
Grazie alla sua valenza simbolica, la bambola è in grado di evocare la maternità o la paternità dell’Ospite e diventa il bambino da accudire, curare, guardare e stringere. L’uso della bambola riesce a dirigere l’attenzione dell’Ospite verso un compito semplice, come quello dell’accudimento, lenendo in questo modo i possibili disturbi del comportamento.


Musicoterapia

La Musica è uno strumento molto efficace per stabilire un contatto relazionale con le persone affette da demenza, in particolare quando il rapporto è gravemente compromesso o addirittura assente.
La Musicoterapia ha la capacità di rievocare emozioni e reminiscenze del passato, favorire la socialità e costruire relazioni terapeutiche e affettive che hanno il suono come mediatore principale.
Attraverso la musica è possibile stimolare le abilità affettive e cognitive degli Ospiti che possono vivere un’esperienza capace di ridurre stress ed aggressività e accrescere buon umore e autostima.


Pet Therapy

Anziani e animali: un’associazione che fa rivivere la mente e il corpo! Negli anziani sentirsi responsabile di un altro essere vivente sposta l’attenzione dalla propria solitudine e depressione verso il benessere dell’altro.
Lo sanno bene i nostri Ospiti che sono a contatto con i cani della Pet Therapy in attività ludico ricreative che danno grandi benefici: semplici azioni come parlare o accarezzare un animale sono infatti in grado di normalizzare la pressione sanguigna, migliorare sensibilmente le capacità motorie, aumentare la propensione alla socializzazione e stimolare le abilità cognitive.


Attività ludiche e cognitive

In Struttura viene proposto un ricco programma di attività per favorire la socialità e il divertimento degli Ospiti.


Attività musicali

Animatori e professionisti della musica propongono spettacoli e attività che abbiano sia una funzione di intrattenimento che terapeutica. Non solo ascolto ma anche produzione di musica attraverso il canto e l’utilizzo di strumenti musicali.


Cineforum

Il cineforum propone una ricca rassegna di titoli per gli Ospiti amanti del cinema che vogliono continuare a godersi la spensieratezza e le emozioni di un film.


Attività manuali


Spettacoli di arti varie


Iniziative culturali aperte anche al territorio


Visite in città


Gite di gruppo


Modalità di ammissione

Tutti coloro che desiderano essere ospitati nella nostra Residenza possono richiedere le informazioni sulla Struttura e sulle disponibilità contattando il Servizio di Customer Care Korian al numero verde 800 100 510 oppure scrivendo a customerservice@korian.it.
Successivamente andrà compilata e inviata in Struttura la domanda di accoglienza per una valutazione circa l’ammissibilità da parte del Responsabile Medico. La modulistica può essere scaricata nella sezione Documenti del sito.
Dopo la valutazione positiva, l’Ufficio Accoglienza stila una lista d’attesa, secondo un ordine cronologico (data di presentazione della domanda) in base alla disponibilità del posto (uomo o donna) e, in casi particolari, secondo criteri di urgenza di tipo sanitario/sociale.


Orari di visita

A seguito dell’emergenza sanitaria, l’accesso in Struttura dei Familiari è disciplinato dalla normativa regionale vigente e organizzato secondo tempi e modi previsti dalla Struttura, al fine di garantire la salute e la sicurezza di tutti. Siamo assolutamente consapevoli che i Familiari rappresentino una risorsa fondamentale per il benessere degli Ospiti e la loro presenza è da sempre incoraggiata e stimolata. Proprio per questo motivo, qualora non fosse possibile organizzare incontri di persona viene garantito il contatto tramite videochiamate e contatti telefonici.


Giornata tipo

L’organizzazione della giornata e delle attività è pensata tenendo in considerazione le necessità specifiche di ogni singolo Ospite, in modo da rispettarne esigenze e tempistiche.

  • MATTINA | La giornata per l’Ospite inizia con il risveglio e la colazione. Successivamente si svolgono le operazioni d’igiene personale e somministrazione della terapia, e a seguire i trattamenti infermieristici, le visite mediche e le varie attività (fisioterapia, animazione, socializzazione e dialogo). Il Personale addetto provvede al riordino e pulizia degli ambienti, rigoverno dei letti e cambio biancheria. Viene poi servito il pranzo; al termine chi lo desidera può ritirarsi nella propria stanza per il riposo.
  • POMERIGGIO | A metà pomeriggio viene servita la merenda, dopodiché è possibile trattenersi negli spazi comuni interni o esterni e partecipare alle attività di animazione. Nel pomeriggio proseguono le attività di riabilitazione.
  • SERA | La cena viene servita intorno alle ore 18.00. Terminata la cena gli Ospiti possono trattenersi nei soggiorni per guardare la televisione oppure trascorrere momenti tranquilli di conversazione, mentre gli Ospiti che lo desiderano verranno accompagnati in camera per le attività di preparazione per la notte.

Giovanni Paolo II

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